The Holy See
back up
Search
riga

  

Il Papa invia S.E. Mons. Cordes in Mozambico
per testimoniare la sua vicinanza alle popolazioni 
colpite dalle inondazioni  

(dal 9 al 12 marzo) 

  

          Desiderando assicurare spirituale ed orante vicinanza alle popolazioni del Mozambico colpite dalle disastrose inondazioni, il Papa Giovanni Paolo II, che già nella preghiera dell'Angelus di domenica scorsa aveva invitato tutti "a proseguire generosamente nell'opera di soccorso", ha deciso di inviare in missione in Mozambico S.E. Mons. Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio COR UNUM. Il suo viaggio vuole essere un segno di solidarietà e di conforto.
          Il Presidente del Pontificio Consiglio COR UNUM incontrerà a Maputo, venerdì 10, le Organizzazioni estere di aiuto e assistenza che collaborano con la Caritas del Mozambico. Esse lavorano nelle zone colpite in condizioni proibitive, per portare in salvo le persone stremate dalla sete e dalle malattie. Il coordinamento degli aiuti e l'assistenza ai sopravvissuti sono infatti i problemi principali in questo momento. Nella stessa giornata, Mons. Paul J. Cordes incontrerà le autorità del Paese. Mentre sabato 11 e domenica 12 visiterà le zone colpite:  Xai-Xai, Inhambane, la zona a sud di Beira e a nord di Maputo, incontrando i Vescovi, i missionari e la gente. Consegnerà un dono da parte del Santo Padre e del Comitato del Grande Giubileo.
          Giova ricordare che la Chiesa in tutto il mondo ha prontamente risposto, in particolare attraverso le Caritas nazionali, al grido dei più poveri, raccogliendo sino ad oggi 1.650.000 dollari per i propri fratelli mozambicani. Questo contributo è solo un inizio di sostegno per un Paese che oggi si trova ad avere un futuro gravemente incerto.

9 Marzo 2000 

 

top