La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 
 

2009: LA CARITÀ DEL PAPA

tramite il Pontificio Consiglio "COR UNUM"



    La vita del Dicastero è stata caratterizzata da due eventi particolarmente importanti durante il 2009, che sono, in ordine cronologico: gli Esercizi Spirituali per Presidenti e direttori di aggregazioni ecclesiali operanti nell'ambito socio-caritativo in Asia e la XXVIII Assemblea Plenaria. Ad essi vanno ad aggiungersi le missioni presso le Chiese particolari condotte dal Presidente, Cardinale Paul Josef Cordes, gli incontri da lui avuti con diversi gruppi e altre iniziative
del Pontificio Consiglio.


Gli Esercizi Spirituali

   Come per l’evento realizzato in Guadalajara nel 2008 per il continente latino-americano, questo ciclo di Esercizi per l’Asia è stato promosso nell' ambito delle attività di approfondimento dell'Enciclica Deus caritas est: la “formazione del cuore” di quanti operano in ambito caritativo cattolico, auspicata dal Santo Padre (n.31a), si realizza così in questa scuola di apprendimento della fede. Il corso si è tenuto dal 6 all’11 settembre presso l’Università Cattolica Fu Jen in Taipei (Taiwan) sotto la direzione di Br. Yesudas, dei Missionari della Carità della Beata Madre Teresa di Calcutta, che ha curato le meditazioni. Vi hanno partecipato quasi 500 persone, tra Vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose, laiche e laici con posti di responsabilità in seno agli organismi socio-caritativi ecclesiali diocesani e nazionali, provenienti da 260 circoscrizioni ecclesiastiche del continente asiatico. Per Cor Unum hanno presenziato il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente, e gli Officiali Mons. Segundo Tejado Muñoz e Mons. Anthony Jesus Figueiredo. Importante per il successo dell’iniziativa è stato il contributo della Chiesa locale, quello dell’Università cattolica e quello del governo di Taiwan, molto efficace nella mobilitazione di benefattori, tra cui anche dei buddisti. Il Dicastero, considerate le reazioni ricevute ed i contenuti degli Esercizi, sta realizzando un opuscolo. L'eco favorevole suscitata da questi due straordinari eventi ha spinto Cor Unum a ripetere l'iniziativa per i responsabili dell'attività caritativa in Europa. Questi Esercizi si terranno a Czestochowa, in Polonia, dal 29 novembre al 3 dicembre 2010.


L'Assemblea Plenaria

   La XXVIII Assemblea Plenaria si è svolta dal 12 al 14 novembre in Roma. Il tema prescelto è stato: “Percorsi formativi per gli operatori della carità”. Su convocazione del Presidente, vi hanno partecipato i membri e consultori del Dicastero, che sono stati ricevuti in Udienza particolare dal Santo Padre il 13 novembre. Si sono raccolte diverse esperienze e proposte di modalità di formazione dentro gli organismi caritativi: formazione iniziale, permanente, umana, spirituale… Hanno accompagnato i lavori i reverendi Klaus Baumann, professore presso la facoltà di Teologia dell’Università di Friburgo i.B. e Paolo Asolan, professore di teologia pastorale presso l’Istituto Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. La sera del 13, i partecipanti hanno fatto una visita, particolarmente significativa nell’Anno Sacerdotale, al Collegio Internazionale Redemptoris Mater di Roma, che prepara futuri sacerdoti missionari. Il 14 novembre, membri e consultori sono stati ospiti dell'Ambasciata di Cina presso la Santa Sede, che ha offerto un concerto in onore del Cardinale Presidente e dei partecipanti. La testimonianza cristiana attraverso le opere di aiuto presuppone l’incontro con Cristo; è fondamentale poi approfondire, in un percorso di educazione permanente, le radici della fede e il legame con la Chiesa. Con queste indicazioni e stimoli inizia ora il lavoro di applicazione nelle singole realtà, diocesane, nazionali e internazionali.


