La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 
 

2010: LA CARITÀ DEL PAPA

tramite il Pontificio Consiglio "COR UNUM"



Durante il 2010, tre eventi particolarmente importanti hanno segnato l’attività del Dicastero. Essi sono: la nomina e successiva elevazione al Cardinalato del nuovo Presidente del Dicastero, il Cardinale Robert Sarah, e gli Esercizi Spirituali per Presidenti e direttori di organismi ecclesiali operanti nell'ambito caritativo in Europa. Ad essi vanno ad aggiungersi le missioni condotte dal Presidente emerito, Cardinale Paul Josef Cordes, gli incontri con diversi gruppi e altre iniziative del nuovo Presidente, coadiuvato da Mons. Giovanni Pietro Dal Toso, nuovo Segretario e da Mons. Segundo Tejado Muñoz, da poco nominato Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio.


Gli Esercizi Spirituali

Primo compito del Dicastero resta la diffusione dell’Enciclica Deus caritas est. Così il continente europeo, dopo quelli americano ed asiatico, è stato chiamato ad approfondire, a sua volta, lo spirito dell'Enciclica ed in particolare il concetto, tanto caro al Santo Padre, di “formazione del cuore” di quanti operano in ambito caritativo cattolico (n.31a). Gli esercizi si sono tenuti dal 29 novembre al 3 dicembre presso il Santuario mariano di Jasna Góra, a Czestochowa, in Polonia, diretti da Madre Teresa Brenninkmeijer, O.Cist., Badessa dell’Abbazia di Sostrup (Danimarca) e Presidente della Congregazione del Purissimo Cuore della B.V.M., sul tema "Eccomi, Signore!" (Is 6, 8). I partecipanti, giunti al Santuario dopo un viaggio in condizioni particolarmente avverse, con freddo e neve, erano circa 260 persone, tra Vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose, laiche e laici con posti di responsabilità in seno agli organismi socio-caritativi ecclesiali diocesani e nazionali, provenienti da 140 circoscrizioni ecclesiastiche di 26 nazioni del continente europeo. Per Cor Unum hanno presenziato il nuovo Presidente, il Cardinale Robert Sarah; il nuovo Segretario, Mons. Giampietro Dal Toso; gli Officiali Mons. Segundo Tejado Muñoz, Mons. Anthony Jesus Figueiredo e la Dott.ssa Alessandra Silvi. L’evento si è arricchito dei contributi degli Em.mi Cardinali Paul Josef Cordes, Presidente Emerito di Cor Unum, Antonio Cañizares, prefetto della Congregazione per il Culto Divino, Kazimierz Nycz, Arcivescovo di Varsavia, Vinko Puljic di Vrhbosna (Sarajevo), e di quelli degli Ecc.mi Mons. Celestino Migliore, Nunzio Apostolico in Polonia, Mons. Józef Michalik, Arcivescovo Presidente della Conferenza Episcopale polacca e Mons. Stanis(aw Nowak, Arcivescovo di Czestochowa. Determinante per il successo dell’iniziativa è stato il contributo di Caritas Polska, in particolare del suo Direttore Generale, Mons. Marian Subocz, membro di Cor Unum, dei Padri Paolini del Santuario, del Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi. Il governo polacco ha anche inviato un messaggio augurale. Il Dicastero, considerate le reazioni ricevute ed i contenuti degli Esercizi, sta realizzando un opuscolo. L'eco favorevole suscitata da questi tre straordinari eventi ha spinto Cor Unum a pensare di ripetere l'iniziativa per i responsabili dell'attività caritativa in Africa.


Gli impegni del Cardinale Presidente

Cardinale Paul Josef Cordes

    Il Santo Padre ha accettato la rinunzia all’incarico di Presidente di Cor Unum presentata dal Cardinale Cordes per raggiunti limiti di età, il 7 ottobre 2010. Si elencano, di seguito, gli impegni da lui portati avanti sino a tale data, organizzati in ordine geografico e cronologico:

a) In Curia:
4 febbraio: Il Presidente, accompagnato da Mons. Sotto-Segretario, presenta il Messaggio Quaresimale, invitando all’evento come relatore il Prof. Dr. Hans-Gert Pöttering, Presidente emerito del Parlamento europeo e Presidente della Fondazione Konrad Adenauer.
12 marzo: In occasione del 27° anniversario del Centro San Lorenzo, di Roma, il Cardinale Cordes presiede la Celebrazione Eucaristica.
24 marzo: Viene presentato il libro del Cardinale Cordes Perché sacerdote?; interviene il Senatore Marcello Pera.

b) In Italia:
20 febbraio: A Roma, in occasione di una giornata di formazione dell’Istituto dei Padri Dehoniani, il Cardinale Cordes tiene una conferenza sul tema: “Mai senza la luce della fede: la dottrina sociale della Chiesa”.
9 giugno: Il Cardinale Cordes partecipa al convegno "Sacerdoti Oggi", organizzato dal Movimento dei Focolari.
24 agosto: In occasione della XXXI edizione del Meeting di Rimini, dal titolo “Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore”, il Cardinale Cordes interviene sul tema delle opere di carità nella Chiesa.
7 settembre: Il Porporato tiene una conferenza ai seminaristi della Diocesi di Roma sul tema: “Perché sacerdote?”.

