The Holy See
back up
Search
riga

VISITA AL KOSOVO

(2-3 ottobre 1999)

 

Il 2 e 3 ottobre Mons. Paul Josef Cordes visiterà il Kosovo. Il Presidente del Pontificio Consiglio COR UNUM, il Dicastero della Carità della Santa Sede, già inviato da Giovanni Paolo II in Albania e in Macedonia in occasione del conflitto, si recherà in Kosovo per incoraggiare quanti, persone e organizzazioni, sono impegnati a portare la testimonianza di Cristo tra coloro che soffrono.

 

La situazione in Kosovo presenta ancora molti elementi preoccupanti: la convivenza tra le diverse etnie è continuamente minacciata, come anche il sanguinoso attentato di martedì scorso a Pristina dimostra. La visita vuole contribuire alla ricostruzione di una convivenza pacifica nella regione, dove tutti, albanesi e serbi, hanno diritto di costruire la propria dimora.

 

L'Arcivescovo Cordes incontrerà le organizzazioni cattoliche e la rete Caritas a Prizren il 2 ottobre nel pomeriggio; esse proseguono la loro opera in favore delle popolazioni per favorire il rimpatrio dei profughi ed i programmi di ricostruzione; fino ad oggi gli aiuti stanziati ammontano ad oltre 30 milioni di dollari.

 

Il 3 ottobre celebrerà una S. Messa a Bishtazhin in occasione della tradizionale festa mariana che si celebra nel luogo; si attendono 20.000 persone appartenenti alle comunità cristiane e musulmane. E' prevista la presenza del leader albanese I. Rugova.    

 

 Città del Vaticano, 1 ottobre 1999

 

top