II INCONTRO MONDIALE DEL SANTO PADRE CON LE FAMIGLIE
The Holy See
back up
Search
riga


II INCONTRO MONDIALE DEL SANTO PADRE CON LE FAMIGLIE
RIO DE JANEIRO, 4-5 OTTOBRE 1997

INFORMAZIONI GENERALI

Il Santo Padre Giovanni Paolo II, in occasione dell'Angelus domenicale nella festa della Santa Famiglia, il 29 dicembre 1996, ha dato l'annuncio del II Incontro Mondiale con le Famiglie, con queste parole: "...si va preparando il Secondo Incontro Mondiale con le Famiglie, che avrà luogo a Rio de Janeiro nei giorni 4 e 5 ottobre 1997. Si tratterà di una grande festa delle famiglie dell'America Latina e del mondo intero, che rinnoverà il messaggio lanciato nel Primo Incontro, svoltosi qui a Roma in occasione dell'anno Internazionale della Famiglia".

Con il presente comunicato intendiamo offrire informazioni più dettagliate su tale Incontro Mondiale con le Famiglie.

La preparazione di un così importante avvenimento richiederà il coinvolgimento delle famiglie e di tutti gli operatori di pastorale familiare a livello diocesano: nell'ambito delle parrocchie, come pure dei vari gruppi, associazioni e movimenti per la famiglia e per la vita, in modo che si realizzi una vera e propria presa di coscienza dell'urgenza di una nuova evangelizzazione della realtà mirabile ed insieme drammatica della famiglia.

In questo cammino di preparazione, il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha predisposto un Sussidio Pastorale, cioè delle catechesi per la interiorizzazione dei grandi temi circa la problematica della vita matrimoniale e familiare. Tale Sussidio dovrebbe essere diffuso in modo capillare, tra tutti coloro ai quali sta a cuore una migliore qualità della vita familiare.

A questa preparazione sono invitate a partecipare tutte le famiglie, anche quelle che non potranno recarsi a Rio de Janeiro: è infatti questa una importante occasione per evangelizzarle, alla luce anche del grande Giubileo dell'Anno 2000. Le famiglie che si recheranno in Brasile saranno così espressione di tutta la comunità cristiana locale, che si unirà spiritualmente, e anche attraverso i mezzi di comunicazione, alle celebrazioni di Rio.

Informiamo altresì che l'Incontro sarà trasmesso, via satellite, in Mondovisione.

Programma

L'Incontro Mondiale avrà due momenti (nota 1):

1. L'Incontro di testimonianza a carattere festivo delle famiglie attorno al Santo Padre, che si svolgerà allo stadio Maracanã nel pomeriggio di sabato 4 ottobre 1997, durante il quale famiglie, provenienti dai diversi continenti e contesti culturali, presenteranno esperienze di vita cristiana, unitamente ad espressioni artistiche.

2. La Celebrazione Eucaristica (nota 2) di domenica mattina, 5 ottobre 1997, all'Aterro do Flamengo, presieduta dal Santo Padre, con la partecipazione di tutte le famiglie convenute a Rio, costituirà il momento centrale e culminante dell'Incontro.

Congresso Internazionale Teologico Pastorale

Nei giorni 1-2-3 ottobre 1997, si svolgerà un Congresso Internazionale Teologico Pastorale, presso il Rio Centro, importante Centro di Convenzioni, dove si è realizzata nel 1992 la Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo. Al Congresso sono invitate coppie di coniugi impegnate nella pastorale familiare, delegate dalle Conferenze Episcopali e dalle Associazioni e Movimenti familiari e per la vita. Parteciperanno anche Vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose, professori di morale e di pastorale, seminaristi e persone che lavorano in settori legati alla pastorale familiare: medici, avvocati, psicologi, ecc.

A tale proposito, ogni Conferenza episcopale è invitata a designare una coppia di coniugi che possa rappresentarla come partecipanti al Congresso. Le Associazioni, i Movimenti familiari e per la vita sono invitati a procedere allo stesso modo. Parteciperanno al Congresso soltanto i delegati confermati dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il numero dei congressisti infatti sarà di 1800 persone.

Indicazioni pratiche

Segreteria organizzativa in Vaticano

Presso il Pontificio Consiglio per la Famiglia è in funzione una Segreteria per l'organizzazione del II Incontro Mondiale del Santo Padre con le Famiglie:

Pontificio Consiglio per la Famiglia
Segreteria generale per il II Incontro del Santo Padre con le Famiglie
00120 Città del Vaticano
Tel: (39 6) 698 87254; (39 6) 698 87243
Fax: (39 6) 698 87278; (39 6) 698 87272
Email: family-rio@family.va
Internet: www.vatican.va

