La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 
 
 

CHIROGRAFO PONTIFICIO

DI ISTITUZIONE DELLA FONDAZIONE

GIOVANNI PAOLO II PER IL SAHEL

 

«Con profonda soddisfazione ho appreso che l'appello che ho lanciato il 10 maggio 1980, a Ouagadougou, in favore delle popolazioni del Sahel, duramente colpite dalla desertificazione e dalla siccità, ha avuto un'ampia risonanza internazionale. Numerosi fedeli, specialmente nella Repubblica Federale di Germania, animati da sinceri sentimenti di solidarietà universale e da un autentico spirito cristiano, hanno generosamente offerto un loro contributo per alleviare le sofferenze dei loro fratelli africani.

Considerando che, nonostante le molteplice iniziative da parte dei governi e della Comunità internazionale, la situazione perdura nella sua gravità, e dopo aver consultato i nostri Fratelli nell'Episcopato delle regioni del Sahel, è apparso opportuno dare una forma più organica, permanente ed efficace agli aiuti della Chiesa destinati ai paesi del Sahel in uno spirito di carità, di autentica promozione umana e di collaborazione con tutti gli organismi impegnati in programmi d'assistenza.

 A questo scopo, in virtù del mia suprema potestà apostolica nella Chiesa e della mia sovranità nello Stato della Città del Vaticano, visti i canoni 331, 114 § 1, 115 § 3 e 116 § 1, del Codice di Diritto Canonico, e l'art. 1 della Legge Fondamentale della Città del Vaticano, del  7 giugno 1929, e l'art. 1, lettera a), della Legge sulle fonti del diritto, del 7 giugno 1929, erigo come persona giuridica canonica pubblica e come persona giuridica civile la Fondazione autonoma, "Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel", con sede nello Stato della Città del Vaticano.

La Fondazione sarà retta secondo le Leggi canoniche e civili vigenti nella Città del Vaticano, e gli Statuti allegati che oggi approvo.

Con l'erezione di questa Fondazione, desidero che essa sia segno e testimonianza di un'opera di carità fatta nel nome di Cristo durante questo Anno Santo della Redenzione.

 

Roma, 22 febbraio, Festa della Cattedra di San Pietro Apostolo, anno 1984, sesto di Pontificato».

JOHANNES PAULUS II

 

top