La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

Al Pontificio Consiglio “Cor Unum”
il premio
“Oswald von Nell-Breuning 2007”

 

La città di Treviri (Trier) ha conferito al Pontificio Consiglio “Cor Unum”, rappresentato dal suo Presidente, l’Arcivescovo Paul Josef Cordes, di nazionalità tedesca, il premio “Oswald von Nell-Breuning 2007”. Con tale premio, la città natale del grande studioso di etica sociale – riconosciuto come “mentore della Dottrina sociale della Chiesa” e scomparso nel 1991 all’età di 101 anni – ha voluto onorare “Cor Unum” quale “istituzione, che si impegna in modo convincente a rinsaldare i legami tra la Dottrina sociale e la carità della Chiesa”. A questo proposito, il Presidente del Pontificio Consiglio, in carica dal 1995, è riconosciuto “come rappresentante solerte, avveduto ed attivo della carità cristiana”. I membri della giuria, nella loro motivazione, hanno così commentato tale conferimento: “l’Arcivescovo Cordes ha saputo mediare tra la preoccupazione per una giusta struttura sociale e la permanente necessità di opere caritative”.

La consegna ufficiale del premio, con dotazione di 10.000 Euro, avverrà venerdì 16 marzo 2007, alle ore 17, nell’aula delle promozioni del seminario vescovile. In questo luogo, all’età di 18 anni, Oswald von Nell-Breuning superò l’esame di maturità, come allievo del “Friedrich-Wilhelm-Gymnasium”, così come Karl Marx 73 anni prima.

Padre Oswald von Nell-Breuning S.I. nacque l’8 marzo 1890 a Treviri. Entrò nella Compagnia di Gesù nel 1911. Collaborò alla stesura dell’Enciclica Quadragesimo anno. Insegnò a lungo presso l’Università di Francoforte e nella Facoltà di filosofia e teologia presso la “Hochschule Sankt Georgen”, sempre a Francoforte. Fu consultato da numerose personalità del mondo socio-politico. Morì il 21 agosto 1991 a Francoforte.

A partire dal 2003, il premio “Oswald von Nell-Breuning” della città di Treviri viene assegnato ogni due anni al fine di documentare, secondo gli Statuti, l’attaccamento della città al suo compianto cittadino onorario, ricordando l’opera epocale realizzata dal padre gesuita e contribuendo alla diffusione della sua eredità culturale. Finora sono stati insigniti del premio il giudice emerito della corte costituzionale tedesca, Professor Paul Kirchhof (2003), e l’ex-cancelliere tedesco Helmut Schmidt (2005).

Secondo il retaggio culturale di Oswald von Nell-Breuning S.I., il premio viene attribuito a chi ha svolto “un lavoro di eccellenza nel campo delle scienze sociali, ad un’opera sociale esemplare, all’opera di tutta una vita oppure all’attività di una organizzazione o di una istituzione” (Statuto).

 

L’Osservatore Romano, 21 dicembre 2006, p. 1

 

top