La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 
 

COMUNICATO STAMPA

 

"... MA DI TUTTE PIÙ GRANDE È LA CARITÀ"

CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA CARITÀ

23 - 24 gennaio 2006

Nuova Aula del Sinodo - Città del Vaticano

 

 

     Cita la lettera di San Paolo ai Corinzi ("...ma di tutte più grande è la carità!" 13,13) il titolo del Convegno Internazionale sulla Carità promosso dal Pontificio Consiglio "Cor Unum" per la promozione umana e cristiana, nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 gennaio 2006 presso l'Aula Nuova del Sinodo in Vaticano. Il convegno, contestualmente alla prossima pubblicazione della prima Enciclica di Benedetto XVI, "Deus caritas est", ha come scopo di tenere vivo nella Chiesa il senso cristiano dell'impegno a favore del prossimo.

     Lezioni, interviste, testimonianze di vita da ogni parte del mondo caratterizzano la scaletta dei lavori, per i quali è prevista la partecipazione di 200 convegnisti, cardinali, vescovi, ambasciatori, responsabili di istituzioni internazionali di aiuto e assistenza, responsabili delle Caritas nazionali e di organizzazioni non governative.

     L'apertura dei lavori, lunedì 23 alle ore 9, è affidata all'Arcivescovo Paul Josef Cordes, Presidente di "Cor Unum".

     Interverranno, durante la mattinata, James Wolfensohn, Presidente della Banca Mondiale dal 1995 al 2005, e Denis Viénot, Presidente di Caritas Internationalis; moderati dall'Arcivescovo di Dublino Diarmuid Martin, metteranno a confronto i due grandi settori degli aiuti umanitari: quello della società civile e quello del mondo ecclesiale.

 

     A mezzogiorno, il Sommo Pontefice Benedetto XVI rivolge la Sua parola ai convegnisti.

     Nel pomeriggio il direttore della Sala Stampa Vaticana, Dott. Joaquín Navarro-Valls, presenta sei testimonianze su "esperienze di carità".

     Martedì 24 mattina i lavori riprendono con un'intervista a Liliana Cavani, regista italiana di esperienza internazionale, autrice tra gli altri di "Francesco" una biografia su San Francesco d'Assisi: a lei il compito di illustrare come una regista laica sente il richiamo della carità nella rappresentazione dell'amore nelle opere cinematografiche.

     Il Cardinale Francis George, Arcivescovo di Chicago, conclude con una lezione teologica sulla Carità.

     Il Convegno Internazionale termina, alle ore 17 di martedì 24 gennaio, con la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Cardinale Roger Etchegaray, Vice-decano del Collegio dei Cardinali, Presidente emerito del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace e del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

 

18 gennaio 2006

 

 

 

top