La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 
 

2006: LA CARITÀ DEL PAPA

tramite il Pontificio Consiglio "COR UNUM"


Il felice evento della pubblicazione della prima Enciclica di Sua Santità Papa Benedetto XVI, nella quale Cor Unum viene espressamente menzionato, ha fortemente motivato ed orientato l'attività del Dicastero lungo tutto il corso dell'anno.


1. L'Enciclica Deus caritas est

L'Arcivescovo Presidente S.E. Mons. Paul Josef Cordes, insieme con l'Emo. Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e con l'Emo. Cardinale Renato Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, hanno presentato la prima Enciclica di Sua Santità Papa Benedetto XVI nella Conferenza Stampa del 25 gennaio. Cor Unum ha considerato come proprio principale impegno quello di favorire il più ampiamente possibile la diffusione della conoscenza dell'Enciclica, stimolando anche la promozione di incontri di studio a livello nazionale, che potessero costituire una solida base di riferimento e di rilancio dell'attività caritativa delle diverse comunità ecclesiali alla luce di Dio Amore.
Dalle informazioni raccolte, risulta che l'Enciclica è stata molto bene accolta in diversi ambiti, anche non cattolici, suscitando diverse iniziative in varie Chiese locali, di cui il Dicastero è stato debitamente documentato.
In tale contesto il Presidente di Cor Unum ed i suoi Collaboratori hanno svolto un'intensa attività, a cominciare dal Congresso Mondiale sulla Carità, per proseguire con le visite ad limina dei Vescovi di diversi Paesi, con Conferenze ed incontri in sede ed all'estero.
 

1.1. Congresso Mondiale sulla Carità
«Di tutte più grande è la carità» (1 Cor 13): su questo tema sono stati convocati in Vaticano, il 23 e 24 gennaio nella nuova Aula Sinodale, i rappresentanti di tutte le Conferenze Episcopali e delle Riunioni Interrituali, dei Dicasteri della Curia Romana, di Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica e di Organizzazioni, Associazioni e Movimenti ecclesiali impegnati nel campo della carità. Hanno aderito all'invito anche alcuni Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede. In tutto circa duecento partecipanti, provenienti dai cinque continenti.
Il Santo Padre ha voluto ricevere i partecipanti al Congresso il 23 gennaio.
Nella Sua Allocuzione Papa Benedetto XVI ha voluto offrire in anteprima le motivazioni ed i contenuti della Sua prima Enciclica Deus caritas est, che sarebbe stata pubblicata il 25 dello stesso mese. Ciò ha favorito in modo determinante il felice svolgimento dell'Incontro, durante il quale si sono alternate Conferenze e testimonianze, che hanno, in certo modo, dato visibilità concreta alle applicazioni della stessa Enciclica e spunti per una più approfondita riflessione sulle radici e sulle motivazioni dell'attività caritativa della Chiesa nelle sue diverse componenti.
Introdotti dal Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, Arcivescovo Paul Josef Cordes, che ha tracciato le linee guida del Congresso, i lavori sono proseguiti con la conferenza del Dott. James D. Wolfensohn, già Presidente della Banca Mondiale, che ha parlato delle sfide che si presenteranno all'umanità nei prossimi decenni, e l'intervento del Dott. Dénis Vienot, Presidente della Caritas Internationalis, che ha presentato la Caritas come soggetto di carità nella Chiesa.
È stato poi il momento delle testimonianze di carità vissuta, coordinate dal Dott. Joaquin Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede:
- il P. Hans Stapel, O.F.M., ha parlato della sua esperienza di Parroco in Brasile con le ragazze madri, i bambini abbandonati, i tossicodipendenti, coinvolgendo nell'azione la comunità parrocchiale, giungendo a dar vita a comunità che, sotto il nome di Fazendas da Esperança, si sono diffuse in tutto il Brasile ed in altri Paesi;
- la sig.na Rose Busingye, che ha presentato il suo lavoro di infermiera dedicata ai malati di AIDS nella sua città di Kampala, organizzandolo con la costituzione del Meeting Point International, che presentemente segue mille malati e novecento orfani;
- il sig. Antonio Calzavara, accompagnato dalla moglie Lorena, che hanno illustrato la loro opera di Famiglia Missionaria in Kazakhstan, protesa all'evangelizzazione tramite la testimonianza dell'Amore di Dio per tutti e ciascuno;
- Suor Ana Dignoes-Torres Quevedo, Figlia della Carità di San Vincenzo de' Paoli, ha riferito della sua missione nel mondo della povertà materiale e morale prima in Spagna e poi in Rwanda e Zaire (ora Rep. Dem. del Congo);
- la sig.na Madalena Maria Ponte de Aguiar, ex-alcoolista, ha raccontato della sua attività con i tossicodipendenti in Brasile, alla luce dell'incontro con la Comunità Shalom;
- infine, il Rev. Damian Fernando, Direttore della Caritas Sri Lanka, ha riportato la vasta eco di fraterna solidarietà suscitata dal tragico evento dello Tsunami e dell'intensa opera della sua organizzazione anche per la pacificazione del Paese e per lenire le sofferenze scaturite dalle due gravi calamità.
Alle testimonianze, ha fatto seguito l'intervista alla regista Liliana Cavani, condotta dalla giornalista tedesca Sabine Scharnagl, imperniata sul significato dell'amore. Qui piace ricordarne in certo modo quello che sembra esserne la sintesi efficace: «il Vangelo è come un film ... comunque il finale del film è la risurrezione. Comunicatela il più possibile».
Il Cardinale Francis Joseph George, Arcivescovo di Chicago, ha svolto una riflessione teologica sul tema dell'Enciclica papale, mentre il Cardinale Roger Etchegaray, Presidente emerito di Cor Unum, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica conclusiva nella Patriarcale Basilica di San Pietro in Vaticano, tenendo l'Omelia tutta centrata sull'effetto scatenante dell'affermazione Deus caritas est.
Dei lavori del Congresso Cor Unum ha pubblicato gli Atti nelle lingue italiana, francese, inglese, spagnola e tedesca. Il volume, che contiene anche l'Enciclica, può essere richiesto direttamente al Pontificio Consiglio « Cor Unum» per posta elettronica (corunum@corunum.va) o per posta ordinaria (00120 Città del Vaticano). Il Dicastero ha provveduto ad inviare la pubblicazione a tutti i partecipanti, alle Conferenze Episcopali, alle Nunziature Apostoliche, alle Ambasciate presso la Santa Sede, a tutti i Dicasteri ed Uffici della Santa Sede ed ai 400 privati che ne hanno fatto richiesta.


