La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 

IL PAPA E I VOLONTARI CATTOLICI EUROPEI

Città del Vaticano, 10-11 novembre 2011

 

Papa Benedetto XVI ha accolto con vivo interesse la proposta di profittare dell’opportunità offerta dall’“Anno Europeo del Volontariato”, proclamato dall’Unione Europea. Ha espresso il Suo desiderio di poter ringraziare tutti i fedeli che si impegnano nei numerosi organismi cattolici di volontariato in tutti i paesi d’Europa e di incoraggiarne la testimonianza. Il fenomeno è infatti particolarmente diffuso e rappresenta per molti un modo molto concreto per offrire una presenza cristiana, anche in situazioni estreme di indigenza e di bisogno.

Cor Unum, il Dicastero della Santa Sede responsabile per l’attività caritativa della Chiesa, ha il compito di organizzare questo evento.

L’incontro si aprirà giovedì 10 novembre 2011, alle ore 15.00, presso l’Auditorium del Palazzo San Pio X, in via della Conciliazione n. 5, mentre l’Udienza Privata con il Santo Padre si terrà venerdì 11 novembre 2011, dopo una Santa Messa nella Basilica di San Pietro.

Sono invitati all’evento e all’incontro con il Santo Padre i Presidenti delle Conferenze Episcopali dei Paesi europei, i Vescovi delegati per gli organismi caritativi cattolici che contano sull’opera di volontari e i Responsabili di organismi ecclesiali nazionali ed internazionali di volontariato.

L’incontro con il Santo Padre si svolge nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di San Martino di Tours, che Papa Benedetto descrive nella Deus caritas est come “un'icona: egli mostra il valore insostituibile della testimonianza individuale della carità” (N. 40). Possa egli ispirare a tutti i partecipanti un “amore che non cerca se stesso” attraverso la “disponibilità a perdere se stesso per l'altro”.
 

Città del Vaticano, 3 maggio 2011
 

top