La Santa Sede La Curia Romana Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 
NEWS
       

ARCHIVIO 2012
ARCHIVIO 2011
ARCHIVIO 2010
ARCHIVIO 2009
ARCHIVIO 2008
ARCHIVIO 2007
ARCHIVIO 2006
ARCHIVIO 2005


 

Roma - Presentazione del volume "Il più bel sì. Iconografia dell'Annunciazione"

Mercoledì 16 maggio 2012 alle ore 17.30 Neria De Giovanni incontra Tommaso Claudio Mineo autore del volume “Il più bel sì. Iconografia dell’Annunciazione” edito dalla Lev.
Nel volume l’autore si affida alle numerose immagini per esprimere la sua devozione a Maria di Nazaret e per suscitarne ancor più in chi si appresta a sfogliare il libro. Infatti le riproduzioni di questo volume, scandito dal ripetersi dell’angelo Gabriele e di Maria che lo ascolta, sono un ideale rosario visivo del più bel sì della storia dell’uomo, il sì che inizia la salvezza.
Notevole la Prefazione di Stefano De Fiores, mariologo di fama internazionale, purtroppo recentemente scomparso.
Tommaso Claudio Mineo
è ordinario di Chirurgia Toracica all’Università di Tor Vergata a Roma. I risultati della sua lunga attività chirurgica sono apparsi nelle più accreditate riviste internazionali di chirurgia. Nel 2008 ha pubblicato il volume La spada e il Latte, espressione della sua devozione mariana.

LIBRERIA INTERNAZIONALE PAOLO VI
VIA DI PROPAGANDA, 4
00187  ROMA
Tel. 06 698 80141


I VENERDI' DI PROPAGANDA: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani

Mercoledì 9 maggio 2012 alle ore 17.30 per “I Venerdì di Propaganda: temi e autori” si terrà l’incontro con il prof.  Antonio Paolucci che verrà intervistato da Neria De Giovanni in occasione della pubblicazione del volume “Pensieri d’arte. Dentro e fuori i Musei Vaticani” (LEV, 2012).
Il quotidiano della Santa Sede, L’Osservatore Romano, ospita spesso articoli del direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci. Nel volume vengono raccolti appunto una serie di articoli pubblicati tra il 2008 e il 2011 in cui l’autore ci propone un percorso inusuale entro la storia dell’arte  proponendoci la propria esperienza quotidiana di storico dell’arte nel museo più grande del mondo: un restauro, una mostra, una scoperta scientifica portano il lettore a condividere la curiosità, lo stupore e il gusto che sono al cuore del rapporto con l’opera d’arte fornendo al tempo stesso un metodo che rende capaci di “guardare” e di “vedere”.
Antonio Paolucci
è specialista di arte italiana del Rinascimento. E’ stato direttore, tra l’altro,  degli Uffizi a Firenze, Soprintendente al Polo Museale Fiorentino e Direttore Generale dei Beni Culturali per la Toscana. Ha insegnato all’Università di Firenze e quella di Siena. Fra il 1995 e il 1996 ha ricoperto il ruolo di Ministro italiano della Cultura. Nel dicembre 2007 è stato chiamato da Benedetto XVI a dirigere le collezioni pontificie con la nomina di Direttore dei Musei Vaticani. Ricopre tutt’ora numerosi incarichi governativi per la tutela dei beni artistici italiani.

LIBRERIA INTERNAZIONALE PAOLO VI
VIA
DI PROPAGANDA, 4
00187  ROMA


Roma - La Penitenzieria Apostolica e le sue origini e funzioni

Giovedì 3 maggio 2012 alle ore 16,00 presso il Palazzo della Cancelleria a Roma si terrà l’incontro di presentazione dei due volumi editi dalla Penitenzieria Apostolica “La Penitenzieria Apostolica e il suo archivio” e “La Penitenza tra I e II millennio. Per una comprensione delle origini della Penitenzieria Apostolica”.
Interverranno il Cardinale Manuel Monteiro de Castro, S. E. Gianfranco Girotti, S.E. Sergio Pagano, il prof. Don Giuseppe Costa, il prof. Paolo Prodi, e il prof. Don Manlio Sodi. Modera il Dott. Carlo Di Cicco.
Entrambi i volumi sono uno strumento utile per comprendere in modo approfondito le origini e le funzioni istituzionali dell’organismo vaticano della Penitenzieria Apostolica.

Palazzo della Cancelleria
Piazza della Cancelleria, 1
Roma
archivio@penitenzieria.va