La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

Visita di SUa Eccellenza Mons. Paul Josef Cordes 

in Vietnam  

(14-20 gennaio 2003)

 

      Invitato dall'Arcivescovo di Hochiminhville, Mons. Pham Minh Man, il Presidente di "Cor Unum", SER Mons. Paul Josef Cordes, si è recato in Vietnam dal 13 al 20 gennaio 2003 per incontrare la Chiesa locale e le opere diocesane socio-caritative. Era la prima volta che un Capo Dicastero della Santa Sede visitava questo Paese in forma non ufficiale.

       Fin dagli anni '70, "Cor Unum", il Dicastero della Carità del Santo Padre, ha mantenuto contatti con la Chiesa vietnamita, facendo giungere costantemente aiuti concreti a quelle comunità che hanno vissuto notevoli sofferenze.

       La preoccupazione principale di Mons. Cordes in questo viaggio è stata quella di rafforzare i vincoli di comunione ecclesiale. Egli si è recato in alcune diocesi del Sud, per conoscere da vicino la situazione di povertà, aggravata da frequenti inondazioni. Così si potrà sensibilizzare e coordinare meglio le agenzie internazionali per offrire aiuti urgenti e sostenere le aree maggiormente colpite. Poi è andato nel Nord, nella capitale Ha Nôi, dove ha incontrato il Cardinale Pham Dinh Tung, per molti anni membro del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

       Numerosi sono stati gli incontri con sacerdoti, seminaristi, religiose e religiosi. A tutti il Presidente di "Cor Unum" ha assicurato l'affetto paterno di Papa Giovanni Paolo II per il popolo vietnamita.

 

Febbraio 2003

          

top