Segreteria organizzativa a Rio de Janeiro

Nella sede della Curia dell'Arcidiocesi di Rio de Janeiro è in funzione una Segreteria predisposta all'organizzazione locale. Quindi, per quanto riguarda l'organizzazione tecnica e pratica dei pellegrinaggi a Rio delle famiglie per l'Incontro Mondiale del 4-5 ottobre 1997 (prenotazione, alloggio, spostamenti) e per le informazioni pratiche relative al Congresso Teologico Pastorale, vi invitiamo a prendere contatto direttamente con questa Segreteria:

Rua Benjamin Constant, 23-3·andar- Glória
CEP 20241-150 - Rio de Janeiro - RJ -Brasil
Tel.: (55 21) 532-7300; (55 21) 292-3132 -Ramais: 484 o 345
Fax: (55 21) 533-7200
Internet: http://www.puc-rio.br/geral/papa-joao/index.htm

Conclusione

Come risposta entusiasta all'invito del Santo Padre, è molto importante che le Conferenze Episcopali promuovano la partecipazione più ampia possibile delle famiglie all'Incontro Mondiale di Rio de Janeiro, organizzando dei pellegrinaggi. E' auspicabile che si formino, nelle Diocesi e presso i Movimenti e le Associazioni, équipes che promuovano e organizzino non solo il viaggio a Rio, ma anche la catechesi di preparazione.

L'Arcidiocesi di Rio si sta preparando all'accoglienza, affinché le famiglie locali ospitino nelle loro case le famiglie che vengono in pellegrinaggio. Quest'accoglienza, segno di unità e solidarietà cristiane, costituisce anche un provvidenziale aiuto, dal momento che non necessariamente si dovranno sostenere spese di alloggio.

Si chiede pertanto a chi organizza un pellegrinaggio di indicare opportunamente alla Segreteria organizzativa di Rio il numero delle famiglie e quello dei loro membri, utilizzando la scheda allegata.

Questa scheda, che può essere riprodotta, va spedita per fax, oppure per posta, entro e non oltre il 15 maggio 1997, alla Segreteria organizzativa di Rio; può anche essere inviata all'indirizzo elettronico, che appare nella pagina principale della Home Page, scegliendo la dicitura "Informações gerais" e successivamente "inscrições".

Infine, sarebbe auspicabile che le Chiese organizzino celebrazioni liturgiche di riflessione sulla famiglia, per coloro che non potranno partecipare all'Incontro di Rio. Tali celebrazioni potrebbero svolgersi possibilmente nella cattedrale, presiedute dal Vescovo della diocesi, negli stessi giorni dell'Incontro di Rio de Janeiro.

febbraio 1997


(nota 1) Si raccomanda ai partecipanti all'Incontro con il Santo Padre di portare una radio transistor con auricolare, per poter seguire nella propria lingua la traduzione del messaggio del Papa. e delle testimonianze.

(nota 2) Si chiede ai sacerdoti, che desiderino concelebrare, di portare il camice e la stola bianca.


PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA

II INCONTRO MONDIALE DEL SANTO PADRE CON LE FAMIGLIE
Rio de Janeiro, 4 - 5 ottobre 1997

SCHEDA DI PRIMA PRENOTAZIONE PER I GRUPPI

( Da inviare entro il 15 maggio per posta o per fax oppure attraverso E-mail alla Segreteria Organizzativa di Rio de Janeiro)

GRUPPO ORGANIZZATO DA

( ) Conferenza Episcopale ( ) Diocesi ( ) Movimento Altro_______________

_____________________________________________________

NOME del Capogruppo / Responsabile _____________________________________________

Via_________________________ Città ______________________ Nazione ________________

Telefono ( ) Fax ( ) E-Mail ____________________________

PERSONE:

Numero totale___________ di cui Bambini (fino a 12 anni)________ Adulti __________

Arrivo a Rio de Janeiro: ____ ____ 1997

Partenza da Rio de Janeiro: ____ ____ 1997

TIPO DI ALLOGGIO RICHIESTO:

( ) Presso una famiglia - ( ) Istituto Religioso - ( ) Hotel di I Categoria - ( ) Hotel di II Categoria

PIANO DEI PASTI:

( ) Pensione completa - ( ) Mezza pensione - ( ) Camera e colazione

MEZZO DI TRASPORTO

Arrivo e partenza previsti: ___________________________________

( ) Aereo - ( ) Nave - ( ) con proprio pullmann

Richiesta di pullman privato durante il soggiorno a Rio de Janeiro

( ) SI' - ( ) NO

Per cortesia inviare questa scheda a:

Coordenação, Commissão organizadora e Secretaria Executiva
Rua Benjamin Constant, 23 - 3º andar - Glória
CEP 20241-150 RIO DE JANEIRO - RJ - Brasil
Fax (55 - 21) 5337200 Tel. (55 - 21) 5327300
Internet: www.puc.rio.br/geral/papa-joao/index.htm

NOTA: I servizi indicati verranno assicurati in base alle disponibilità al momento della prenotazione.

top