La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

BENEDIZIONE E CONSEGNA UFFICIALE

DELLA SCUOLA "BENEDETTO XVI" A MUYAGA, BURUNDI

(5 marzo 2011) 

 

Sabato 5 marzo 2011, a Muyaga, prima parrocchia del Burundi da cui è iniziata l’evangelizzazione del Paese, il Cardinale Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, ha benedetto e ufficialmente consegnato la scuola elementare “Benedetto XVI”. Il progetto è stato realizzato grazie a un dono di US$ 327.000, offerto dal Santo Padre tramite Cor Unum, il Dicastero della Carità del Papa, cui hanno contribuito anche i lettori del Messaggero di Sant’Antonio di Padova.

Erano presenti: il Nunzio Apostolico, l’Ecc.mo Mons. Franco Coppola, il Vescovo di Ruyigi, l’Ecc.mo Mons. Blaise Nzeyimana e quasi tutti i Vescovi del Burundi, due Ministri in rappresentanza del governo nazionale, il governatore e alcune autorità regionali. Vi era inoltre tutto il corpo docente, i piccoli alunni, le loro famiglie e la popolazione locale, riunitasi per celebrare il significativo evento.

La scuola è attualmente già in funzione: consta di due lotti ben distinti, uno su cui sorgono gli edifici scolastici con le classi destinate ai bambini, e l’altro che si articola in una struttura che accoglie gli insegnanti.

Il progetto riveste una grande importanza dal punto di vista educativo. Infatti, il Burundi è un Paese caratterizzato da una forte natalità, ma però è carente di classi scolastiche, in particolare nelle zone rurali, dove, già nel 2005, come riferito dai Vescovi del Burundi in visita ad limina, più di mezzo milione di bambini non potevano frequentare la scuola proprio a causa della grave carenza di infrastrutture scolastiche.

Nel campo dell’educazione formale, la Chiesa particolare già da tempo collabora attivamente con lo Stato e la realizzazione di questo progetto è pertanto oggetto di grande attenzione e considerazione da parte delle autorità. Anche il Presidente della Repubblica, Pierre Nkurunziza, nel suo incontro con il Cardinale Sarah, ha ringraziato il Santo Padre e molto apprezzato il progetto.

 

top