La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana  
 

 

 
 
 
 

COMUNICATO STAMPA

       IL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM", L'ARCIVESCOVO CORDES, NEGLI STATI UNITI D'AMERICA PER PRESENTARE LA PRIMA ENCICLICA DI PAPA BENEDETTO XVI

  

Gli Stati Uniti sono il primo paese che Mons. Cordes ha scelto per discutere quali siano le più adeguate applicazioni concrete dell'Enciclica di Papa Benedetto XVI. A distanza di pochi mesi dal Congresso Mondiale organizzato da "Cor Unum" in Vaticano e la presentazione nella Sala Stampa della Santa Sede, la Deus caritas est sarà protagonista in tre città degli Stati Uniti. Le tappe americane saranno: Madison, Detroit, Washington.

Il 19 settembre parlerà a Madison, nello stato del Wisconsin, nel Nord degli Stati Uniti. Il 21 a Detroit, la conferenza si svolgerà presso il Seminario Maggiore del Sacro Cuore. Poi sarà la volta di Washington; il 23 settembre, assieme al Card. Dulles, presenterà l'Enciclica presso la Georgetown University.

I cattolici americani sono rimasti molto colpiti dall'appello fatto dalla Deus caritas est di Papa Benedetto XVI: la semplicità e l'umanità con cui il Papa ha descritto l'esperienza dell'eros e dell'agape, ha suscitato grande interesse per la vita che scaturisce dalla fede cristiana. D'altra parte con la ripetuta allusione alla sua Enciclica, il Papa richiama la necessità di un continuo approfondimento di questi temi.

Negli Stati Uniti sono concentrate le più grandi organizzazioni cattoliche di aiuto e assistenza. E' in questo contesto di rinnovato interesse per la ricerca di un senso per la vita, e di un urgente bisogno di ritrovare le radici di quel diffuso sentimento caritatevole che caratterizza il popolo americano, che si colloca il viaggio a tre tappe del Presidente di "Cor Unum".

 

 Città del Vaticano, 15.9.2006  

 

top