Le Missioni del Presidente

    I viaggi del Cardinale e gli incontri con le Conferenze Episcopali hanno lo scopo di sensibilizzare i Presuli sulla loro responsabilità nell’ambito della pastorale della carità, sottolineandone il legame con la pastorale e la missione della Chiesa, ribadita nella prima Enciclica di Papa Benedetto XVI Deus caritas est. Segue un elenco cronologico:
- 18-24 gennaio: il Cardinale Cordes, dietro invito della Conferenza Episcopale, si è recato nelle Filippine per incontrare i Vescovi riuniti in Plenaria. E’ stato ricevuto dal Presidente della Repubblica delle Filippine e ha ricevuto un dottorato honoris causa in teologia dalla Pontifical and Royal University of Santo Tómas di Manila, la più antica Università dell’Asia e uno dei più grandi atenei cattolici nel mondo.
- 22 novembre-1 dicembre: il Cardinale Cordes si reca in visita alla Conferenza Episcopale Australiana, riunita in Plenaria, per riflettere insieme ai Pastori sugli insegnamenti dell’Enciclica Deus caritas est, alla luce delle varie esperienze delle chiese locali.


Altri impegni del Cardinale Presidente

a) In Curia:
- 16-18 marzo: il Presidente partecipa all’Assemblea Plenaria della Congregazione per il Clero, di cui è membro.
- 7 luglio: insieme al Cardinale Martino e a S.E. Mons. Crepaldi, rispettivamente Presidente e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, il Cardinale Cordes presenta l’Enciclica Caritas in veritate. Verrà poi invitato in diverse occasioni a parlare di questo documento del Santo Padre.
 - 4-25 ottobre: Il Cardinale Cordes, come Capo Dicastero, partecipa alle sessioni del Sinodo per l’Africa.

b) All’estero:
- 24-25 febbraio: l’Università Cattolica UCAM di Murcia (Spagna) ha organizzato l’ottava edizione delle “Giornate Internazionali della Carità e il Volontariato”, le cui celebrazioni sono state inaugurate dal Cardinale Presidente.
- 12-15 marzo: a Siviglia, Spagna, il Cardinale partecipa ad un incontro sul volontariato promosso da Manos Unidas alla presenza del Cardinale Carlos Amigo Vallejo, Arcivescovo di Siviglia, e tiene una conferenza dal titolo “La filantropia moderna e la Deus caritas est”, in occasione del 50° anniversario di Manos Unidas.
- 20-22 marzo: il Presidente è rappresentato da Mons. Segundo Tejado Muñoz, Officiale del Dicastero, a Bilbao (Spagna) alla IV Giornata dei Cattolici e Vita Pubblica, organizzata dalla Asociación Católica de Propagandistas insieme alla Diocesi di Bilbao.
- 31 marzo: presentazione del libro del Presidente Besiege das Böse mit dem Guten, presso l’Ambasciata di Germania presso la Santa Sede.
- 23-25 aprile: il Cardinale presenta a Poznan, in Polonia, presso l’Università Adam Mickiewicz il proprio libro dal titolo Helfer fallen nicht vom Himmel: Caritas und Spiritualität tradotto in polacco. A Cracovia, presso il Santuario della Divina Misericordia, presiede la Celebrazione Eucaristica in occasione del pellegrinaggio degli oltre 2000 volontari delle Caritas delle diocesi della Polonia.
- 4-9 giugno: il Presidente partecipa alla “Missione Cittadina” a Düsseldorf (Germania) e interviene sul tema: “Chi è il mio prossimo?”, evento principale curato dalla Caritas Düsseldorf; su invito della parrocchia St. Michael e Gut Hirt di Zurigo (Svizzera), tiene la conferenza “Caritas – solo un’altra forma di filantropia? L’Enciclica Deus caritas est”, ispirandosi all’Enciclica e al suo libro Helfer fallen nicht vom Himmel: Caritas und Spiritualität.
- 27-31 luglio: il Cardinale presenzia alla riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio a Schwerte, Arcidiocesi di Paderborn, Germania.
- 6 settembre: il Presidente si reca a Kaohiung, per portare conforto alle vittime del tifone Morakot che si è abbattuto su Taiwan.
- 30 settembre-2 ottobre: a Lublino (Polonia), il Cardinale riceve la laurea honoris causa dalla Facoltà teologica dell'Università Cattolica di Lublino per i suoi meriti nel rinforzare le radici di fede nell'attività caritativa della Chiesa universale.
- 16 ottobre: il Presidente si reca a Francoforte, Germania, presso la Haus am Dom, per presentare il libro Warum Priester?Fällige Antworten mit Papst Benedikt XVI. (trad. italiana: Sacerdote perché? Edizioni San Paolo).
- 16-17 novembre: il Cardinale, accompagnato da Mons. Segundo Tejado Muñoz, inaugura la XI Giornata Católicos y Vida Pública che si tiene a Madrid (Spagna) sul tema: “La politica al servizio del bene comune”. È organizzata dalla Asociación Católica de Propagandistas e dall’Università CEU.
- 7-8 dicembre: su invito della Österreichisch-Deutsche Kulturgesellschaft tiene una conferenza a Vienna (Austria) dal titolo: “Vater sein – eine Nebenrolle? Zu familiären Ursachen für Lebens – und Glaubensprobleme” (Essere padre – ruolo secondario? Motivi familiari all’origine di problemi di vita e di fede).
- 26-28 dicembre: viaggio a Madrid (Spagna) in occasione della Festa della Famiglia, nel giorno della Sacra Famiglia, organizzata dalla Conferenza Episcopale Spagnola, alla quale hanno partecipato numerose famiglie provenienti da vari paesi europei, 45 Vescovi spagnoli, Cardinali e Vescovi dell’Europa e della Santa Sede, tra cui gli Em.mi Cardinali Agostino Vallini, Ennio Antonelli, Georg Maximilian Sterzinsky e Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.