c) All’estero:
21-22 febbraio: Presso la Facoltà di teologia San Damaso, a Madrid, Spagna, durante le “Jornadas Teológicas”, il Cardinale Cordes tiene una conferenza dal titolo “Sacerdote: ¿Por qué? Respuestas actuales con Benedicto XVI”.
5 marzo: a Monaco, Germania, presso la Stadtpfarrei Sankt Peter, il Presidente tiene una catechesi sul tema “Gott verkündigen. Der Grundakkord im Pontifikat Benedikt XVI.”
29 marzo: Durante la Giornata dedicata al clero nella Diocesi di Regensburg, Germania, il Cardinale Cordes tiene una conferenza dal titolo “Warum Priester? Gründe für ihre Unersetzlichkeit”.
11 aprile: Il Porporato tiene una conferenza a Jerez, Spagna, sul tema: “Sacerdote: ¿Por qué? Respuestas actuales con Benedicto XVI”.
17 aprile: L’Università Cattolica San Antonio (UCAM) di Murcia, Spagna, organizza un congresso mondiale su “Juan Pablo II Magno” e il Cardinale Cordes vi tiene una conferenza dal titolo: “Juan Pablo II. Un nuevo paradigma de la Doctrina Social de la Iglesia”.
8 maggio: L’Em.mo Presidente presiede la Santa Messa Pontificale al Pellegrinaggio del Cartellverband, associazione studentesca tedesca, a Kevelaer, in Germania.
23 maggio: Il Cardinale Cordes visita la Parrocchia di Türkheinm, in Germania, e le sue “Zellen”, cellule di evangelizzazione.
30 maggio: Nell’ambito dell’Assemblea Generale Straordinaria della Confederazione Internazionale della Società di San Vincenzo de’ Paoli, riunita a Salamanca, Spagna, e convocata per l’elezione del suo 15° Presidente Internazionale, il Cardinale Cordes tiene una conferenza sul tema: “To practice Charity – Guided by Blessed Frédéric Ozanam”.
5 luglio: Il Cardinale presenzia alla “Giornata della Caritas” in Eichstätt, Germania, presiede la Santa Messa Pontificale e tiene una conferenza dal titolo: “Deus caritas est – Papst Benedikt und das neutestamentliche Liebesgebot”.
23-30 settembre: Il Porporato è in missione negli Stati Uniti d’America, accompagnato da Mons. Anthony J. Figueiredo. Su invito di Catholic Charities USA, in occasione della celebrazione del centenario della fondazione dell’Organismo, il Cardinale Presidente tiene un intervento a Washington sul radicamento nella fede dell’impegno caritativo della Chiesa e sulla necessità di promuovere l’identità propria delle organizzazioni ecclesiali. Nel Connecticut tiene poi due interventi, uno sul tema: “Catholic Social Doctrine: A Qualitative Leap Forward” e un altro dal titolo: “The Priest: Irremplaceable in the Church’s Mission”; su questo stesso secondo tema parlerà anche a New York e a Newark, nel New Jersey.
8-10 ottobre: L’Università Cattolica San Antonio (UCAM) di Murcia, Spagna, organizza a Madrid la presentazione del libro del Cardinale Sacerdote: ¿Por qué?, pubblicato a cura dello stesso organismo. Interviene l’Em.mo Autore, con la partecipazione del Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid, e del Sig. José Luis Mendoza, Presidente dell’UCAM.

d) Visite di Prelati e gruppi privati:
8 gennaio: Il Cardinale Cordes riceve una delegazione di Caritas Polska in preparazione agli Esercizi Spirituali per i responsabili di aggregazioni ecclesiali operanti nell'ambito socio-caritativo in Europa.
20 gennaio: Cor Unum incontra il Sig. Luis Alberto Moreno, Presidente del Banco Americano de Desarrollo.
29 gennaio: Il Cardinale Cordes incontra S.E. Mons. Philip Edward Wilson, Vescovo di Adelaide, e Presidente della Conferenza Episcopale australiana.
9 marzo: S.E. Mons. Nicolas Djomo Lola, Presidente della Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo, viene ricevuto dal Cardinale Cordes.
22 marzo: Il Cardinale accoglie un gruppo di personalità tedesche del mondo politico, economico e sociale, guidato dal Sig. Matthias Kopp, portavoce della Conferenza Episcopale tedesca.
26 marzo: Incontro con una rappresentanza della Comunità Shalom – Associazione Via Pacis, di Riva del Garda, che festeggia il trentesimo anniversario di fondazione dal 19 al 21 giugno.
24 aprile: Il Cardinale incontra il Rev. Paul Lininger, OFM Conv. Ph.D. Executive Director della Conference of Major Superiors of Men CMSM USA.
29 aprile: Membri del Bund Katholischer Unternehmer, Germania, fanno visita a Cor Unum.
20 maggio: Il Cardinale Cordes incontra una rappresentanza della Fondazione Centesimus annus - Pro Pontifice.
25 maggio: Il Cardinale accoglie l’Ecc.mo Mons. Paolo Pezzi, Arcivescovo della Madre di Dio a Mosca.
28 maggio: Un gruppo della Fondazione Konrad Adenauer e di una rappresentanza di Fondacio Chrétiens pour le monde fanno visita al Cardinale Cordes.
4 giugno: L’Em.mo Presidente incontra un gruppo della Emanuel School of Mission (Roma).
10 giugno: Il Cardinale Cordes incontra una delegazione del gruppo Netzwerk katholischer Priester (sacerdoti tedeschi).
12 giugno: Un gruppo di sacerdoti della Diocesi di Würzburg, Germania, fa visita all’Em.mo Presidente.
4 e 6 settembre: Il Cardinale Cordes riceve due gruppi di parlamentari tedeschi, rispettivamente CDU Nordrhein-Westfalen im Deutschen Bundestag e CDU Mecklenburg-Vorpommern im Deutschen Bundestag.
14 settembre: Il Presidente incontra un gruppo di seminaristi della Diocesi di Haarlem-Amsterdam, Paesi Bassi.
15 settembre: S.E. Mons. Javier Augusto del Río Alba, Arcivescovo di Arequipa, Perù, fa visita all’Em.mo Cardinale.

