La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

"... Eccomi, Signore!" (Is 6:8)

COMUNICATO STAMPA

ESERCIZI SPIRITUALI

PER I RESPONSABILI DELLA DIAKONIA ECCLESIALE

DEL CONTINENTE EUROPEO

Czestochowa, Polonia (29 novembre - 3 dicembre 2010)
 

Il Pontificio Consiglio Cor Unum, "istanza della Santa Sede responsabile per l’orientamento e il coordinamento tra le organizzazioni e le attività caritative promosse dalla Chiesa cattolica" (Deus caritas est, 32), ha organizzato degli Esercizi Spirituali per i Responsabili delle Caritas diocesane e altre agenzie ecclesiali del continente europeo. Gli Esercizi si svolgeranno presso il santuario mariano di Jasna Góra, Czestochowa, in Polonia, da lunedì 29 novembre a venerdì 3 dicembre 2010. Il tema degli Esercizi è "Eccomi, Signore!" (Is 6, 8).

La prima enciclica di Sua Santità Benedetto XVI, Deus caritas est, auspica una "formazione del cuore" di quanti operano nelle istituzioni caritative della Chiesa, così che essi possano essere condotti "a quell’incontro con Dio in Cristo che susciti in loro l’amore e apra il loro animo all’altro" (n. 31a). Gli Esercizi Spirituali intendono venire incontro a questa necessità, attraverso una "scuola di approfondimento della fede". Oltre all’assistenza materiale, peraltro necessaria, la sofferenza umana ha bisogno di ricevere quel messaggio pieno di speranza che soltanto il Cristo può donare, attraverso la testimonianza di fede dei credenti.

È il terzo incontro di questo genere. Nel giugno 2008, 500 responsabili della missione caritativa della Chiesa cattolica nel Nord America, nell’America Latina e nei Caraibi si sono riuniti a Guadalajara, in Messico. Per l’Asia, l’incontro ha avuto luogo nel settembre 2009 a Taipei, Taiwan, e hanno partecipato 450 persone.


Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede 738/2010, 26.11.2010

 

top