c) Visite ad limina:
Numerosi gli Episcopati che hanno reso visita quest'anno al Dicastero. Il Cardinale Presidente, assistito dal Segretario Mons. Karel Kasteel e dal Sotto-Segretario Mons. Dal Toso, ha ribadito le responsabilità del Vescovo per la diakonia nel ricevere i Vescovi di Iraq, Russia, Turchia, Nigeria, Argentina (tre gruppi), Perù, Venezuela, Vietnam, Brasile (vari gruppi).

d) Incontri con Ambasciatori:
Numerose le visite al Dicastero da parte di Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede. In particolare, in occasione della preparazione degli Esercizi Spirituali in Asia, ci sono stati frequenti contatti con S.E. il Sig. Larry Yu-Yuan Wang (Cina), che ha accompagnato a Cor Unum il Rettore dell’Università Cattolica Fu-Jen. L’ateneo si è occupato dell’organizzazione tecnica dell’evento e dell’accoglienza dei partecipanti.

e) Visite di gruppi privati:
30 gennaio: incontro con Sua Beatitudine Fouad Twal, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, circa gli aiuti umanitari a Gaza dopo il conflitto.
11 marzo: incontro con la Fondazione Pro Cor Unum (Germania)
25 giugno: incontro con l’Ecc.mo Mons. Manfred Scheuer, Vescovo di Innsbruck, Austria, e responsabile Caritas presso la Conferenza Episcopale Austriaca.
Vari gruppi di pellegrini tedeschi.


