The Holy See
back up
Search
riga


Una sola famiglia di Dio nella diversità delle culture

27-30 ottobre 2004, Johannesburg, Sud Africa

 

Comunicato Stampa

 

 

Dal 27 al 30 ottobre 2004, i Membri e Consultori Africani del Pontificio Consiglio della Cultura si incontreranno per dare un nuovo impulso alla pastorale della cultura a partire dal tema Una sola famiglia di Dio nella diversità delle culture. L’incontro si svolgerà a Johannesburg, in Sud Africa. Saranno presenti anche i Vescovi responsabili della pastorale della cultura nei loro rispettivi paesi nell'Africa Meridionale (Angola, Sao Tomé, Botswana, Lesotho, Mozambico, Namibia, Sud Africa, Swaziland e Zimbabwe).

Questo incontro fa parte di una serie di iniziative che ha lo scopo di promuovere la pastorale della cultura nelle diverse parti del mondo. L’ultimo incontro di questo genere in Africa si era svolto a Yaoundé nel 2000, ed esso diede ai Vescovi dell’Africa Centrale l’occasione di proporre Una cultura cristiana della pace. In questa occasione, sarà data speciale attenzione all’evangelizzazione delle culture, con una particolare enfasi sulle questioni riguardanti l’unità e la diversità.

Nel contesto attuale, fortemente segnato dal fenomeno della globalizzazione, la Chiesa si sforza di promuovere la diversità culturale nell’unità della fede in Cristo, e la diffusione della cultura della solidarietà e della fratellanza. Il Cardinal Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura terrà la relazione fondamentale sul tema: L’Eucaristia e la Chiesa, sorgente e strumento dell’unità dei popoli nella loro diversità culturale.

La Chiesa è consapevole della fondamentale dimensione culturale di uno sviluppo sostenibile, indispensabile per il futuro del continente Africano. Perciò, sarà data importanza ai diversi valori culturali presenti in Africa, che sono al servizio della dignità della persona umana. Poiché i valori culturali esprimono l’anima di un popolo, perciò saranno promossi nel loro ruolo di punti di ancoraggio per la proclamazione della fede. Infine, la Chiesa è ricca dei valori tradizionali fecondati dalla fede. Essi possono dare il loro specifico contributo alle sfide della riconciliazione e della pace.

L’azione dello Spirito Santo nella edificazione della Chiesa, come unica famiglia di Dio nella varietà delle culture, pone il Vangelo al cuore della pastorale della cultura e del dialogo con gli uomini e le donne di buona volontà nelle loro culture, specialmente quelle segnate dall’indifferenza religiosa. Sarà data una particolare attenzione anche all'Incarnazione e alla Redenzione come fondamenti per l’inculturazione, e al modo in cui il Vangelo assume e purifica le culture segnate dal peccato.

Il Corpo Accademico e gli Studenti del St. Augustine’s College of South Africa parteciperanno alle riflessioni dei Vescovi durante una sessione accademica che darà loro la possibilità di offrire il proprio contributo. Questa sessione sarà seguita dalla cerimonia di consegna delle lauree del St Augustine’s College del South Africa, alla quale i Vescovi parteciperanno per manifestare il loro sostegno al “nuovo impulso intellettuale da parte dei cristiani” chiaramente indicato da Giovanni Paolo II nel suo messaggio all’Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura il 13 marzo di quest’anno.


top