QUESTIONARIO PREPARATORIO
The Holy See
back up
Search
riga


Questionario preparatorio
dell'Assemblea Plenaria del 18-20 novembre 1999

PER UN UMANESIMO CRISTIANO
ALL'ALBA DEL NUOVO MILLENNIO

"Cristo svela pienamente l'uomo all'uomo
e gli fa nota la sua altissima vocazione
"

(Gaudium et spes, 22)

Tertio Millennio Adveniente, Giovanni Paolo II chiama tutti i cristiani a celebrare nella gioia il Giubileo del 2000: Dio ama ciascun uomo e lo invita a diventare sempre più " conforme all'immagine del Figlio suo " (cf. Rom 8,29 e TMA 7). Questo disegno divino è il cuore dell'umanesimo cristiano: " Io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza " (Gv 10,10)

1. " È un umanesimo plenario che occorre promuovere... Non v'è dunque umanesimo vero se non aperto verso l'Assoluto, nel riconoscimento d'una vocazione, che offre l'idea vera della vita umana " (Populorum Progressio §42).
Nel vostro ambito culturale, quali correnti di pensiero e di spiritualità, quali organismi ed istituzioni offrono un'idea vera dell'umanesimo plenario, della dignità e della vita della persona umana, e promuovono un'apertura al trascendente, a Dio, come risposta ad una domanda di senso? Quali sono le iniziative - attuali o da promuovere - in particolare nel campo dei media, per proporre ai giovani una visione dell'uomo che sia conforme alla sua vocazione divina?

2. " Quando annuncia all'uomo la salvezza di Dio, quando gli offre e comunica la vita divina mediante i sacramenti, quando orienta la sua vita con i comandamenti dell'amore di Dio e del prossimo, la Chiesa contribuisce all'arricchimento della dignità dell'uomo" (Centesimus Annus §55).
Quali sono i criteri ed i mezzi culturali per invitare la gente a scoprire la ricchezza e la profondità della vita ecclesiale in Gesù Cristo, Redentore dell'uomo? Come si possono promuovere e valorizzare l'arte, la musica sacra, e sostenere una creatività ispirata dalla fede e una autentica pietà popolare, particolarmente per rivelare il senso delle principali tappe della vita dell'uomo? Come presentare il bene comune e la solidarietà, il rispetto della persona umana e il suo pieno sviluppo, come compimento dell'amore di Dio e del prossimo, creatore di un umanesimo cristiano per il nuovo millennio?

3. "Mentre faremo risplendere l'originale novità del Vangelo della vita, potremo aiutare tutti a scoprire anche alla luce della ragione e dell'esperienza, come il messaggio cristiano illumini pienamente l'uomo e il significato del suo essere ed esistere; troveremo preziosi punti di incontro e di dialogo anche con i non credenti, tutti insieme impegnati a far sorgere una nuova cultura della vita" (Evangelium Vitae §82).
Quali sono i valori culturali, quali le aspirazioni condivise nelle vostre società che possono costituire dei punti di ancoraggio per una profonda evangelizzazione della cultura ed una autentica inculturazione della fede? Tenuto conto dell'indifferenza religiosa e del relativismo che segnano spesso le culture, quali legami valorizzare o stabilire fra la Chiesa, i creatori di cultura e le istituzioni accademiche, universitarie, giuridiche, sociali e politiche? Quali sono le forme di dialogo con i non credenti atte a raggiungere coloro che sono lontani da Dio o dalla Chiesa, ed a rivelare le insondabili ricchezze di Cristo, che daranno modo ad essi di realizzare in pienezza la loro vocazione di figli di Dio ? (Cfr. Ef. 3, 8 e 4, 13).


top