La Santa Sede

Menu

Ricerca

La Curia Romana

 

 

 

 
 
 

COMUNICATO STAMPA: CONCLUSIONI
DELLA 28ª ASSEMBLEA PLENARIA
DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM
(12-14 novembre 2009)

 

La 28ª Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio Cor Unum si è svolta dal 12 al 14 novembre corrente, sul tema “Percorsi formativi per gli operatori della carità”; erano rappresentate le diocesi, le Caritas, le Organizzazioni internazionali di aiuto e assistenza dai cinque continenti.

Da parte dei responsabili delle attività caritative della Chiesa sono emerse due indicazioni fondamentali:
 
A) lo scopo ultimo del nostro lavoro è la testimonianza cristiana attraverso le opere di aiuto per i più poveri; ma testimoniare Cristo implica averlo prima incontrato;

B) per educare bisogna essere continuamente educati, altrimenti, nel percorso formativo degli operatori di carità, si rischia di fare proprie le priorità fissate da altre istanze internazionali aliene alla Chiesa, mentre questa non può tacere il proprio fondamento di fede.

Ricevendo i partecipanti all'Assemblea, il 13 novembre, il Santo Padre Benedetto XVI nel corso dell’udienza, ha affermato: “La Chiesa con l’annuncio del Vangelo apre il cuore per Dio e per il prossimo e sveglia le coscienze. Con la forza del suo annuncio difende i diritti umani e si impegna per la giustizia. La fede è una forza spirituale che purifica la ragione nella ricerca di un ordine giusto, liberandola dal rischio sempre presente di venire “abbagliata” dall’egoismo, dall’interesse e dal potere”.

Le parole del Papa, assieme alla Sua Enciclica Deus caritas est, tracciano “l’agenda” per il prossimo futuro di Cor Unum. Il Dicastero continuerà a promuovere, nel variegato mondo della carità e del volontariato, la testimonianza costruttiva dei cristiani e delle comunità ecclesiali.


Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede N. 0714, 14.11.2009



 

top