1.2. Visite ad Limina dei Vescovi ed incontri con singoli Presuli
Nel corso dell'anno, numerose sono state le visite dei Vescovi, venuti in gruppi o singolarmente, ricevute dall'Arcivescovo Presidente insieme con Mons. Karel Kasteel, Segretario, Mons. Giampietro Dal Toso, Sotto-Segretario, e alcuni Officiali del Dicastero:
9 febbraio, il secondo gruppo di Vescovi della Repubblica Democratica del
Congo; 24 febbraio, i Vescovi di Bosnia ed Erzegovina; 20 marzo, i Vescovi del Camerun; 30 marzo, i Vescovi della Costa d'Avorio; 26 aprile, i Vescovi del Ghana;
26 maggio i Vescovi del Canada (Regione Atlantica); 4 settembre, i Vescovi del Canada (Regione dell'Ontario), 8 settembre, il primo gruppo di Vescovi della Germania; 21 settembre, i Vescovi del Ciad; l0 ottobre, i Vescovi dello Zambia; 23 ottobre, i Vescovi d'Irlanda; 17 novembre, il secondo gruppo di Vescovi della Germania.
Questi incontri hanno costituito importante momento di riflessione sui tratti fondamentali della carità cristiana alla luce degli insegnamenti dell'Enciclica, partendo dalla centralità di Dio amore (prima parte) per guardare al profilo specifico dell'attività caritativa nella Chiesa (seconda parte). Ciò ha consentito anche di approfondire le responsabilità dei Vescovi riguardo alle motivazioni, strutture ed attività delle diverse organizzazioni caritative nelle rispettive Diocesi.
Per quanto concerne gli incontri con singoli Presuli, Monsignor Presidente ha ricevuto:
31 gennaio, l'Emo. Cardinale Fréderic Etsou-Nzabi-Bamungwabi, Arcivescovo di Kinshasa (Rep. Democratica del Congo).
16 ottobre, Monsignor Presidente, con Mons. Sotto-Segretario e col Rev.do Don Anthony Figueiredo, Officiale del Dicastero, hanno ricevuto S.E. Mons. William Stephen Skylstad, S. Em. Il Card. Francis Joseph George e Mons. David Molloy, rispettivamente Presidente, Vice-Presidente e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Statunitense, accompagnati da S.E. Mons. Robert Lynch e dal Sig. Kenneth Hackett, Presidente e Direttore esecutivo dei Catholic Relief Services (CRS). Anche in questo caso si è trattato della responsabilità dei Vescovi nell'attività caritativa, dell'identità delle organizzazioni cattoliche di aiuto e di assistenza alla luce della Deus caritas est, con speciale riferimento a CRS. 
27 ottobre, incontro con S.E. Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublino (Irlanda)
28 ottobre, visita diIS.E. Mons. Alojsz Orszulik, Vescovo emerito di Lowicz
(Polonia).
13 novembre, gli Eccmi. Monsignori André Gaumond e James Weiserber con Mons. Mario Pasquette, rispettivamente Presidente, Vice-Presidente e Segretario generale della Conferenza Episcopale Canadese, sono stati ricevuti dall'Arcivescovo Cordes insieme con Mons. Sotto-Segretario. Argomenti principali dell'incontro il legame tra fede e carità, l'Enciclica e le organizzazioni cattoliche socio-caritative con particolare riguardo all' Organisation Catholique Canadienne pour le Développement et la Paix.
 