e) Interviste:
13 marzo: alla ZDF, della Germania, sui cinque anni del Pontificato di Papa Benedetto XVI



Cardinale Robert Sarah

Il Santo Padre ha chiamato a succedere al Cardinale Cordes, nell’incarico di Presidente di Cor Unum, S.E. Mons. Robert Sarah, Arcivescovo emerito di Conakry, fino al 6 ottobre 2010 Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Egli viene elevato alla porpora cardinalizia durante il Concistoro Ordinario del 20 novembre. Gli impegni da lui portati avanti come Presidente del Dicastero, sono cronologicamente i seguenti:

a) In Curia:
16 novembre: Il Presidente convoca i giornalisti vaticanisti per un briefing riguardo agli Esercizi Spirituali in Polonia.
23 novembre: Il Cardinale Sarah interviene in occasione della presentazione del libro che la Libreria Editrice Vaticana dedica al Cardinale Gantin, Decano del Collegio Cardinalizio, che è stato anche Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum.

b) All’estero:
29 novembre – 3 dicembre: Presso il Santuario di Jasna Góra, in Polonia, il Cardinale presenzia agli Esercizi Spirituali destinati ai Vescovi d’Europa e ai Direttori/Presidenti di organismi caritativi cattolici del continente europeo.

c) Visite di Prelati e gruppi privati:
27 ottobre: L’Ecc.mo Mons. Sarah incontra una delegazione di Catholic Charities U.S.A.
28 ottobre: L’Ecc.mo Mons. Juan José Omella Omella, Vescovo di Calahorra y La Calzada - Logroño, Spagna, e Assistente Ecclesiastico dell’Organismo Manos Unidas, fa visita al nuovo Presidente di Cor Unum.
4 novembre: Una delegazione della Conferenza Episcopale della Nigeria, condotta dall’Ecc.mo Mons. Felix Alaba Adeosin Job, Arcivescovo di Ibadan e Presidente della Conferenza, viene ricevuta dall’Ecc.mo Capo Dicastero.
8 novembre: L’Ecc.mo Mons. Sarah accoglie S.E. Mons. Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, Arcivescovo di Bangkok, Thailandia.
9 novembre: L’Arcivescovo di Kinshasa, S.E. Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, fa visita al Presidente.
12 novembre: L’Ecc.mo Mons. Sarah ha un incontro con S.E. Mons. Marie-Daniel Dadiet, Arcivescovo di Korhogo, Costa d’Avorio.
15 novembre: L’Em.mo Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay, India, fa visita all’Ecc.mo Presidente.
18 novembre: S.E. Mons. Sarah incontra un gruppo di personalità del mondo politico ed economico, condotto dall’Ecc.mo Mons. Dominque Rey, Vescovo di Fréjus-Toulon, Francia.
26 novembre: Il Cardinale Presidente e Mons. Segretario incontrano il Cardinale Marc Ouellet, Arcivescovo emerito di Québec, Prefetto della Congregazione dei Vescovi.

Visite ad limina dei Vescovi a Cor Unum:
Quest’anno sono stati numerosi gli Episcopati che hanno reso visita al Dicastero. Sono stati ricevuti i Vescovi del Brasile, suddivisi in vari gruppi, quelli di Inghilterra e Galles, del Sudan, dell’Uganda, del Burkina Faso e Niger, della Sierra Leone, di Gambia e Liberia, del Belgio e delle Filippine. Ai Presuli è stata ricordata la responsabilità del Vescovo per la diakonia ecclesiale, alla luce dell’Enciclica Deus caritas est.

Incontri con Ambasciatori:
Molti Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede hanno voluto far visita a Cor Unum. In particolare, i Cardinali Presidenti hanno incontrato una delegazione di Ambasciatori africani, gli Ecc.mi Rappresentanti degli USA, della Repubblica di Cina, dei Paesi Bassi, del Cile, della Germania, della Polonia e di Israele.



Il Messaggio Quaresimale

    È dal 1973 che ha luogo questo appuntamento annuale, di particolare rilevanza per il Dicastero, che si inserisce nell’ambito della promozione della catechesi della carità, portata avanti da Cor Unum. Di essa è strumento notevolmente efficace: infatti, molte Conferenze Episcopali ne curano la diffusione e la traduzione in varie lingue nazionali.
    Il Messaggio Quaresimale 2010 conteneva una riflessione teologica sulla giustizia e aveva per titolo: “La giustizia di Dio si è manifestata per mezzo della fede in Cristo” (cfr Rm 3,21-22).
    La conferenza stampa di presentazione di detto documento papale ha avuto luogo il 4 febbraio. Erano presenti il Cardinale Cordes, Presidente di Cor Unum, il Prof. Dr. Hans-Gert Pöttering, Presidente emerito del Parlamento europeo e Presidente della Fondazione Konrad Adenauer e il Rev.mo Mons. Giampietro Dal Toso, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio Cor Unum. Il Messaggio è giunto alle Conferenze Episcopali di tutta la Chiesa per efficace tramite delle Nunziature Apostoliche.
   Il testo del documento è stato inserito sul sito della Santa Sede a cura di questo Dicastero nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo e tedesco.


