La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

Visita di SUA ECCELLENZA Mons. Paul Josef Cordes 

ad Haiti e Repubblica Dominicana

(19-25 giugno 2004)

 

 Volendo assicurare la propria vicinanza alle popolazioni colpite dalle disastrose inondazioni del rio Soleil, dopo i messaggi di cordoglio inviati agli ordinari di Haiti e della Repubblica Dominicana, il Papa ha inviato in missione in quelle zone Mons. Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

 Le inondazioni hanno provocato complessivamente più di 2000 morti, mentre sono migliaia i senza tetto. Haiti è il Paese riconosciuto come il più povero dell'America Latina e nel quale l'instabilità politica continua a minacciare la vita dei cittadini.

Repubblica Dominicana, 19-22 giugno 2004

A Santo Domingo, il Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" ha incontrato i Vescovi del Paese, con i quali ha visitato le zone inondate di Jimani e Monte Plata e celebrato una Eucaristia in suffragio delle vittime. Ha avuto inoltre un colloquio con i responsabili delle Caritas e delle organizzazioni cattoliche impegnate in questa emergenza. Si calcola che solo a Jimani siano state distrutte 900 case.

 

Haiti, 22-25 giugno 2004

Oltre a Citè Soleil, un enorme slum di Haiti, si è recato nelle due zone disastrate dall'alluvione: Mapou (diocesi di Jacmel) et Fonds Verettes (diocesi di Port-au-Prince). Particolarmente toccante è stato il momento in cui Mons. Cordes ha manifestato la vicinanza di Sua Santità, rivolgendosi a tutti presenti (nei due singoli luoghi si sono radunate circa 1000 persone). Le commoventi parole hanno impressionato l'auditorio, offrendo un forte segno di speranza e suscitando ancora più affetto verso il Santo Padre. Presso la Cattedrale di Jacmel, assieme alla Chiesa locale, è stata celebrata l'Eucaristia in suffragio dei defunti e per i sopravvissuti ai recenti disastri naturali. A Port-au-Prince ha incontrato le principali organizzazioni di aiuto cattoliche per riflettere sulle priorità per la ricostruzione. Prima di tornare a Roma, Mons. Cordes ha incontrato il Primo Ministro Gerard Latortue ed il Ministro degli Affari Esteri e dei Culti Yves Siméon. 

Luglio 2004

  

top