1.3. Conferenze
Dall'8 al l0 marzo, 1'Arcivescovo Presidente si è recato a Murcia (Spagna) presso l'Università Cattolica di San Antonio per tenere una conferenza sul tema Dios es amor - Sobre la primera Enciclica del Papa Benedicto XVI, in occasione della speciale giornata promossa dall' Instituto Internacional de Caridad y Voluntariado Juan Pablo II.
Recatosi in Guayaquil (Ecuador) dall11 al 14 luglio per l'annuale riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio, Monsignor Presidente, al termine dei lavori, ha dato una Conferenza sul tema dell'Enciclica presso l'Università cattolica locale, alla quale hanno presenziato oltre settecento persone.
Partito alla volta degli Stati Uniti dal 19 al 23 settembre, il Capo Dicastero è stato impegnato nella presentazione dell'Enciclica in tre diverse tappe: la prima lo ha portato a Madison presso il principale auditorium civico con la partecipazione di oltre mille persone alla presenza di autorità ecclesiastiche e civili e di rappresentanti di organizzazioni caritative; la seconda a Detroit, presso il Seminario Maggiore del Sacro Cuore e la terza a Washington presso la Georgetown University, dove ha illustrato la seconda parte della Deus caritas est.
Il 12 ottobre, in occasione dell'Incontro promosso in Roma da Mater Care International sul tema La dignità della maternità e la missione degli ostetrici - una sfida nel contesto attuale, l'Arcivescovo Presidente, ha pronunciato l'intervento principale fondato sull'Enciclica.
Il 19 ottobre, Mons. Cordes è in Varsavia (Polonia), dietro invito della Conferenza Episcopale, per un approfondimento sull'Enciclica, che chiama i Vescovi ad esercitare con saggezza le responsabilità che competono loro nell'ambito dell'attività caritativa della e nella Chiesa.
Infine, il 5 dicembre Monsignor Presidente, invitato dalla Conferenza dei Vescovi di rito latino, vola a Kiev (Ucraina) per un incontro di quell'Episcopato, dedicato alla promozione della pastorale caritativa. In tale contesto Mons. Cordes ha illustrato l'importante Documento Papale. Profittando di questa circostanza, Monsignor Presidente ha incontrato anche le autorità civili e rappresentanti della Chiesa ortodossa.
Oltre i menzionati interventi del Presidente sull'Enciclica, ricordiamo la Conferenza data da Monsignor Sotto-Segretario in occasione dell'incontro nazionale di Caritas Polonia (Varsavia, 7 ottobre) e quella tenuta da Mons. Segundo Tejado Munoz in Tirana (Albania) dal 28 al 30 settembre.

 

2. Il Messaggio Quaresimale

« Gesù, vedendo le folle, ne sentì compassione» (Mt 9, 36) è stato il lemma guida del Messaggio del Papa per la Quaresima 2006. Per felice circostanza, esso si colloca in certo modo come strumento applicativo dell'Enciclica Deus caritas est. Cor Unum ne ha curato la diffusione presso tutte le Chiese locali, le Rappresentanze Pontificie, gli Istituti religiosi e le Società di vita Apostolica, Seminari, Collegi ecclesiastici, Università, Agenzie cattoliche di aiuto e assistenza, Ambasciate. Tradotto in varie lingue (francese, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, olandese, polacco, svedese, rumeno, swahili, cinese, coreano e arabo) esso ha fatto veramente il giro del mondo ed ha costituito strumento privilegiato della catechesi quaresimale per rinvigorire nelle persone e nelle comunità la regina delle virtù che è la carità: «... di tutte più grande è la carità» (1 Cor 13).


