La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 
 

COMUNICATO STAMPA

        Dal 26 giugno al 6 luglio in Vaticano, le riunioni dei Consigli di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel e della Fondazione "Populorum Progressio".

 ---------------------- 

      In occasione dell'Anno Giubilare, i Consigli di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel e della Fondazione "Populorum Progressio" hanno deliberato di tenere la propria riunione annuale in Vaticano, presso la Domus Sanctæ Marthæ per confermare la propria fedeltà ed adesione alle sollecitudini di Papa Giovanni Paolo II, che ne volle la creazione per manifestare la sua premurosa vicinanza alle popolazioni del Sahel, afflitte da una persistente siccità e progressiva desertificazione, ed alle popolazioni indigene contadine povere dell'America Centrale, dell'America Latina e della Regione Caraibica.

      Le due riunioni si svolgono sotto l'egida del Pontificio Consiglio "Cor Unum", presieduto dall'Arcivescovo Paul Josef  Cordes, che riveste anche le cariche di Rappresentante Legale della Fondazione Sahel, nonché di Presidente e Rappresentante Legale della Fondazione "Populorum Progressio".

      Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel si riunirà dal 26 giugno al 3 luglio, sotto la presidenza di S.E. Mons. Séraphin Rouamba, Vescovo di Koupela (Burkina Faso), succeduto a S.E. Mons. Guy Romano. Di esso fanno parte le LL.EE. i Monsignori Maixent Coly (Senegal) Paulino Evora (Capo Verde) Michael Cleary (Gambia) José Camnate (Guinea Bissau), Jean-Baptiste Tiama (Mali) Guy Romano (Niger) Martin Happe (Mauritania) e Miguel Sebastien (Ciad), in rappresentanza delle Chiese locali. Il Rev.mo Mons. Karel Kasteel, Segretario del Pontificio Consiglio "Cor Unum", presenzierà alla riunione in qualità di Osservatore della Santa Sede. Il Consiglio, dopo aver fatto il bilancio dell'attività sin qui svolta, procederà all'esame di oltre 200 progetti per deciderne l'eventuale finanziamento. Metà dei progetti riguarda la formazione di personale specializzato nella lotta contro la siccità e la desertificazione, e l'altra metà la realizzazione di opere concrete in campo agricolo e sanitario. Dal 1984  ad oggi, la Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel ha finanziato progetti per oltre 13.000.000 di dollari americani.

      Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Populorum Progressio" si riunirà dal 3 al 6 luglio, sotto la presidenza di S.E. Mons. Fabio Betancur Tirado, Arcivescovo di Manizales (Colombia). Di esso fanno le LL.EE. i Monsignori Alberto Taveira Corrêa (Brasile), Gerardo Flores Reyes (Guatemala), Miguel Irizar Campos (Perú), Hector González Martínez (Messico), Eduardo Abastoflor Montero (Bolivia) ed il Rev. Mons. Francisco Azcona, in rappresentanza del Pontificio Consiglio "Cor Unum". Gli oltre 200 progetti che saranno esaminati riguardano la promozione umana integrale delle popolazioni indigene contadine povere, il loro sviluppo agricolo, l'educazione sanitaria, l'attività produttiva e la commercializzazione dei prodotti. Dal 1992 ad oggi  la Fondazione "Populorum Progressio" ha finanziato progetti per circa 9 milioni di dollari americani.

      E' prevista una sessione comune delle due Fondazioni per un opportuno scambio di esperienze e di metodologie di lavoro.

      I Membri delle due Fondazioni confermeranno la loro fedeltà e devozione al Papa nel corso dell'Udienza che Egli vorrà loro accordare.

 

23 giugno 2000

top