The Holy See
back up
Search
riga

Calendario delle attività - anno 2006

 

  • 22 febbraio: Altissimi Cantus. Dante e i Papi. Una riflessione a 40 anni dalla Lettera Apostolica di Paolo VI. Una giornata di studi su Dante Alighieri e i papi organizzata, insieme al Centro Humanitas LUMSA e al Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna nel quarantesimo anniversario della pubblicazione della Lettera Altissimi Cantus di Paolo VI. 

  • 27-28 marzo: l'Assemblea Plenaria sul tema La «via pulchritudinis», cammino di evangelizzazione e di dialogo.

  • 18-22 aprile: il primo incontro dei Direttori dei Centri Culturali Cattolici dell’Africa sul tema Catholic Cultural Centres: Cultural Resources for Reconciliation and Forgiveness, Lusaka (Zambia).

  • 3-5 maggio: Dare un’anima all’Europa. Missione e responsabilità delle Chiese - un incontro, organizzato insieme al Dipartimento per i Rapporti Ecclesiatici Esteri del Patriarcato Ortodosso di Mosca, Vienna (Austria).

  • 9-10 maggio: La letteratura tra realtà e fantasia: l’esperienza anglo-americana. Una giornata di studio su fede e letteratura organizzata insieme con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, per onorare il 70° anniversario della morte di Chesterton, e per rivalutare “Chesterton e i suoi figli”, vale a dire Tolkien e Lewis.

  • 7 giugno: l’annuale incontro interdicasteriale con la partecipazione di rappresen-tanti dei Dicasteri della Santa Sede e delle diverse Università e Accademie Pontificie, sul tema dell’ultima Assemblea Plenaria del Dicastero: La Via pulchritudinis”, cammino di evangelizzazione e di dialogo.

  • 3-5 luglio: S. Em. Card. Paul Poupard, Presidente, in veste di rappresentante della Santa Sede, insieme ad altri Porporati, ha preso parte a Mosca al Summit Mondiale dei Rappresentanti delle Grandi Religioni, organizzato dal Consiglio Interreligioso della Federazione Russa e dal Consiglio Interreligioso della Comunità degli Stati Indipendenti.

  • 3-5 luglio: l'incontro di storici e studiosi di storia della Chiesa di 17 paesi del continente americano, per porre le basi di un’opera enciclopedica di carattere scientifico e pastorale, concernente la storia culturale dell’America Latina, Lima (Perú).

  • X edizione del Festival Internazionale del Cinema Spirituale Tertio Millennio:

    • 14 al 15 novembre: il Convegno Internazionale di Studi, tenutosi a Roma, nell’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana, dal , sul tema La cospirazione del silenzio. Il Simposio è stato organizzato da questo Pontificio Consiglio della Cultura, dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e dalla Filmoteca Vaticana, in collaborazione con la Rivista del Cinematografo dell’Ente dello Spettacolo e dall’Università Gregoriana.

    • 14-19 novembre: una rassegna di film sul tema del Convegno svoltasi a Roma, nella Sala Trevi – Alberto Sordi.

    • 17 novembre: una serata per la consegna di premi per il cinema, la televisione, la colonna sonora e la saggistica (Sala Trevi).

  • 20-23 novembre: Catholic Cultural Centres in India: Cultural Resources for Living the Christian Faith in Dialogue with Traditional Cultures in the Context of Evolving Cultures. L’incontro dei Direttori dei Centri Culturali Cattolici dell’India, Pilar, Goa (India).

  • 26 novembre: la proiezione in anteprima mondiale del film Nativity di Catherine Hardwicke. L'evento organizzato insieme al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, alla Filmoteca Vaticana, al Pontificio Consiglio “Cor Unum”, al Vicariato della Città del Vaticano, a “New Line Eagle Pictures” e in collaborazione con la  Fondazione “Pro Musica e Arte Sacra”, (Aula “Paolo VI” in Vaticano).

  • 26-30 novembre: The Fullness of Jesus Christ Alive in Asian Cultures: “And from His fullness have we all received, grace upon grace” (Jn 1:16). L'incontro dei Membri e Consultori Asiatici del Pontificio Consiglio della Cultura e dei Presidenti e rappresentanti delle Commissioni per la Cultura delle Conferenze Episcopali d’Asia, Bali (Indonesia).

  • 28 novembre - 1 dicembre: S. Em. Card. Poupard ha accompagnato il Santo Padre durante la storica visita compiuta in Turchia. 

  • 7 dicembre: L’Immacolata, Madre di tutti gli uomini, icona della bellezza e della carità divina. L’annuale incontro delle Accademie Pontificie, (Aula Nuova del Sinodo in Vaticano).

  • 13-16 dicembre: L’Europa in un mondo in trasformazione. L'incontro organizzato insieme alla Conferenza Episcopale d’Ungheria e all’Accademia Ungherese delle Scienze a vent’anni dal primo memorabile incontro, tenutosi nella sede della stessa Accademia, su Società e valori etici, che vide per la prima volta insieme studiosi marxisti e cristiani, (Budapest, l’Accademia Ungherese delle Scienze).

 


top