3. Altre attività del Presidente

3.1. Visite di Responsabili di Organizzazioni cattoliche e Rappresentanti Pontifici ed altri incontri
Monsignor Presidente ha ricevuto le seguenti personalità ecclesiali:
14 marzo, i Responsabili dell'Aiuto alla Chiesa che Soffre, che hanno presentato il Rapporto sulla libertà religiosa. 5 aprile, il Rev. Mons. Dieter Spelthahn, Direttore di Adveniat (Germania). 15 maggio, S.E. Mons. Giambattista Diquattro, Nunzio Apostolico a Panama. Il 31 maggio Monsignor Presidente ha presenziato al saluto di congedo del Rev.do Mons. Nelson Roque Viola dalle funzioni di Assistente Ecclesiastico della Caritas Internationalis, consegnandogli il Breve di nomina a Protonotario Apostolico Soprannumerario. Nella stessa circostanza si è dato il benvenuto al nuovo Assistente, Padre Hubert Matusiewicz, O.H. Un informale incontro dell'Arcivescovo Cordes col Dott. Denis Viénot, Presidente della stessa Caritas, ha concluso l'evento. 5 luglio, il Dott. Alberto Piatti, Segretario Generale dell'Associazione Volontari per il Servizio Internazionale (AVSl). 13 ottobre, S.E. Mons. Timothy Broglio, Nunzio Apostolico nella Repubblica Dominicana.


3.2. Incontri con gruppi di fedeli, seminaristi, studenti, politici, professionisti
Da vari settori della vita ecclesiale, politica e sociale è stato manifestato vivo interesse a conoscere più da vicino la natura, l'attività e lo scopo di Cor Unum. L'Arcivescovo Presidente, ben lieto dell'attenzione prestata al Dicastero, ha ricevuto, in ordine cronologico, le seguenti visite:
31 marzo, una delegazione del Parlamento Europeo composta dagli On.
Maria Mertens, Michael Gahler e Zigbniew Zaleski; l0 aprile, i Deputati Brunnhuber e Singhammer (Germania); 20 aprile, un gruppo di studenti di Wiirzburg (Germania);
21 aprile, un gruppo di 70 seminaristi di Toulon (Francia), guidati dal Vescovo Dominique Rey; 17 giugno, una delegazione di 17 persone dei Pallottini di Vallendar (Germania); 4 luglio, quattro rappresentanti del Landtag di Mecklenburg- Vorpommern, accompagnati da Mons. KIeindienst, Consigliere ecclesiastico dell'Ambasciata di Germania presso la Santa Sede; 13 ottobre, un gruppo del Nordrhein-Westfaelischer Handwerktag; 17 novembre, il Presidente del Land di Essen, Dr. Koch, insieme con una delegazione di 20 persone; 28 novembre, il Capo Dicastero, insieme con Mons. Sotto-Segretario e l'Officiale Don Anthony Figueiredo, ricevono la visita di un gruppo di Membri del Congresso Americano, accompagnati dal Dr. David KIaus, del CELI (Congressional Economic Leadership Institute) e da alcuni uomini d'affari, che avevano richiesto di poter conoscere meglio l'opera della Santa Sede a sostegno degli aiuti umanitari e della sicurezza alimentare. Monsignor Presidente, prendendo spunto dalla Deus caritas est, ha potuto chiarire le motivazioni fondamentali che contraddistinguono la Chiesa e le sue organizzazioni caritative nel loro operare.


3.3. Visite e Incontri con gli Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede
Hanno fatto visita al Dicastero, ricevuti dall'Arcivescovo Presidente gli Ambasciatori di Francia (30 gennaio), Gran Bretagna (2 marzo), Spagna (6 giugno), Australia (30 settembre), Germania (9 ottobre) ed Austria (9 dicembre).
Monsignor Presidente, a sua volta, ha fatto visita agli Ambasciatori d'Austria, Germania, Stati Uniti e Cina.


3.4. Incontri all'estero
Dal 14 al 16 febbraio, l'Arcivescovo Cordes ha incontrato a Magonza (Germania) i membri della CDU della Renania-Palatinato.
Dall'8 al l0 maggio, il Capo Dicastero, accomapagnato da Mons. SottoSegretario, si è recato a Berlino, dove ha avuto incontri con il Staatssekreär Boomgarten, presso il Ministero degli Affari Esteri, la Parlamentarische Staatssekretärin Kortmann, del Ministero per la Cooperazione allo sviluppo, la Staatsministerin Hildegard Muller, nell'ufficio della Cancelleria, e, infine la Cancelliere Sig.ra Angela Merkel.


