La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

Visita di SUa Eccellenza Mons. Paul Josef Cordes 

a SAN PIETROBURGO  

IN OCCASIONE DELLA iv ASSEMBLEA GENERALE DELLE CARITAS RUSSE

(17-19 GENNAIO 2005)

  Il Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" si è recato dal 17 al 19 gennaio a San Pietroburgo per la IV Assemblea Generale delle Caritas russe. Era accompagnato dal Sotto-Segretario.

 L'assemblea generale di Caritas Russia si tiene ogni tre anni. Erano presenti i Vescovi delle quattro diocesi russi e i direttori diocesani, insieme a diversi altri operatori Caritas e a rappresentanti di organizzazioni europee.

 Hanno preso la parola il Vescovo di Novosibirsk, attuale Presidente di Caritas Russia, il Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", e il signor M. Wanders, di Caritas Europa.

 Già nel 1993 e nel 1998 Cor Unum aveva invitato a Roma gli amministratori apostolici della Federazione Russa e di alcune repubbliche dell'ex Unione Sovietica per promuovere il rafforzamento delle attività e delle strutture delle Caritas nei rispettivi Paesi.

 In un territorio grande quasi come la Cina più gli Stati Uniti d'America, a maggioranza ortodossa, il compito maggiore delle Caritas è quello di raggiungere il maggior numero di persone bisognose senza perdere l'entusiasmo dei primi cristiani. Ed è proprio al tema della "Identità cristiana nell'attività caritativa" che il Presidente di "Cor Unum", S.E. Mons. Paul Josef Cordes, ha dedicato la sua relazione. L'arcivescovo della Gran Madre di Dio a Mosca ha ringraziato Mons. Cordes per aver sottolineato l'aspetto ecclesiale della organizzazione Caritas.

  Gennaio 2005

    

top