La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

Visita di SUa Eccellenza Mons. Paul Josef Cordes 

in ucraina  

(2-3 dicembre 2002)

 

      Con la partecipazione del Pontificio Consiglio "Cor Unum", si è svolto a Leopoli, dal 2 al 3 dicembre 2002, un incontro tra il Sinodo della Chiesa greco-cattolica e la Conferenza Episcopale Latina dell'Ucraina per migliorare la collaborazione tra le due Chiese nel campo dell'attività caritativa. L'iniziativa è stata voluta da S.Em. Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore  di Lviv degli Ucraini, e da S.Em. Cardinale Marian Jaworski, Arcivescovo di Lviv dei Latini, con l'intento di rafforzare i legami tra "Caritas Spes" (di rito latino) e "Caritas Ucraina" (di rito greco-cattolico).

       La partecipazione all'incontro è stata elevata. Oltre a SER Mons. Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", accompagnato da Mons. Dal Toso, officiale del medesimo Pontificio Consiglio, erano presenti i due Cardinali con sede a Leopoli, i Vescovi dell'Ucraina (quasi al completo), il Nunzio Apostolico nel Paese con un collaboratore e quattro dirigenti delle Caritas, tra i quali il Presidente di "Caritas Ucraina".

       I lavori sono stati introdotti da due conferenze, preparate dal Pontificio Consiglio "Cor Unum" e lette in ucraino, sul significato cristiano della carità. Si sono svolti poi gruppi di lavoro su temi quali la collaborazione tra i due riti e con le Chiese ortodosse in campo caritativo, la formazione degli operatori, la cooperazione con le agenzie d'aiuto provenienti dall'estero.

 Dicembre 2002

    

top