3.5. Missioni
Dal 9 al 14 settembre, l'Arcivescovo Presidente, per disposizione del Santo Padre, ha fatto parte del Seguito papale in occasione del Viaggio Apostolico di Sua Santità a München, Altötting e Regensburg.
Nel contesto della grave crisi in Medio-oriente, che ha non poco coinvolto le popolazioni di Terra Santa, il Capo Dicastero, si è recato a Gerusalemme dal 13 al 21 dicembre, dove, incontrando il Custode di Terra Santa, P. Pierbattista Pizzaballa, gli ha rimesso, in nome del Santo Padre, il dono di un milione di Euro destinato alla costruzione di un Centro Pastorale in Nazareth. Il dono era il frutto di una colletta promossa tra i fedeli delle Diocesi tedesche di Monaco, Ratisbona e Passau in occasione della visita pastorale di Papa Benedetto XVI. Mons. Cordes ha poi consegnato a S.E. Mons. Elias Chacour, Arcivescovo di Akka in Galilea, un contributo di US$ 50.000 per la costruzione di una scuola nel villaggio di Mughar per accogliere i fanciulli cristiani, musulmani e drusi. Questo dono è stato il frutto della colletta promossa in occasione della proiezione in anteprima del film Natività, offerta nell' Aula Paolo VI in Vaticano domenica 26 novembre.


3.6. Diverse, di carattere pastorale
Dal 14 al 16 febbraio Mons. Cordes è a Magonza (Germania), dove tiene una Conferenza sul tema «Essere padre, un ruolo secondario? - Cause familiari di problemi di vita e di fede».
Il 25 febbraio, presso l'Academium catholicum in Copenhagen (Danimarca), il Presidente di Cor Unum dà una Conferenza sul tema «I padri prodighi e il padre».
Nel mese di marzo, L'Osservatore Romano pubblica un articolo di Mons.
Cordes su Carità ed Evangelizzazione. Lo stesso mese, nella rivista Vita e Pensiero appare l'articolo di Mons. Cordes dal titolo Solidarietà o carità? - Discernimento e complementarità.
Il 15 maggio, l'Arcivescovo Cordes tiene la Conferenza introduttiva del Capitolo Generale dei Fratelli della Carità, riunito in Roma.
Il 21 maggio, dietro invito dell' Arcivescovo di Bologna, il Card. Carlo Caffara, Mons. Cordes pronuncia l'Omelia in occasione della festa della Beata Vergine di San Luca.
Dal 3 al 5 novembre, il Capo Dicastero partecipa al Symposium su Christsein im Donauraum, celebrato nella città di Eisenstadt (Austria).

 

