La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

L'AIUTO DEL PAPA  
AGLI INDIGENI E CONTADINI POVERI  
DELL'AMERICA LATINA E DEL CARIBE

(Progetti approvati nel 1999)

             Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio, istituita da Papa Giovanni Paolo II per contribuire alla promozione umana e cristiana delle popolazioni indigene e contadine più bisognose dell'America Latina, ha tenuto dal 10 al 14 luglio 1999 nella città di Manizales, in Colombia, la propria riunione annuale per lo studio dei progetti ad essa presentati e per decidere il proprio sostegno finanziario ad essi come gesto d'amore e di solidarietà della Chiesa e del Santo Padre verso i più bisognosi.

 

            La Colombia, brutalmente segnata dalla guerriglia urbana e rurale e dal narcotraffico, e che sente ogni giorno notizie di massacri commessi dai guerriglieri e da bande armate contro vittime innocenti e contro le strutture statali responsabili dell'ordine pubblico, ha accolto con le braccia ed il cuore aperti i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Questo è composto da Arcivescovi e Vescovi provenienti dal Messico (Oaxaca), dal Brasile (Palmas), dalla Bolivia (La Paz), dal Perù (Callao) e dal Guatemala (Verapaz, Cobán), sotto la presidenza di S.E. Mons. Fabio Betancur Tirado, Arcivescovo della centenaria Arcidiocesi di Manizales. Il Consiglio di Amministrazione è coadiuvato da un Segretario nella persona del Dott. Juan Vicente Isaza.  Hanno partecipato alla predetta riunione anche S.E. Mons. Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" e della Fondazione medesima, insieme con Mons. Francisco Azcona, Sotto-Segretario di "Cor Unum" e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione in rappresentanza del Dicastero. Era presente, a titolo di Osservatore, una rappresentanza della Conferenza Episcopale Italiana guidata da Mons. Piergiuseppe Vacchelli. E' infatti grazie allo straordinario contributo di questa Conferenza Episcopale che la Fondazione può rispondere generosamente alle richieste dei più poveri che nutrono profonda riconoscenza per la Chiesa Cattolica Italiana.

 

            Il primo momento di questa ottava riunione dalla costituzione della Fondazione, creata dal Papa Giovanni Paolo II nel 1992, Anno del V° Centenario dell'inizio dell'Evangelizzazione dell'America e del IV Incontro dell'Episcopato Latinoamericano, è stato dedicato ad una esposizione della presente situazione politica ed ecclesiale nei Paesi dei Membri del Consiglio di Amministrazione. Si è potuta constatare una diffusa situazione di povertà materiale e spirituale che richiede l'impegno e l'aiuto della Chiesa Universale. Il Consiglio di Amministrazione ha preso in esame i 264 progetti provenienti dall'America Latina e dalla regione dei Caraibi, approvandone 215 per l'importo complessivo di US$ 1.800.000. I Responsabili di questi progetti, che rispondevano ai requisiti necessari e godevano dell'approvazione dei rispettivi Ordinari locali, riceveranno tra breve quanto ad essi accordato.

 

            Di detti 215 progetti, relativi al 1999, il 23,64% riguarda il settore dell'educazione (costruzioni, formazione, dotazione, comunicazione), il 19,77% rientra nell'ambito delle infrastrutture comunali (acqua potabile, vie di comunicazione, strade, elettrificazione, sale comunali, latrine); il 43,80% concerne il campo della produzione (agricola, zootecnica, artigianale, microimprenditoria e aziende comunitarie). I progetti in campo sanitario costituiscono l'8,14% del totale, mentre quelli riguardanti la costruzione di case si fermano al 4,26%. E' stato approvato anche un progetto mirato a realizzare campagne per la iscrizione nel Registro Civile, il che mette in rilievo la collaborazione della Fondazione con le legittime autorità civili in armonia con le norme della convivenza sociale.

  

NUMERO DI PROGETTI APPROVATI DALLA

FONDAZIONE POPULORUM PROGRESSIO NEL 1999 - PER PAESE

 

Paesi:

Numero di progetti:

Bolivia

22

Brasile

14

Colombia

34

Costa Rica

5

Cuba

2

Cile

12

Ecuador

21

El Salvador

11

Guatemala

3

Haiti

4

Messico

24

Nicaragua

17

Panama

7

Paraguay

9

Perù

15

Repubblica Dominicana

12

Venezuela

3

TOTAL

215

 

             Nei sei anni precedenti i contributi erogati dalla Fondazione si aggirano sugli 8 milioni di dollari americani. Ogni anno le spese di gestione della Fondazione (amministrazione e viaggi) toccano soltanto l'1% del totale delle somme stanziate per i progetti.

 

            Al termine dell'Incontro i partecipanti hanno inviato una breve relazione informativa al Santo Padre, domandando la Sua paterna Benedizione Apostolica per i benefattori, per i Membri del Consiglio, per i beneficati e per i fedeli della Chiesa particolare di Manizales.

 

top