Il Messaggio Quaresimale

    Questo appuntamento annuale è particolarmente importante per il Dicastero e ha luogo ormai dal 1973. Si inserisce nel quadro della promozione della catechesi della carità, portata avanti da Cor Unum, di cui è strumento efficace, tanto che molte Conferenze Episcopali ne curano la traduzione in varie lingue nazionali e lo diffondono ampiamente.
    Il tema del Messaggio Quaresimale 2009 verteva sul digiuno e aveva per titolo: “Gesù, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame” (Mt 4,2).
    Il documento papale è stato presentato in Conferenza Stampa il 3 febbraio dal Cardinale Cordes e dalla Sig.ra Josette Sheeran, Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP). Per efficace tramite delle Rappresentanze Pontificie, il Messaggio è giunto a tutta la Chiesa.
   Il testo del Messaggio è stato reso disponibile sul sito della Santa Sede a cura di questo Dicastero nelle seguenti lingue: Cinese semplificato, Cinese tradizionale, Croato, Francese, Inglese, Italiano, Neerlandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Spagnolo e Tedesco.


Cor Unum strumento della carità del Papa

    Il Pontificio Consiglio Cor Unum ha sostenuto progetti di promozione umana e cristiana in diverse parti del mondo. Questi interventi esprimono in modo tangibile la vicinanza e la sollecitudine del Santo Padre nei confronti di chi versa in stato di maggior bisogno; spesso si tratta di iniziative che altrimenti trovano scarsa considerazione.   
    I doni erogati per i programmi in favore delle popolazioni colpite da calamità ammontano ad US $ 1.869.000, così ripartiti:

Africa                       US$    531.000
America Latina         US$    157.000
Asia-Medioriente     US$ 1.156.000

    cui va ad aggiungersi un aiuto speciale destinato ai terremotati dell’Aquila, in Italia, somma che comprendeva anche un contributo dei cattolici cinesi, che erano stati sostenuti dal Santo Padre, tramite Cor Unum, nel 2008, in occasione del grave terremoto che aveva colpito varie Diocesi della Cina.
I paesi che hanno beneficiato di questi aiuti sono 25, così ripartiti: in Africa: Burkina Faso, Kenya, Madagascar, Malawi, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Zimbabwe. In America Latina: Colombia, Costa Rica, El Salvador, Guatemala e Honduras. In Asia-Medioriente: Filippine, India, Indonesia, Iraq, Libano, Pakistan, Sri Lanka, Taiwan; In Europa: Italia e Ucraina. Tra le più gravi emergenze ci sono state: uragani nelle Filippine, inondazioni in Burkina Faso, emergenza umanitaria in Sudan, vittime del tifone a Taiwan e dei disordini in Pakistan, ricostruzione in Somalia.

    I sussidi accordati in nome del Santo Padre a sostegno di progetti di promozione umana e cristiana hanno raggiunto l’importo complessivo di US $ 2.304.000, così suddiviso:

Africa                   US$ 906.000
America Latina     US$ 232.000
Asia-Medioriente  US$ 886.000
Pacifico                US$   28.000
Europa                 US$ 252.000

    Vanno menzionate alcune iniziative particolari, sostenute da offerte pervenute a questi scopi: il sostegno di una scuola in Burundi intitolata a Benedetto XVI, realizzata per favorire l’impegno dei Vescovi nella scolarizzazione dei giovani della nazione; due progetti nella zona di Orissa, in India, per la ricostruzione di edifici religiosi dopo le devastazioni seguite alla persecuzione dei cristiani di quella regione; i progetti per sostenere la presenza dei cristiani in Iraq, in collaborazione con i Vescovi locali; gli aiuti ai cattolici di Gaza. In totale gli aiuti erogati per la promozione umana hanno riguardato 45 Paesi così ripartiti: in Africa: Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Etiopia, Kenya, Madagascar, Mozambico, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Senegal, Tanzania, Uganda, Zambia; in America Latina: Bolivia, Brasile, Haiti, Panama e Perù; in Asia: Filippine, Hong Kong, India, Iraq, Kazakhstan, Libano, Myanmar, Nepal, Pakistan, Tajikistan, Terra Santa, Thailandia e Vietnam; in Europa: Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Estonia, Italia, Lituania, Romania, Serbia e Slovacchia.

    Il S.d.D Giovanni Paolo II ha affidato al Dicastero due Fondazioni da lui istituite: la Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel e la Fondazione Populorum Progressio.


La Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel

    Dal 10 al 16 febbraio si è riunito il Consiglio di Amministrazione in Ouagadougou (Burkina Faso). Si è celebrato in particolare il 25° Anniversario di creazione di questa Istituzione Papale: alla presenza del Cardinale Roger Etchegaray, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio Cor Unum, di Mons. Karel Kasteel, Segretario del medesimo Dicastero e Osservatore della Santa Sede, dei Presuli che compongono il Consiglio, di altri Vescovi, di personalità del mondo diplomatico ed alti esponenti della società civile burkinabé, hanno avuto luogo eventi culturali e di solidarietà come quello patrocinato dall’Ecc.mo Blaise Compaoré, Presidente della Repubblica del Burkina Faso. Le manifestazioni sono state coordinate dal Segretario Generale uscente, Monsignor Fulgence Coly (Senegal), e dal suo successore, Don Noël Samaké, del clero di Bamako, nel Mali e sono culminate nella Messa solenne di domenica 15 febbraio, presso il Santuario mariano di Yagma. La cerimonia è durata cinque ore e mezza e vi hanno partecipato oltre centomila persone, insieme al Capo dello Stato e al governo quasi al completo. Intanto, anche negli altri paesi del Sahel si sono susseguiti eventi per celebrare questa ricorrenza. Non si tratta soltanto di un atto di doveroso ringraziamento per il lavoro svolto dalla Fondazione, quanto anche di una tappa importante affinché i diretti beneficiari e le popolazioni del Burkina Faso, Capo Verde, Ciad, Gambia, Guinea-Bissau, Mali, Mauritania, Niger e Senegal sentano sempre più come propria questa Istituzione. La Fondazione, da sempre, ha fatto proprie le priorità ambientali e il concetto di sviluppo sostenibile e responsabile, nel rispetto della creazione, sottolineati dal Santo Padre.
    Il Consiglio ha deliberato il finanziamento di circa 200 progetti nei nove paesi del Sahel, per l'importo complessivo di US$ 2.300.000.

Paese                     N. progetti               Totale Erogato
Burkina Faso              68                        US$  662.404
Capo Verde                 9                        US$  147.251
Ciad                           29                        US$  386.055
Gambia                        6                        US$  114.734
Guinea Bissau              4                        US$    47.888
Mali                           45                        US$  393.491
Mauritania                   7                        US$     94.187
Niger                         17                        US$  156.890
Senegal                      28                        US$  297.101


   Oltre al contributo diretto di singoli benefattori, parrocchie e istituti religiosi, ciò è stato reso possibile specialmente grazie alla generosità dei cattolici italiani, manifestata attraverso il Comitato della Conferenza Episcopale per gli Interventi Caritativi in favore del Terzo Mondo. Inoltre, il Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore ha promosso un incontro con aziende italiane nella sede del Dicastero per il sostegno ai progetti della Fondazione, durante il quale è stato conferito un attestato in segno di riconoscenza alle aziende che hanno partecipato.


La Fondazione Populorum Progressio

   Tradizionalmente, le riunioni del Consiglio di Amministrazione della Fondazione si tengono a rotazione nei paesi latinoamericani di provenienza dei Membri del Consiglio di Amministrazione. Avendo ormai completato il giro, si è ritenuto, anche al fine di dare visibilità in Europa all’opera che la Fondazione svolge, di tenere la riunione in Germania, paese di provenienza del Presidente della Fondazione, il Cardinale Paul Josef Cordes. Il Consiglio si è pertanto riunito in Schwerte, Arcidiocesi di Paderborn (Germania), dal 27 al 31 luglio, e ha anche partecipato ai festeggiamenti per il Patrono dell’Arcidiocesi di Paderborn, San Liborio, con visita alla città di Neheim, luogo di nascita di Padre Franz Stock, eroe della fede, che si è impegnato, dopo la seconda guerra mondiale, a rinsaldare legami tra Francia e Germania. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato il finanziamento di 193 progetti per l'importo complessivo di US$ 2.128.500, così ripartiti:

Paese                      N.progetti               Totale Erogato
Argentina                         5                      US$   56.000
Bolivia                           11                      US$ 121.000
Brasile                           42                      US$ 443.000
Cile                                 5                       US$  45.000
Colombia                      37                       US$ 461.000
Costa Rica                      4                       US$   34.000
Cuba                               2                      US$   27.000
Ecuador                        15                      US$ 167.000
El Salvador                   10                       US$   86.000
Guatemala                       5                       US$   60.000
Haiti                              10                       US$ 115.000
Honduras                        2                       US$   24.000
Messico                          8                       US$   83.000
Nicaragua                       3                       US$   34.000
Panama                          1                       US$     8.500
Paraguay                        2                       US$   17.500
Perù                             25                       US$  272.500
Repubblica Dominicana  2                       US$    22.000
Uruguay                         1                       US$    11.000
Venezuela                      3                       US$    41.000


    I progetti sono stati finanziati in gran parte dal Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo. Il resto proviene soprattutto da singoli benefattori.


Altre attività

    I più diretti collaboratori del Presidente, i Monsignori Karel Kasteel, Segretario, e Giampietro Dal Toso, Sotto-Segretario, sono stati impegnati in varie attività:
    - Monsignor Segretario.
    Tra i suoi molteplici impegni, che comprendono la partecipazione alle Visite ad Limina dei Presuli, incontri con singoli Vescovi, con gruppi di studenti universitari, con Superiori e Superiore Generali di varie Congregazioni religiose, le riunioni nelle Ambasciate presso la Santa Sede, è importante menzionare la sua partecipazione alle riunioni dei Direttori CIDSE (Comité International pour le Développment et la Solidarité), cui ha consegnato, a nome della Santa Sede, nel mese di gennaio, gli Statuti riveduti e approvati.
    Di seguito alcuni altri momenti, in ordine cronologico, che hanno richiesto la sua presenza ed attiva partecipazione:

- 3 febbraio: Presentazione del Messaggio Quaresimale del Santo Padre insieme all’Em.mo Presidente.
- 4 febbraio 2009: intervista a Radio Espérance sul Messaggio papale e sull'attività del Dicastero; interviste ad altre radio e tv, tra cui Radio Vaticana.
- 7 febbraio: in rappresentanza di Cor Unum partecipa alla S. Messa di anniversario del fu Principe e Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta (membro del Dicastero), Frà Andrew Bertie.
- 9-14 febbraio: come Osservatore della Santa Sede presso la Fondazione papale Giovanni Paolo II per il Sahel, partecipa alla riunione del Consiglio di Amministrazione e alle celebrazioni per il 25° anniversario.
- 17 febbraio: è insignito dell’onorificenza di Grand’Ufficiale dell’Ordine del Merito Bernardo O’Higgins del Cile.
- 27 febbraio: presenzia alla speciale udienza papale concessa alla Pro Petri Sede, che raccoglie fondi per la carità del Papa.
- 1 marzo: intervista televisiva per la RAI Radiotelevisione Italiana.
- 6 aprile: incontro con i rappresentanti dell’Organizzazione internazionale Young Catholic Students.
- 23 aprile: partecipazione alla Conferenza ONU di Bruxelles per la ricostruzione della Somalia come Capo Delegazione della Santa Sede.
- 7 maggio: visita annuale del Comité Catholique contre la Faim et pour le Développement (CCFD).
- 14 maggio: Mons. Kasteel presiede una sessione del Corso per Diplomatici in Asia, organizzato dalla Fondazione La Gregoriana e dall’Istituto J. Maritain.
- 18 giugno: accompagnato dal Decano del Dicastero Cav. Guido Giannini, partecipa a Milano alla riunione per la Campagna “Adotta un papà”, organizzata dal Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell' Amore, impegnato, tra l'altro, nel sostegno ai progetti della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel.
- 23 giugno: partecipazione alla R.O.A.C.O. (Riunione delle Opere per l'Aiuto alle Chiese Orientali).
- ottobre: Mons. Segretario consegna l’Onorificenza di Dama dell’Ordine di San Gregorio Magno, conferita dal Santo Padre, alla Sig.ra Mariapia Fanfani.