4. Le relazioni con le agenzie di aiuto e di assistenza

In virtù del Chirografo Pontificio Durante l'Ultima Cena, del 16 settembre 2004, il Dicastero ha accompagnato e seguito con speciale attenzione il lavoro della Confederazione Caritas Internationalis (C.I.) In tale contesto, Mons. Segundo Tejado Mufioz, Officiale del Dicastero, a ciò delegato, ha partecipato ai seguenti Incontri e Riunioni:
6-8 febbraio: incontro della C.I. sul tema dell'Advocacy; 27-28 febbraio: incontro della C.I. sulla Cina; 17 marzo: riunione della C.I. sull'lrak; 31 maggio - 10 giugno: riunione del Bureau; 23-27 ottobre: riunioni del Bureau e del Comitato esecutivo.
A vari momenti di dette riunioni ha presenziato anche Mons. Karel Kasteel Segretario del Dicastero. Il 14 dicembre, nella nostra sede, si sono riuniti Superiori e Personale del Dicastero e della Segreteria Generale della Caritas Internationalis per lo scambio degli auguri natalizi.
Per opportuna sinteticità, si da qui di seguito, in ordine cronologico, Un elenco di incontri e visite con responsabili di agenzie cattoliche di aiuto e di assistenza:
Il 9 febbraio, Mons. Segretario ha reso visita alla Comunità di S. Egidio. Il 24 febbraio, Mons. Segretario ha ricevuto l'annuale visita dei rappresentanti del Comité Catholique contre la Faim et pour le Développement (Francia).
Dal 28 al 30 agosto a Bellaria (RN), l'Officiale Decano, Dr. Guido Giannini, ha rappresentato il Dicastero all'assemblea internazionale dell'Associazione Amici dei Bambini (Ai.Bi.) centrata sui vari aspetti dell'adozione internazionale.
Il 27 settembre, Mons. Segretario ha ricevuto i responsabili del Movimento Internazionale Studenti Cattolici.
Domenica 15 ottobre, Mons. Kasteel ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella Giornata del Rifuto della Povertà, promossa da ATD Quart Monde del P. Wresinski.
II 30 ottobre, Mons. Segretario ha accompagnato in Udienza e presentato al Santo Padre i membri della Pro Petri Sede, che raccoglie fondi per la carità del Papa.
II 16 novembre, Mons. Segretario ha ricevuto il Direttivo della WUCWO (Unione Mondiale delle Organizzazioni delle Donne Cattoliche).
II 19 novembre, il Decano del Dicastero ha presenziato al convegno promosso dal Comitato di Coordinamento di Cattolici per una Civiltà dell'Amore per il rilancio della Campagna «Contro la fame cambia la vita ».
Domenica 20 novembre, il Comm. Giannini ha rappresentato il Dicastero alla cerimonia del conferimento del Premio per la Solidarietà 2006 alla Sig.na Rose Busingye, Direttrice del Meeting Point International (P.O.Box 21261 Kampala, Uganda) da parte del Centro Studi G. Donati di Pistoia. Nella stessa circostanza, alla Sig.na Rose è stato rimesso un contributo in denaro per l'assistenza ai bambini vittime dell'AIDS.
Dal 6 all'8 dicembre, l'Officiale Decano ha partecipato alle riunioni dell'Assemblea Generale di ICRA - AGRIMISSIO (Associazione Internazionale Cattolica Rurale) in Roma.
Mons. Sotto-Segretario ha ricevuto alcuni rappresentanti di Arbeit und Leben, di Mainz (Germania), istituzione che si occupa di formazione politica e culturale per adulti.
Il 19 dicembre, Mons. Sotto-Segretario ha ricevuto una delegazione dei responsabili di dodici organizzazioni non governative (NGO) della Repubblica di Cina, accompagnati dal Vice-Direttore del NGO Affairs Committee del Ministero degli Affari Esteri, venuti in Europa per un corso di formazione e aggiornamento.
Nel corso dell'anno, Mons. Segretario ha avuto vari incontri e mantenuto contatti con l'Assistente Ecclesiastico del CIDSE (Comité International pour le Développement et la Solidarité) per accompagnare questa «Alleanza», che per lo più riunisce le Campagne Quaresimali d'Europa, nel cammino di aggiornamento ed adeguamento degli Statuti.

 

5. Organizzazioni internazionali ed istituzioni governative

Al fine di migliore coordinamento delle relazioni in tale settore, Monsignor Giampietro Dal Toso, Sotto-Segretario del Dicastero, ha preso parte, insieme con i Superiori di altri Dicasteri interessati, all'Incontro con i Rappresentanti della Santa Sede presso le Organizzazioni Internazionali Intergovernative, promosso in Vaticano dalla Segreteria di Stato il 17 marzo.
Il 17 febbraio, Mons. Segretario ha presenziato all'inaugurazione della Mostra della Cooperazione Italiana all'Estero, promossa dalla competente Direzione Generale del Ministero degli Affari Esteri.
Il 7 settembre, Mons. Segretario ha ricevuto una delegazione governativa del Kuwait.

 

6. Rapporti con i Dicasteri della Curia Romana

Cor Unum mantiene regolari contatti con la Segreteria di Stato, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ed il Pontificio Consiglio per la Famiglia.
Si intrattengono speciali relazioni con la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e le Pontificie Opere Missionarie che ad essa fanno capo, a motivo dell'attività caritativa nei territori di missione. In tale contesto, Monsignor Sotto-Segretario, l'8 giugno, ha presenziato all'incontro sul tema Collaborazione tra Africa e Europa a livello di Chiesa universale: progetti e problematiche, promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa in collaborazione con la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Inoltre, Mons. Sotto-Segretario, in nome di Monsignor Presidente, ha svolto un intervento sul tema Il Vescovo e le organizzazioni caritative nell'ambito del corso d'aggiornamento per Vescovi di recente nomina provenienti dai territori di missione, promosso il 22 settembre dalla stessa Congregazione.