Cor Unum strumento della carità del Papa

Allorquando si verificano, nel mondo, disastri e calamità naturali, il Santo Padre, attraverso il Dicastero, si fa vicino a quanti soffrono in modo tangibile ed immediato. Quest’anno, ciò è avvenuto in particolar modo dopo il devastante terremoto che ha colpito Haiti: il Pontefice ha chiesto al Dicastero di intervenire immediatamente, anche di concerto con il Nunzio Apostolico e con Catholic Relief Services, l'agenzia internazionale di sviluppo e soccorso dei vescovi statunitensi, che ha coordinato gli interventi sul posto. L’impegno non si è esaurito con la prima fase di emergenza: in rappresentanza di Cor Unum, il 22 luglio, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio, affidata al Dicastero, si è recato in Haiti: ha visitato i campi degli sfollati, celebrato una solenne Messa di suffragio per le vittime e incontrato i rappresentanti delle organizzazioni cattoliche presenti a Port-au-Prince e i Vescovi. In tale occasione, Cor Unum ha consegnato, a nome del Santo Padre, un primo dono di US$ 250.000 per la ricostruzione di una scuola e un’offerta, sempre a nome del Santo Padre, destinata a Caritas Haiti.

    In totale, i doni in favore delle popolazioni colpite da calamità, tra erogazioni in Euro e in dollari, ammontano a US $ 1.450.271, così ripartiti:

Africa                        US$ 197.549
America Latina           US$ 718.320
Asia-Medioriente       US$ 288.509
Europa                      US$ 245.893
 

CONTINENTE E PAESE

TIPO DI CALAMITÀ

DONO  EURO

DONO  US$
AFRICA      

Benin

Inondazioni

50.000

 

Ghana

Inondazione

 

30.000

Malawi

Terremoto

 

20.000

Rep. Centrafricana

Inondazione

 

50.000

Uganda

Smottamenti

  30.000
       
AMERICA LATINA      
Brasile Inondazione   50.000
Cile Terremoto 10.000 150.000
Colombia Inondazioni 10.000  
Guatemala Tempesta tropicale 5.000  
Guatemala Inondazione   14.800
Haiti Terremoto 33.650 327.000
Perù Inondazioni 5.000  
Perù Ondata di gelo 30.000  
Venezuela Inondazioni   50.000
       
ASIA - MEDIORIENTE      
Cina Terremoto   25.000
Cina Inondazioni   30.000
Filippine Tifone Juan   50.000
Giordania Profughi dall'Iraq   5.000
India Ciclone   10.000
India Inondazione   30.000
Indonesia Terremoto   25.000
Indonesia Tsunami/ Eruzione vulcanica   50.000
Pakistan Inondazioni 10.000 50.000
       
EUROPA      
Albania Terremoto   20.000
Albania Alluvioni 30.000  
Italia Alluvioni 10.000  
Moldova Inondazioni   30.000
Polonia Inondazioni 50.000  
Repubblica Ceca Inondazioni 25.000  
Serbia Terremoto 20.000  
Turchia Terremoto 10.000  


    In molti paesi del mondo, il Pontificio Consiglio Cor Unum ha finanziato progetti di promozione umana e cristiana. Tali iniziative esprimono in modo tangibile la vicinanza e la sollecitudine del Santo Padre nei confronti di chi versa in stato di maggior bisogno; spesso si tratta di progetti che altrove trovano scarsa considerazione.   

I sussidi accordati in nome del Santo Padre a sostegno di progetti di promozione umana e cristiana, tra doni in Euro e in dollari, hanno raggiunto l’importo complessivo di US $ 2.040.174, così suddiviso:

Africa                     US$ 970.960
America Latina       US$ 289.760
Asia-Medioriente   US$ 539.228
Europa                   US$ 226.226
Oceania                 US$   14.000
 

CONTINENTE E PAESE

TIPO DI PROGETTO

DONO  EURO

DONO  US$
AFRICA      

Angola

Promozione sociale e distribuzione generi alimentari

 

16.500

Burkina Faso

Promozione sociale ed educazione dei bambini

12.000 

 

Burundi

Congregazione Religiosa – evangelizzazione

 

20.000

Camerun

Costruzione - sostegno ad una Diocesi

 

20.000

Camerun

Formazione giovani – reinserimento giovani detenuti

5.800   
Camerun Costruzione – aule 25.000  
Camerun Congregazione Religiosa 11.000  
Congo (Rep. del) Rifugiati   25.000
Congo (Rep. Dem.) Congregazione Religiosa – promozione femminile 3.000  
Congo (Rep. Dem.) Promozione sociale minoranze   25.000
Congo (Rep. Dem.) Costruzione – centro evangelizzazione 25.000  
Congo (Rep. Dem.) Educazione – centro accoglienza ragazzi 12.000  
Congo (Rep. Dem.) Allevamento   20.000
Costa d'Avorio Educazione ragazzi e giovani 20.000  
Egitto Salute materna e infantile 20.000  
Kenya Educazione ragazzi e giovani 26.500  
Kenya Rifugiati: prima accoglienza 13.700  
Kenya Acqua 11.000  
Madagascar Salute – centro ospedaliero   10.000
Mozambico Educazione ragazzi e giovani 30.000  
Nigeria Costruzione – centro sociale 100.000  
Rwanda Costruzione – centro sociale 12.000  
Sudan Rifugiati   25.000
Sudan Educazione   60.000
Tanzania Acqua 27.000  
Tanzania Costruzione centro pastorale 18.000  
Uganda Lotta HIV/AIDS   26.000
Uganda Costruzione – sostegno a Caritas 20.000  
Uganda Centro bambini orfani 20.000  
Uganda Lotta HIV/AIDS   25.000
Zambia Agricoltura 5.000  
Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel Lotta alla desertificazione 100.000  
       
