The Holy See
back up
Search
riga

Autorità di Informazione Finanziaria (A.I.F.)

 

Con Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio del 30 dic. 2010 per la prevenzione ed il contrasto di attività illegali in campo finanziario e monetario, il Santo Padre Benedetto XVI ha costituito l’Autorità di Informazione Finanziaria (A.I.F) quale Istituzione Collegata alla Santa Sede, a noma degli articoli 186 e 190-191 della Costituzione Apostolica Pastor Bonus, conferendo ad essa la personalità giuridica canonica pubblica e la personalità civile vaticana, ed approvandone lo Statuto.

Con Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio dell’8 ag. 2013, per la prevenzione ed il contrasto del riciclaggio, del finanziamento del terrorismo e della proliferazione di armi di distruzione di massa, il Santo Padre Francesco ha consolidato e articolato le funzioni dell’A.I.F.

Con la predetta Lettera Apostolica, il Santo Padre ha inoltre confermato l’applicabilità della normativa vaticana vigente in materia, e in particolare della Legge recante norma in materia di trasparenza, vigilanza e informazione finanziaria, n. XVIII dell’8 ott. 2013, ai Dicasteri della Curia Romana e agli altri Organismi ed Enti dipendenti dalla Santa Sede, nonché delle organizzazioni senza scopo di lucro aventi personalità giuridica canonica e sede nello Stato della Città del Vaticano.

Con Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio del 15 nov. 2013 il Santo Padre Francesco ha dotato l’A.I.F. di un nuovo Statuto, rispondente al rinnovato mandato istituzionale e operativo. Ai sensi dell’art. 2 del nuovo Statuto, l’A.I.F. svolge, in piena autonomia e indipendenza, la funzione di vigilanza e regolamentazione ai fini prudenziali e ai fini della prevenzione e del contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, nonché la funzione di informazione finanziaria.

(www.aif.va)


 

Presidente
Sig.   Brülhart Dott. René.
     
Consiglio direttivo
Sig.ra   Farina Dott. Maria Bianca.
Sig.   Odendall Dott. Marc.
»   Pillay Dott. Joseph Yuvaray.
»   Zarate Dott. Juan Carlos.
     
Direttore
Sig.   Di Ruzza Dott. Tommaso.
     

Gli Uffici sono in 00120 Città del Vaticano, Palazzo San Carlo (tel. 06.69.87.15.22; fax 06.69.88.44.97); e-mail: aif@aif.va

 

top