 

7. Cor Unum, strumento della Carità del Papa

Specialmente in occasione delle più gravi calamità, il Dicastero è stato chiamato ad esercitare concretamente questa sua peculiare funzione, continuando a seguire con attenzione gli sviluppi della situazione nei paesi asiatici maggiormente toccati dallo tsunami il 26 dicembre 2004 (Sri Lanka, India, Thailandia, Indonesia), promuovendo la coordinazione dei programmi di aiuto in occasione di conflitti (Libano), recando diretto aiuto in occasione di altre calamità (p.e. terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, uragani e tifoni). Cor Unum non si è limitato all'azione in occasione delle emergenze, ma, per incarico del Santo Padre, sia pure con gesti simbolici di incoraggiamento e sprone, ha contribuito alla realizzazione di progetti di promozione umana integrale in diversi Paesi, come risulta dalle seguenti tabelle, che offrono un quadro sintetico degli interventi del Dicastero in favore delle vittime di calamità ed a sostegno di progetti di sviluppo:
 
AIUTI DEL SANTO PADRE
TRAMITE IL PONTIFICIO CONSIGLIO
COR UNUM
 

a) in occasione di calamità

EMERGENZE EROGATI IN US$ EROGATI IN EURO PAESI
Tsunami 2.178.124,79 200.000,00 India, Sri Lanka, Thailandia
Terremoti, eruzioni vulcaniche 147.000,00 23.982,73 Ecuador, Indonesia Mozambico, Perù
Tifoni 165.000,00   India, Filippine, Vietnam
Inondazioni 145.108,00 97.979,75 Colombia, Etiopia, Filippine, Rep. Centrafricana, Romania, Serbia Suriname
Siccità-carestia 40.000,00 69.871,22 Burundi, Kenya, Rwanda
Guerre e disordini interni 420.000,00   Isole Salomone, Israele Libano, Palestina, Sudan, Timor
Rifugiati e profughi 40.000,00 120.000,00 Eritrea, Libano, Papua-Nuova Guinea, Rep. Dem. Congo
       
Totali 3.135.232,79 511.832,70 28 paesi

 
b) a sostegno di progetti di promozione umana e cristiana

SETTORI EROGATI IN US$ EROGATI IN EURO PAESI
Sanità 143.406,30 76.200,00 Albania, Costa d'Avorio, Etiopia, India, Rep. Dem. Congo, Rwanda
Bambini 100.184,00 245.702,19 Brasile, Filippine, Haiti, India, Rwanda, Terra Santa, Uganda, Vietnam
Promozione umana:
-formazione professionale
- agricoltura e alimentazione
- educazione
- donne
- anziani
288.733,00 421.706,62 Albania, Benin, Burundi, Camerun, Ciad, Cuba,
El Salvador, Eritrea, Filippine, Ghana, India, Madagascar, Mozambico, Rep. Dem. Congo, Serbia, Slovacchia, Terra Santa, Thailandia, Ucraina, Vietnam
Costruzioni:
- abitazioni
- centri comunitari
- scuole
- centri sociali e pastorali
437.100,00 1.286.123,00 Angola, Camerun, Haiti, Honduras, India, Libano, Libia, Madagascar, Mali, Terra Santa, Uganda, Vietnam
Altro:
- mezzi di trasporto missionari
- attrezzature informatiche
- micro-credito
- sostegno caritas
323.848,00 180.604,90 Albania, Bosnia Erzegovina, Brasile, Camerun, Cuba,
Fed. Russa, Filippine, Francia, Giordania, Haiti, Iraq, Kazakhstan, Madagascar, Nigeria, Pakistan, Paraguay,
Rep. Centrafricana,
Rep. Dem. Congo, Senegal, Tanzania, Ucraina, Vietnam
       
Totali 1.292.271,30 2.210.336,71  43 paesi

 
Ciò è stato reso possibile dalla generosità di tanti benefattori (Istituti religiosi, parrocchie, scolaresche, singole persone), che hanno affidato spontaneamente al Papa l'espressione del loro amore verso i fratelli maggiormente provati nel corpo e dello spirito dalla miseria morale e materiale.
 


8. La carità del Papa attraverso le due Fondazioni affidate a Cor Unum

Il Dicastero accompagna con grande attenzione l'attività delle due Fondazioni ad esso affidate dal S.d.D. Papa Giovanni Paolo II, l'una a servizio della lotta contro la siccità e la desertificazione nel Sahel e l'altra dedicata alla promozione umana integrale delle popolazioni indigene, meticce, ed afroamericane contadine povere dell' America Latina.