AMERICA LATINA      
Brasile Ristrutturazione centro spiritualità   25.000
El Salvador Acqua - pozzo   10.000
Haiti Elettrificazione   11.300
Haiti Elettrificazione   13.000
Haiti Evangelizzazione   6.500
Haiti Evangelizzazione - pastorale familiare   5.000
Haiti Ristrutturazione   7.300
Haiti Elettrificazione   17.000
Haiti Elettrificazione centro pastorale   7.000
Haiti Costruzione dispensario   25.000
Haiti Elettrificazione   7.600
Nicaragua Costruzione – istituto tecnico professionale per i giovani   25.000
Paraguay Evangelizzazione   19.000
Perù Costruzione ostello per i poveri 30.000  
Perù Malnutrizione infantile 30.000  
Turks e Caicos Ricostruzione dopo uragano   30.000
       
ASIA - MEDIORIENTE      
Bangladesh Costruzione case villaggio   10.000
Cina Sanità - Ospedale   30.000
Filippine Bambini di strada   8.200
Filippine Ristrutturazione post attacchi terroristici   25.000
India Costruzione centro riabilitazione per bambine post-tsunami   20.000
India Costruzione 20.000  
India Educazione   20.000
India Costruzione scuola per disabili 30.000  
India Bambini di strada   11.750
Iran Costruzione 20.000  
Laos Costruzione scuola materna   30.000
Tagikistan Evangelizzazione 25.000  
Terra Santa Educazione - scuola speciale 25.000  
Terra Santa Ristrutturazione monastero 10.000  
Thailandia Elettrificazione   3.100
Vietnam Costruzione scuola materna e casa anziani   45.900
Vietnam Costruzione scuola materna   20.000
Vietnam Veicoli   7.200
Vietnam Ristrutturazione casa per bambini disabili   15.000
Vietnam Costruzione 10.000  
Vietnam Ampliamento dispensario   10.000
Vietnam Ristrutturazione scuola materna   18.000
Vietnam Ricostruzione sala multi-uso   15.000
Vietnam Costruzione sala multi-uso 12.000  
Vietnam Costruzione sala multi-uso   15.000
Vietnam Costruzione scuola per disabili   25.000
Vietnam Evangelizzazione 3.500  
       
EUROPA      
Albania Formazione professionale 21.000  
Albania Ristrutturazione centro diocesano 30.000  
Albania Sanità – Poliambulatorio 15.000  
Bielorussia Ristrutturazione 3.350  
Francia Assistenza detenuti a Kinshasa (Rep. Dem. Congo) 30.000  
Germania Sanità – missione oftalmologica in Rep. Dem. Congo 10.000  
Germania Costruzione monastero 20.000  
Ucraina Costruzione centro pastorale 12.000  
Ucraina Costruzione centro pastorale 15.000  
Ucraina Ristrutturazione chiesa   15.000
       
OCEANIA      
Papua Nuova Guinea Rifugiati   14.000

          
        Al Dicastero sono state affidate, dal S.d.D Giovanni Paolo II, due Fondazioni da lui istituite: la Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel e la Fondazione Populorum Progressio.


La Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel

    Dall’8 al 15 febbraio si è tenuta a Praïa Santiago de Cabo Verde la 28ª sessione del Consiglio di Amministrazione di detta Fondazione. L’incontro è iniziato il 9 febbraio con una cerimonia ufficiale di apertura, alla presenza del Primo Ministro della Repubblica di Capo Verde, l’Ecc.mo Dott. José Maria Neves. Sono intervenuti durante la cerimonia S.E. Mons. Jean Pierre Bassène, Vescovo di Kolda e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, l’ospite della Conferenza, S.E. Mons. Arlindo Gomez Furtado, Vescovo di Santiago de Cabo Verde e i rappresentanti delle Conferenze Episcopali tedesca, S.E. Mons. Dr. Ludwig Schick, Arcivescovo di Bamberg, e italiana, Mons. Giovanni Battista Gandolfo, Presidente del Comitato per gli Interventi Caritativi della CEI.

    Sua Eccellenza Mons. Paulino Livramento Evora, Vescovo emerito di Santiago de Cabo Verde ha partecipato alla cerimonia di apertura e ha ricevuto l’ovazione entusiasta degli amministratori e del pubblico, essendo stato uno dei padri fondatori della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel. In seno al Consiglio, gli succede l’Ecc.mo Mons. Arlindo Gomes Furtado, Arcivescovo di Santiago de Cabo Verde, Membro per il Capo Verde.

    Il Consiglio ha deliberato il finanziamento di 176 progetti nei nove paesi del Sahel, per l'importo complessivo di US$ 1.860.000, così suddiviso:

Paese                     N. progetti               Totale erogato in US$
Burkina Faso              37                        339.730
Capo Verde               11                        173.086
Ciad                           27                        316.085
Gambia                        3                          43.292
Guinea Bissau            11                         103.815
Mali                           35                        325.153
Mauritania                   9                        113.926
Niger                         16                        150.348
Senegal                      26                        291.942
Internazionale               1                            2.624

   Tali finanziamenti sono stati possibili specialmente grazie alla generosità dei cattolici italiani, manifestata attraverso il Comitato della Conferenza Episcopale per gli Interventi Caritativi in favore del Terzo Mondo, oltre al contributo diretto di singoli benefattori, parrocchie e istituti religiosi.


