The Holy See
back up
Search
riga


CATHOLIC UNIVERSITY OF EASTERN AFRICA

Il Vangelo come Buona Notizia per le culture africane

A symposium on the Dialogue between Faith and Culture
in the English and Portuguese speaking Countries of Africa.

Data:16 - 18 febbraio 1998

Luogo: Catholic University of Eastern Africa, Nairobi, Kenya

Invitati:i relatori rappresentano le Conferenze Episcopali dei paesi membri delle Conferenze Episcopali Regionali AECAWA, AMECEA ed IMBISA (cioè: Angola e São Tomé, Eritrea ed Etiopia, Gambia, Liberia e Sierra Leone, Ghana, Kenya, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Nigeria, Sudafrica, Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe).

Numerosi personaggi del mondo accademico ed ecclesiastico della zona di Nairobi, nonché della Tanzania e dell'Uganda, avranno la funzione di moderatore nei gruppi di studio, siccome sembra opportuno allargare gli inviti per coinvolgere non solo le numerose comunità cattoliche di formazione religiosa, ma anche le altre comunità cristiane ed il mondo universitario secolare.

Alcuni rappresentanti del governo del Kenya saranno invitati a partecipare.

Il Nunzio Apostolico e l'Arcivescovo di Nairobi si sono già impegnati a dare al simposio il loro pieno sostegno ("full support", per citare con precisione le parole dell'Arcivescovo Ndingi Mwana'a Nzeki).

Struttura del Simposio:

- Lunedì 16 febbraio:dopo le cerimonie di apertura e gli auguri delle diverse autorità presenti, il Simposio verrà presentato da Sua Eminenza il Cardinale Poupard. Seguirà il discorso di apertura (keynote speech) sul tema: il Vangelo come Buona Novella per l'Africa Contemporanea (The Gospel as Good News for Africa Today). Nel pomeriggio vi sarà una conferenza sul tema: una Buona Novella per le Tradizioni Culturali e Religiose dell'Africa (Good News for Africa's Cultural and Religious Traditions). Seguirà una risposta preparata, e poi una discussione in gruppi più ristretti.

- Martedì 17 febbraio: in mattinata il tema sarà: Come si fa ad ascoltare il Vangelo nella Cultura Secolare delle Città dell'Africa? (How can the Gospel be heard in the secular culture of Africa's cities?). Nel pomeriggio il tema sarà: Quale Speranza viene offerta dalla Chiesa ai Giovani dell'Africa? (What hope does the Church offer the young people of Africa?). Dopo le conferenze seguiranno le risposte preparate ed i gruppi di studio. Si prevede una presentazione fatta da giovani studenti della loro situazione in mezzo a tanti drammatici cambiamenti culturali.

- Mercoledì 18 febbraio:in mattinata l'ultimo dei temi da discutere sarà: Il Vangelo: Buona Novella per ogni Persona e per ogni Popolo (The Gospel: Good News for All People and for Every People). Come negli altri casi, seguirà una risposta preparata e la discussione nei gruppi. Nel pomeriggio, invece, ci sarà una "tavola rotonda" sull'arte africana come espressione della fede cristiana (African Art Expresses Christian Faith), dopo la quale vi sarà un breve tempo per riassumere in sessione plenaria le discussioni nei gruppi di studio. Il simposio si concluderà con un'Eucarestia di Ringraziamento.

La CUEA dispone di una sala molto grande - la "Missio Hall" - che ospita fino a 600 persone, e di vari altri locali capaci di ospitare gruppi di studio grandi o piccoli, e tutto questo in un campus piuttosto piacevole e ben attrezzato. Gli ospiti invitati dall'estero troveranno alloggio presso le Suore Dimesse, e la CUEA potrà mettere a disposizione il suo ristorante per gli studenti in visita, e un'ampia sala per i pasti degli ospiti "ufficiali".

Scopo: Le conferenze e le discussioni dovrebbero promuovere il dialogo fra i cristiani africani e le loro culture, per poter affermare con una convinzione sempre più forte che possono essere allo stesso tempo 100% cristiani e 100% africani. L'avvicinarsi della fine di questo secondo Millennio cristiano porta la sfida per i cristiani dell'Africa di potere scoprire ciò che hanno da offrire alla Chiesa universale.

top