8.1. Nell'annuale Sessione del mese di novembre, il Comitato dei Progetti
della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel ha erogato la somma complessiva di Euro 897.162,36 messa a sua disposizione dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione stessa nella sessione di febbraio, in Ouagadougou, per i piccoli progetti presentati nel 2006. Contestualmente, il Consiglio di Amministrazione aveva accordato la somma di Euro 678.656,39 per il finanziamento dei grandi progetti presentati nel 2005. Alla riunione di detto Consiglio di Amministrazione ha partecipato il Rag. Giovanni Bianchini, Officiale di Cor Unum, come Osservatore in rappresentanza della Santa Sede. Alla medesima ha presenziato anche una rappresentanza del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli Interventi Caritativi in favore del Terzo Mondo e della Chiesa tedesca, che, nel 1980, mise a disposizione del S.d.D. Papa Giovanni Paolo II il capitale costitutivo della stessa Fondazione.
La tabella seguente offre un quadro dei finanziamenti complessivi erogati dal Comitato Progetti per il finanziamento dei piccoli progetti 2006 in ciascun paese:

Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel

PAESE

SOMMA EROGATA IN EURO

BURKINA FASO

460.434,30

CIAD

138.875,98

GUINEA BISSAU

77.192,56

MALI

64.115,26

MAURITANIA

17.178,46

NIGER

60.343,51

SENEGAL

79.922,39

 

 

TOTALE

897.162,36

Nel febbraio 2007, il. Consiglio di Amministrazione, che si terrà in Ouagadougou, esaminerà i grandi progetti 2006 ad esso presentati con il parere favorevole del Comitato Progetti. Purtroppo il numero dei progetti respinti per mancanza di fondi è considerevole. Questo fatto impone la ricerca di ulteriori risorse. Il lavoro della Fondazione è, al presente, reso possibile soprattutto dal sostanziale intervento del Comitato per gli Interventi Caritativi della Conferenza Episcopale Italiana, al quale si aggiungono il reddito prodotto dal capitale della Fondazione stessa e sporadiche offerte da parte di singoli benefattori.

8.2. Nella Sessione dell'11-14 luglio in Guayaquil (Ecuador), il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio, al quale hanno presenziato anche l'Arcivescovo Paul Josef Cordes, Presidente di Cor Unurn e della Fondazione stessa ed una delegazione del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli Interventi Caritativi nel Terzo Mondo, guidata dal Presidente Mons. Piergiuseppe Vacchelli, ha esaminato 255 progetti, approvandone 215 per l'importo complessivo di US$ 1.820.500, come dalla seguente tabella:

FONDAZIONE POPULORUM PROGRESSIO

PAESE

N° DI PROGETTI APPROVATI

SOMMA EROGATA IN US$

ARGENTINA

5

35.500

BOLIVIA

17

132.000

BRASILE

26

221.500

CILE 8 70.000
COLOMBIA

44

376.500

COSTA RICA

6

52.500

CUBA

2

20.000

ECUADOR

21

160.000

EL SALVADOR

6

52.000

GUATEMALA

3

27.000

HAITI

11

107.000

HONDURAS

1

9.000

MESSICO

10

87.000

NICARAGUA

5

44.000

PANAMA

3

24.000

PERU’

32

278.000

REPUBBLICA DOMINICANA

8

65.000

URUGUAY

1

9.000

VENEZUELA

1

9.500

     
TOTALE

210

1.820.500

 

Anche nel caso della Fondazione Populorum Progressio, l'intervento di maggiore portata è quello del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana. Ciò impone la ricerca di altre risorse disponibili. A tale scopo, il Capo Dicastero ha ritenuto opportuno di avvalersi della consulenza di un esperto nella persona del Dott. Aldo Ivaldi, che svolge la propria opera a titolo del tutto volontario e gratuito.

9. Conclusione
La piena disponibilità dei Collaboratori del Dicastero, che dal 4 ottobre si avvale dell'opera del Rev. Anthony Figueiredo, dell'Arcidiocesi di Newark (U.S.A.), in sostituzione di Mons. Michael Osbom, richiamato in Diocesi (Kalamazoo, U.S.A.) per assumere le funzioni di Parroco a St. Joseph, la puntuale e savia assistenza delle Rappresentanze Pontificie, le buone relazioni coi Vescovi e con le Conferenze Episcopali, l'azione operosa svolta sul campo da organizzazioni, istanze religiose, e movimenti ecclesiali specialmente tramite i loro volontari, e la generosità di tanti benefattori. hanno reso possibile l'intenso lavoro del Dicastero, che tutti ringrazia di cuore affidandoli, con la preghiera sempre memore, alla bontà del Signore.

 

top