La Fondazione Populorum Progressio

   Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, organo deputato – come da statuto - alla deliberazione del finanziamento dei progetti in favore delle comunità indigene, meticcie ed afroamericane contadine dell'America Latina e dei Caraibi, si è riunito in un paese dei Caraibi. Infatti, dal 20 al 23 luglio si è riunito nella città di Santo Domingo (Repubblica Dominicana), presso la Casa Arcidiocesana “María de la Altagracia”. Erano presenti il Card. Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico) e Presidente del Consiglio, S.E. Mons. Edmundo Luis Abastoflor Montero, Arcivescovo di La Paz (Bolivia) e Vice-Presidente del Consiglio, S.E. Mons. Alberto Taveira Corrêa, Arcivescovo di Belém do Pará (Brasile), S.E. Mons. Antonio Arregui Yarza, Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador), S.E. Mons. José Luis Astigarraga Lizarralde, Vicario Apostolico di Yurimaguas (Perù), S.E. Mons. Oscar Urbina Ortega, Arcivescovo di Villavicencio (Colombia) e nuovo membro, Mons. Segundo Tejado Muñoz, Officiale del Pontificio Consiglio Cor Unum, e il Dr. Juan Vicente Isaza Ocampo, Segretario del Consiglio. Vi ha assistito anche Mons. Giovanni Battista Gandolfo, Presidente del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, principale sostenitore della Fondazione.

    Il 22 luglio ha avuto luogo una visita ad Haiti, dove la Fondazione finanzia ogni anno un grande numero di progetti. La visita era in programma già prima del terremoto che ha colpito il paese nel mese di gennaio. La delegazione ha visitato campi di sfollati e in uno di essi ha celebrato una Santa Messa insieme a Vescovi, sacerdoti e fedeli del Paese. Vi è stata anche una riunione in Nunziatura con i rappresentanti delle organizzazioni cattoliche presenti a Port-au-Prince e alcuni Vescovi.

    Su 230 progetti presentati, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha potuto deliberare il finanziamento di 186 progetti in 20 paesi, per l'importo complessivo di US$ 2.091.500, così ripartiti:

Paese                      N.progetti               Totale Erogato
Antille                               1                      US$ 15.000
Argentina                          5                      US$ 52.000
Bolivia                              6                      US$ 60.000
Brasile                            49                    US$ 595.000
Cile                                  6                      US$ 48.000
Colombia                       35                    US$ 384.000
Costa Rica                       3                      US$ 30.000
Cuba                               2                       US$ 22.000
Ecuador                         14                    US$ 154.500
El Salvador                      8                      US$ 85.000
Guatemala                       6                      US$ 60.000
Haiti                               11                   US$ 147.000
Messico                           3                     US$ 34.000
Nicaragua                        1                     US$ 12.000
Panama                           2                      US$ 24.000
Paraguay                         3                      US$ 28.000
Perù                              20                     US$ 211.000
Repubblica Dominicana   6                      US$ 64.000
Uruguay                          2                       US$ 30.000
Venezuela                       3                       US$ 36.000


    I progetti sono stati finanziati principalmente dal Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo. Il resto proviene soprattutto da singoli benefattori. Altri 10 progetti provenienti da Haiti sono stati finanziati direttamente da Cor Unum tramite le donazioni ricevute dai fedeli a questo scopo.



Altre attività

    Il più diretto collaboratore del Presidente, Monsignor Giampietro Dal Toso, prima Sotto-Segretario e poi nominato Segretario il 22 giugno, è stato impegnato in varie attività:
    I suoi molteplici impegni comprendono la partecipazione alle Visite ad Limina dei Vescovi, incontri con singoli Presuli, con gruppi di studenti universitari, con Superiori e Superiore Generali di varie Congregazioni religiose, riunioni in Ambasciate presso la Santa Sede, contatti con i responsabili di organismi caritativi cattolici.
    Di seguito, in ordine cronologico, alcuni altri eventi, che ne hanno richiesto la presenza ed attiva partecipazione:

7 gennaio: Mons. Dal Toso incontra una delegazione del C.I.J.O..C / I.C.Y.C.W.
4 febbraio: insieme all’Em.mo Presidente, Mons. Sotto-Segretario partecipa alla presentazione del Messaggio Quaresimale del Santo Padre.
12-14 febbraio: Il Sotto-Segretario partecipa al II Forum delle ONG cattoliche, indetto dalla Segreteria di Stato.
15 febbraio: Il Sig. Edouard Koutsava, Segretario Generale della International Catholic Young Students (I.C.Y.S. – J.E.C.I.) fa visita a Mons. Dal Toso.
17 febbrario: Mons. Dal Toso incontra un gruppo di studenti in diritto canonico dell’Università di Monaco, Augsburg e Potsdam, Germania.
5 marzo: Presso l’Università della Santa Croce, Mons. Sotto-Segretario tiene una conferenza su “Presbiterato e celibato ecclesiastico”.
7 marzo: L’ambasciata degli Stati Uniti d’America presso la Santa Sede organizza una tavola rotonda che affronta i temi della religione e della politica estera, cui partecipa Mons. Dal Toso, guidata dal Prof. Scott Appleby. Professore all’Università Notre Dame, Direttore dell’Istituto Kroc.
11 marzo: Mons. Sotto-Segretario incontra il Segretario Generale della CIJOC, Sig. Jules Adanchedé Hounkponou.
24 marzo: Mons. Dal Toso riceve una Delegazione della IEHDN (Institut des Hautes Etudes de Défense Nationale), Francia.
21 maggio: Mons. Dal Toso incontra Filippo Addarii, direttore esecutivo di EUCLID, che riunisce responsabili del terzo settore dei paesi europei.
5 giugno: Mons. Sotto-Segretario partecipa alla Riunione internazionale di formazione degli Assistenti della Jeunesse Étudiante Catholique Internationale (J.E.C.I.).
13 luglio: Mons. Dal Toso incontra il Sig. Carlos Raul Morales, viceministro per le relazioni esterne del governo del Guatemala e si intrattiene con lui sulla situazione di emergenza creatasi dopo il passaggio dell’uragano Agata a fine maggio.
8 settembre: Al Seminario per i Vescovi recentemente nominati, organizzato dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Mons. Segretario tiene una relazione sul tema: “Il Vescovo e le organizzazioni caritative”.
13 settembre: Mons. Dal Toso incontra una Delegazione della FDP – Thüringen, Germania.
20 settembre: il Sig. Shabbaz Bhatti, Ministro per le Minoranze del Pakistan, viene ricevuto a Cor Unum da Mons. Segretario.
23 settembre: Mons. Segretario incontra la Sig.ra Christine Boutin, del Parti Chrétien-Démocrate (PCD) francese, per un colloquio sul tema della globalizzazione.
6 ottobre: Mons. Dal Toso riceve il “Stipendiatengruppe der Konrad Adenauer Stiftung”.
4 novembre: Mons. Segretario tiene una conferenza dal titolo: “Charity and the Social Doctrine of the Church: a Challenging Relationship” all’International Summit of Leaders organizzato a Roma da Arise International e Caritas in Veritate International - CIVI.
11-14 novembre: Mons. Segretario partecipa in Abidjan, in Costa d’Avorio, al Seminario SECAM/CCEE, presentando il contributo del Presidente dal titolo: “Introduction théologique biblique sur la dimension missionnarie de l’Eglise et l’importance de la collaboration entre les Eglises locales”.
22-24 novembre: Il Segretario si reca in missione a Vladimir, Russia, per una conferenza sul tema: “Cristo: la fonte della carità del cristiano”.