Con il 31 ottobre, cessa l’incarico di Mons. Kasteel come Segretario del Pontificio Consiglio Cor Unum. Il Dicastero e i collaboratori gli sono particolarmente grati per il suo apporto, frutto di oltre quarant’anni di servizio presso la Santa Sede, e per la sua sempre apprezzata disponibilità all’ascolto e alla collaborazione.

    - Mons. Sotto-Segretario:
    Oltre a ricevere diversi Nunzi e Presuli, altre personalità e singoli gruppi, nel corso dell'anno, Mons. Giampietro Dal Toso ha svolto i seguenti incarichi:
- 22 gennaio: incontro con i rappresentanti di OXFAM.
- 23-25 aprile: accompagna il Cardinale a Poznan in Polonia, in occasione della presentazione del libro Helfer fallen nicht vom Himmel: Caritas und Spiritualität tradotto in polacco. A Cracovia, presso il Santuario della Divina Misericordia, concelebra la Santa Messa in occasione del pellegrinaggio degli oltre 2000 volontari delle Caritas delle diocesi della Polonia.
- 15 settembre: incontro con il Presidente e Direttore del Catholic Services dell’Australia.
- 18-20 settembre: intervento alla Tavola Rotonda organizzata da Retinopera ad Assisi, Italia, sul tema “Carità, Verità, Sviluppo Integrale”, con una relazione dal titolo: “La Caritas in veritate nel Magistero di Benedetto XVI”.
- 29 settembre: al convegno “I quesiti del futuro: religione e cultura politica”, organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana, Roma, Mons. Sotto-Segretario offre un intervento sul tema: “Religione e cultura politica”.
- 17 ottobre: Incontro con una delegazione di CIDSE (Comité International pour le Développment et la Solidarité).
- 19 novembre: Conferenza sull’Enciclica Caritas in Veritate presso il Pontificio Collegio Russicum.
- 15 dicembre: Incontro presso Cor Unum con il Comitato interreligioso del Kuwait, accompagnato da S.E. Mons. Camillo Ballin, Vicario Apostolico del Kuwait.


Cor Unum e i rapporti con gli organismi cattolici

Il mondo delle Caritas

   Caritas Internationalis ha ricevuto la personalità giuridica canonica pubblica con Chirografo Pontificio Durante l'Ultima Cena dal Servo di Dio Giovanni Paolo II il 16 settembre 2004. Il Pontefice affidava al Pontificio Consiglio Cor Unum « il compito di seguire e accompagnare l'attività di Caritas Internationalis, sia in ambito internazionale che nei suoi raggruppamenti regionali» (n. 4).

- In realizzazione di questo compito:
1. Alle due riunioni che hanno tenuto rispettivamente il Comitato Esecutivo e il Bureau di Caritas Internationalis, il 7-9 maggio e il 20-23 novembre, ha partecipato Mons. Segundo Tejado Muñoz, in qualità di rappresentante di Cor Unum.
2. Cor Unum ha realizzato uno studio approfondito del documento sui cambiamenti climatici poi pubblicato dalla Confederazione Caritas Internationalis.

Anche le diverse Caritas nazionali hanno ricevuto l’offerta di sostegno e collaborazione da parte di Cor Unum nel processo di revisione degli Statuti, allo scopo di fare in modo che tali documenti accolgano le linee guida dell’Enciclica Deus caritas est.


