The Holy See
back up
Search
riga


REGOLAMENTO
DEL PREMIO DELLE PONTIFICIE ACCADEMIE

1. Il Premio delle Pontificie Accademie è attribuito periodicamente a una persona - giovane universitario o artista - o a una istituzione, la cui ricerca, opera o attività contribuisca in modo rilevante allo sviluppo delle scienze religiose, dell'umanesimo cristiano e delle sue espressioni artistiche.

2. Il Premio consiste in una somma di denaro, la quale, sino a nuova determinazione è stabilita a sessanta milioni di lire italiane, destinata a sovvenzionare delle pubblicazioni, delle borse di studio, o delle manifestazioni culturali.

3. Il Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie determina, ogni anno, l'ambito da prendere in considerazione:

  • Teologia,

  • Mariologia,

  • Archeologia, storia religiosa e culto dei Martiri,

  • Belle arti e lettere.

4. Il Consiglio di Coordinamento designa gli Istituti culturali invitati a proporre una o più persone o istituzioni ritenute meritevoli del Premio. Tale proposta dovrà essere formulata per iscritto ed essere trasmessa al Consiglio di Coordinamento, assieme alla documentazione in merito, entro tre mesi dalla richiesta.

5. La scelta del candidato, in conformità all'ambito preso in considerazione, viene affidata, a turno, alle Accademie:

  • Teologica romana e San Tommaso,

  • Mariana internazionale e Immacolata,

  • Archeologia e Cultorum Martyrum,

  • Virtuosi al Pantheon con cinque classi: architetti, pittori e cineasti, scultori, cultori d'arte e musicisti, poeti e scrittori.

6. La scelta, ratificata dal Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie, con voto favorevole della maggioranza dei membri, viene presentata dal suo Presidente al Santo Padre, che consegna il Premio delle Pontificie Accademie, nel corso dell'annuale Pubblica Seduta Comune delle Pontificie Accademie.

7. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento, disporrà il Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie, con delibera adottata in seduta ordinaria o straordinaria.


top