Cor Unum e i rapporti con gli organismi cattolici

Il mondo delle Caritas

   Caritas Internationalis ha ricevuto la personalità giuridica canonica pubblica con Chirografo Pontificio Durante l'Ultima Cena dal Servo di Dio Giovanni Paolo II il 16 settembre 2004. Il Pontefice affidava al Pontificio Consiglio Cor Unum «il compito di seguire e accompagnare l'attività di Caritas Internationalis, sia in ambito internazionale che nei suoi raggruppamenti regionali» (n. 4).

- In realizzazione di questo compito:
1. Alle due riunioni che hanno tenuto rispettivamente il Comitato Esecutivo e il Bureau di Caritas Internationalis, il 4-7 maggio e il 17-20 novembre, ha partecipato Mons. Segundo Tejado Muñoz, in qualità di rappresentante di Cor Unum.

2. Vi sono stati contatti sia con varie Caritas regionali (Africa, America Latina, MONA, ecc.) che con varie Caritas nazionali, tra cui Caritas Liban e il suo nuovo Presidente, e il Direttore di Caritas del Perú. Una delegazione del Catholic Relief Services ha fatto visita a Cor Unum in relazione alla questione del coordinamento degli interventi post-terremoto in Haiti.


Cor Unum è sempre disponibile al sostegno e alla collaborazione con le Caritas nel processo di revisione degli Statuti, allo scopo di fare in modo che tali documenti accolgano le linee guida dell’Enciclica Deus caritas est. Alcune Caritas hanno chiesto al riguardo il sostegno del Dicastero.


Il rapporto con CIDSE

Il Comité International pour le Développment et la Solidarité (CIDSE) riunisce 16 organizzazioni nazionali cattoliche, molte delle quali sono nate come opere quaresimali (tra cui Misereor, Manos Unidas, CORDAID). Nei nuovi Statuti del Comitato, approvati dalla Santa Sede, figura un apposito documento che articola l’identità cattolica dell’istituzione; per Statuto l’organismo fa pertanto riferimento a questo Dicastero, relativamente alla materia di cui si occupa. Nel gennaio 2010 si è tenuta la riunione del “Board of Directors” cui ha partecipato Mons. Segundo Tejado Muñoz, Officiale di Cor Unum. Una delegazione di CIDSE composta dal Presidente, Sig. René Grootenhuis, dal Vice-Presidente, Sig. Heinz Hödl, e dal Segretario Generale, Sig. Bernd Nilles, ha fatto visita a Cor Unum il 24 novembre e il Segretario ha avuto un colloquio con Mons. Dal Toso il giorno successivo.


Rapporti con altri Organismi caritativi cattolici

5 maggio: Incontro di Mons. Sotto-Segretario con una delegazione del Comité Catholique contre la Faim et pour le Développment (CCFD), Francia.
25 maggio: Visita del Sig. Dina Raouf Khalil dell'Association of Upper Egypt for Education and Development AUEED (ACHE), Egitto.
Giugno: Visita della Onlus dell’Opera Don Guanella, Italia.
24 settembre: visita del nuovo Presidente del Conseil Général International della Société de Saint-Vincent de Paul, il sig. Michael Thio Yauw Beng.
28 settembre: visita della Sig.ra María Immaculada García Abrisqueta, Presidente di Manos Unidas, Spagna e membro di Cor Unum.
10 novembre: visita del Dott. Alberto Piatti, Segretario Generale della Fondazione dell’Associazione Volontari per il Servizio Internazionale (AVSI) e membro di Cor Unum.
13 dicembre: visita del Sig. Jean Luc Moens, Presidente di FIDESCO e membro di Cor Unum.
22 dicembre: Incontro di Mons. Segretario con il Dott. Marco Lucchini, del Banco Alimentare italiano.
17 aprile: incontro con Trustees and Stewards della Papal Foundation, Organismo che collabora efficacemente con il Santo Padre nello sforzo di rispondere alle maggiori necessità della Chiesa; a Cor Unum sono stati destinati US$ 150.000 per emergenze umanitarie in vari paesi.
12 maggio: incontro con una delegazione di Cross International, fondazione americana che sostiene interventi del Dicastero in situazioni di emergenza.
Settembre: Missione congiunta in Ucraina con la Rebecca Susan Buffett Foundation, USA per esaminare progetti finanziati dall’Organismo per un valore di US$ 100.000.



