The Holy See
back up
Search
riga

 

LA CARITÀ DEL PAPA: ALTRI 150 MILA DOLLARI

PER GLI ALLUVIONATI DEL VIETNAM

 

Città del Vaticano (Fides) - Il Papa ha deciso di stanziare 150 mila dollari USA per aiutare le popolazioni del Vietnam centrale colpite dall'alluvione durante gli ultimi 3 mesi. Giovanni Paolo II aveva già donato la somma di 37 mila dollari alla fine di settembre. La somma è stata consegnata oggi 23 novembre da mons. Paul J. Cordes, presidente di Cor Unum, all'arcivescovo di Saigon, mons. J. Baptiste Pham Minh Man, in visita in Italia. La somma verrà distribuita ai vescovi delle 7 provincie affette dall'alluvione e servirà per acquistare beni d'emergenza - come cibo, acqua, coperte, medicine - e per aiutare la ricostruzione di infrastrutture rimaste danneggiate dalle piene.

 

"C'è molta miseria nel mondo, ma questo gesto mostra che la popolazione del Vietnam è molto vicina al cuore del Papa" ha dichiarato a Fides Mons. Cordes, che presiede l'organismo pontificio per la solidarietà. "Sua Santità aspetta da tempo di poter visitare quel paese, ha continuato Cordes, ed è rimasto molto addolorato  per le distruzioni di scuole, chiese, dispensari, case in una zona che è fra le più povere del Vietnam". La somma stanziata dal Papa per gli alluvionati del Vietnam è più del triplo della somma che normalmente il Vaticano dona in casi di emergenza. "Queste somme, ha concluso Cordes, sono simboliche, il segno di un amore più grande che il Papa e la Chiesa intera nutrono per il Vietnam".

 

La scorsa settimana (v. Fides 19/11/1999), il cardinale di Hanoi mons. Giuseppe Pham Dinh Tung ha lanciato un appello ai cristiani nel mondo e ai cattolici vietnamiti d'oltremare per aiutare le popolazioni colpite dall'alluvione nella zona di Hué. È la prima volta che il governo vietnamita permette appelli da parte della Chiesa verso organismi mondiali.

 

La Caritas Internazionale ha già stanziato per i bisogni dell'alluvione in Vietnam oltre 385 mila dollari USA. Anche il Catholic Relief Service, organismo analogo alla Caritas, con sede negli Stati Uniti, ha deciso l'aiuto e così anche la Caritas Svizzera e il Secours Catholique francese. Queste organizzazioni sono da anni presenti in Vietnam con progetti che vanno dall'aiuto ai lebbrosi, alle scuole agricole, ai dispensari clinici.

 

Secondo dati ufficiali del governo, questa è la più grave alluvione da oltre 35 anni. Il bilancio dei danni è ingente: più di 600 i morti, 600 mila abitazioni distrutte; 65 mila ettari di terreno dilavato; 1700 ospedali e dispensari colpiti; 5 mila scuole inutilizzabili. Si calcola che il terreno, reso sabbioso dalle piene, non potrà dare alcun raccolto per almeno due anni. L'area del Vietnam Centrale colpita dall'alluvione è abitata da circa 7 milioni di persone, comprese molte minoranze tribali.

 

Città del Vaticano, 23 novembre 1999

 

top