The Holy See
back up
Search
riga

50° CONGRESSO EUCARISTICO INTERNAZIONALE, DUBLINO

 Tema e data della celebrazione

 

Nell’udienza concessa al Cardinal Segretario di Stato il 22 giugno scorso, il Santo Padre ha approvato il tema e la data per la celebrazione del prossimo Congresso Eucaristico Internazionale – il cinquantesimo della serie – che si terrà a Dublino nel 2012. La celebrazione del Congresso avrà luogo dal 10 al 17 giugno intorno al tema «The Eucharist: Communion with Christ and with one another. L’Eucaristia: Comunione con Cristo e tra di noi».

La formulazione di questo tema nasce dalla felice coincidenza della Celebrazione del Congresso con il 50° anniversario dell’inaugurazione del Concilio Vaticano II che, afferma l’arcivescovo della capitale irlandese Mons. Diarmuid Martin, «è stato un momento di rinnovamento e di approfondimento dell’insegnamento della Chiesa e della sua autocomprensione come Corpo di Cristo e Popolo di Dio».

Il tema trova diretta ispirazione nel numero 7 della Costituzione Lumen Gentium: «Partecipando realmente del corpo del Signore nella frazione del pane eucaristico, siamo elevati alla comunione con lui e tra di noi: “Perché c'è un solo pane, noi tutti non formiamo che un solo corpo, partecipando noi tutti di uno stesso pane” (1 Cor 10,17). Così noi tutti diventiamo membri di quel corpo (cfr. 1 Cor 12,27), “e siamo membri gli uni degli altri” (Rm 12,5)».

«Speriamo che la riunione della Chiesa universale a Dublino nel 2012 – aggiunge ancora Mons. Martin – aiuti a comprendere l’Eucaristia come vera e personale comunione con Gesù Cristo e riscoprire la fisionomia essenzialmente Eucaristica di ogni comunità cristiana».

L’arcivescovo di Dublino sottolinea anche la possibilità di sviluppare l’argomento del prossimo Congresso Eucaristico Internazionale con la riflessione su alcuni temi importanti quali: la comunione con Cristo come fondamento dell’esistenza cristiana; la comunione vicendevole come fondamento dell’ecclesiologia e della missione della Chiesa; l’Eucaristia come forma di vita per i presbiteri, le famiglie cristiane, le comunità religiose; il gesto dello “spezzare il pane” come principio della solidarietà cristiana; l’Eucaristia seme di vita per il mondo della sofferenza e della fragilità; l’ecumenismo e la partecipazione all’unico pane…

Intanto, nella capitale irlandese si è già installato il Comitato locale che si occuperà della stesura del testo teologico di base e della preparazione all’evento del 2012. Presidente di diritto è l’Arcivescovo mons. Diarmuid Martin; Segretario il Rev. Kevin Doran, consultore della Congregazione per l’Educazione cattolica e già Segretario generale del Servizio europeo delle vocazioni.

 

top