Incontri e missioni di altri Officiali del Dicastero
4 marzo: Mons. Tejado incontra l’équipe direttiva della Asociación Católica de Propagandistas, organismo spagnolo presieduto dal Sig. Alfredo Dagnino.
5 marzo: Missione negli USA di Mons. Anthony J. Figueiredo in occasione del “Catholic Charities Day” della diocesi di Lansing, Michigan.
10 giugno: Mons. Tejado incontra la ONG CESID, di Milano.
luglio: Missione di Mons. Tejado in Colombia. Partecipazione alla riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio, in Repubblica Dominicana e missione in Haiti.
21-26 agosto: Missione in Cina di Mons. Anthony J. Figueiredo.
23 settembre: Mons. Tejado incontra S.E. Mons. Stanislav Hocevar, Arcivescovo di Belgrado, Serbia.


Nomina di nuovi Membri e Consultori di Cor Unum e cambiamenti nel Segretariato

Nel corso dell’anno, l’Organigramma di Cor Unum è mutato come segue:

- Presidente
Emo e Rmo Sig. Card. Sarah Robert

- Membri
Emi e Rmi Signori Cardinali
Rouco Varela Antonio María.
George Francis Eugene.
Hummes Claudio.
Zubeir Wako Gabriel.
Turkson Peter Kodwo Appiah.
Mazombwe Medardo Joseph.

Eccmi e Rmi Monsignori
Ntihinyurwa Thaddée, Arciv. di Kigali.
Massafra Angelo, O.F.M., Arciv. di Shkodré-Pult.
Ngò Quang Kiet Joseph, Arciv. emerito di Hà Nòi.
D'Souza Valerian, Vesc. emerito di Poona.
Phamo Sotero, Vesc. di Loikaw.
Ntep Jean-Bosco, Vesc. di Edéa.
Pickel Clemens, Vesc. di San Clemente a Saratov.
You Heung-sik Lazzaro, Vesc. di Daejeon.
Dewane Frank J., Vesc. di Venice.
Young Douglas, S.V.D., Arciv. di Mount Hagen.


Rev. P. Cenci Massimo, P.I.M.E.
Mons. Ertl Manfred.
Rev.da Sr. González Fara, F.d.C. (Cuba).
Sig. von Lowenstein-Wertheim-Rosenberg Principe Karl (Rep. Fed. di Germania).
Sig.ra de Villa Henrietta T.
Sig. Camargo Ing. Carlos Augusto de Oliveira.


Aiuto alla Chiesa che soffre (P. Al1iende-Luco Joaquín, dell'Ist. dei Padri di Schönstatt,
Presidente Internazionale).
Association Internationale des Charités - A.I.C. (Sig.ra de la Brosse Laurence, Presidente).
Associazione Volontari per il Servizio Internazionale - A.V.S.I. (Sig. Piatti Dott. Alberto, Segretario Generale).
Cáritas del Perú (Sig. Tarazona Ponte Dott. Roberto H., Consigliere Ufficio Pastorale)
Cáritas Española (Sig. Del Río Sendino Rafael, Presidente).
Caritas Hong Kong (Mons. Yeung Ming-cheung Michael).
Caritas Internationalis (Sig.ra Knight Dott. Lesley-Anne, Segretario Generale).
Caritas Italiana (Mons. Nozza Vittorio, Direttore).
Caritas Liban (Rev. Faddoul Simon T., Presidente).
Caritas Polska (Mons. Subocz Marian, Direttore Generale).
Catholic Charities U.S.A. (Rev. Snyder Larry, Presidente).
Catholic Relief Services - U.S.C.C. - Stati Uniti d'America (Sig. Hackett Kenneth F.,
Direttore Esecutivo).
CEPS - Cáritas Mexicana (Rev. Arias Bravo Oscar, Coordinatore Esecutivo).
FIDESCO (Sig. Moens Jean-Luc, Presidente).
Manos Unidas - Spagna (Sig.ra García Abrisqueta María Inmaculada, Presidente).
Secours Catholique (Sig. Soulage Dott. François, Presidente Nazionale).
Société de Saint Vincent de Paul - Conseil Général International (Sig. Thio Yauw Beng Michael, Presidente).
Unione Internazionale delle Superiore Generali (Sr. Kallupurakkathu Mary Sujita, S.N.D., Superiora Generale).
Unione dei Superiori Generali (Rev. Peloso Flavio, F.D.P., Direttore Generale).

Consultori
Rev. Asolan Paolo
Rev. Nieto Núñez Silverio
Sig. Beccegato Dott. Paolo Luca.


    Il Dicastero ha salutato il Decano, la Rev.da Sr. Paglinawan Mary Maynard, S.P.C., che, dopo 22 anni di servizio presso questo Dicastero della Santa Sede, è tornata nella sua terra d’origine, le Filippine, dove continuerà il suo lavoro presso la St. Paul University Iloilo.
    Ha accolto la Dott.ssa Elisa Batazzi in qualità di Officiale del Dicastero, che già aveva collaborato con questo ufficio in varie occasioni nel passato.




CONCLUSIONE

    L'attività del Dicastero, che è qui riassunta in modo sintetico e certamente non esaustivo, si articola quest’anno in oltre 5.000 lettere e documenti in entrata ed in partenza, che contribuiscono a creare la storia del Dicastero.
    Un ringraziamento particolare va doverosamente alle Rappresentanze Pontificie, che hanno efficacemente coadiuvato Cor Unum nello svolgimento della missione al servizio della Carità evangelica verso i più bisognosi nel corpo e nello spirito.




 

top