Il rapporto con CIDSE

CIDSE (Comité International pour le Développment et la Solidarité) è un organismo che riunisce 16 organizzazioni nazionali cattoliche, molte delle quali nate come opere quaresimali (tra cui Misereor, Manos Unidas, CORDAID). Per Statuto fa riferimento a questo Dicastero relativamente alla materia di cui si occupa. Nei nuovi Statuti del Comitato, approvati dalla Santa Sede, figura un apposito documento che articola l’identità cattolica dell’istituzione.


Rapporti con altri Organismi caritativi cattolici

3 aprile: visita di Fr. Jean Baptiste Zhang, Direttore di Jinde Charities, Cina.
3 aprile: visita del Dott. Michael Landau, direttore di Caritas Wien, Austria.
2 maggio: riunione con la Papal Foundation, degli Stati Uniti d’America, che sostiene attivamente il Santo Padre attraverso le attività di Cor Unum.
2 maggio: visita del Rev.mo P. Joaquín Alliende-Luco, nuovo Presidente di Kirche in Not e membro di Cor Unum.
25 giugno: visita del Rev.mo P. Larry Snyder, Presidente di Catholic Charities, USA, e membro di Cor Unum, accompagnato da un gruppo di 10 rappresentanti dell’Organismo.
9 luglio: visita del Sig. Jean Luc Moens, Délégué aux affaires internationales di FIDESCO.
28-30 settembre: in occasione del 50° anniversario dell’Organismo, una folta rappresentanza di Manos Unidas, Spagna, è venuta in pellegrinaggio a Roma e ha partecipato all’Udienza Generale, nella quale il Santo Padre ha salutato la nuova Presidente Myriam Inmaculada García Abrisqueta e la delegazione di Manos Unidas; il gruppo, il giorno 30 settembre, ha partecipato ad una celebrazione eucaristica con il Cardinale Presidente di Cor Unum.

Inoltre Cor Unum ha incontrato rappresentanti della Fondazione AVSI, del Comité Contre la Faim et pour le Développement (CCFD), Francia e di altri organismi.




CONCLUSIONE

    Il Dicastero ha quest’anno festeggiato il 75° genetliaco del Presidente presso l’Ambasciata di Germania presso la Santa Sede. Per l’occasione, i curatori, gli ill.mi Sig.ri Dott. Michael Spangenberger e Prof. On. Rocco Buttiglione hanno presentato il volume Gott ist Treu, che contiene una lettera del Santo Padre Benedetto XVI al Cardinale Presidente e contributi tra gli altri degli Em.mi Card. Stanislaw Dziwisz, Angelo Scola, Antonio María Rouco Varela, Joachim Meisner, e degli ill.mi Sig.ri Prof. Dott. Hans-Gert Pöttering, Udo di Fabio, Manfred Lütz, Angela Merkel, Rocco Buttiglione.
Mons. Karel Kasteel ha lasciato il suo incarico di Segretario dopo oltre 45 anni di lavoro per la Sede Apostolica e dopo aver compiuto 75 anni di età. Il Decano del Dicastero, il Cav. Guido Giannini, è andato in pensione dopo 44 anni di servizio presso la Santa Sede, prima in Segreteria di Stato e poi a Cor Unum sin dalla sua fondazione. Il personale del Dicastero ha salutato anche il Rev. Arduino Marra, ora viceparroco a Berlino, ha dato il benvenuto a don Ulrich Liehr, dell’Arcidiocesi di Paderborn, e a Suor Chiara Marie Sandoz, della comunità di St. Jean, di origine svizzera, nuovi Officiali del Dicastero.
L'attività del Dicastero, che è qui riassunta in modo sintetico e certamente non esaustivo, si articola quest’anno in oltre 13.650 lettere e documenti in entrata ed in partenza, che contribuiscono a creare la storia del Dicastero.
    Si ringraziano ancora doverosamente le Rappresentanze Pontificie, sempre disponibili a coadiuvare efficacemente Cor Unum nella sua missione al servizio della Carità evangelica verso i più bisognosi nel corpo e nello spirito, in tutto il mondo.


 

top