The Holy See
back up
Search
riga

PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA

IL CARDINALE ANTONELLI  INVIATO SPECIALE
DEL SANTO PADRE A MALTA
IN OCCASIONE DELLA CHIUSURA DELL’ANNO PAOLINO

 

In occasione della chiusura dell'Anno dedicato all'Apostolo San Paolo, che si è tenuto contemporaneamente il 29 giugno 2009 nei diversi "luoghi paolini", il Santo Padre ha nominato sette Eminentissimi Cardinali in qualità di Inviati Speciali alle rispettive celebrazioni:

In Terra Santa: Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani;

- a Malta: Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia;

- a Cipro: Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace;

- in Turchia: Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso;

- in Grecia: Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli;

- in Siria: Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid;

- in Libano: André Vingt-Trois, Arcivescovo di Parigi.

Il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia appena giunto a Malta ha fatto visita il 27 giugno sera alla grotta di San Paolo, rivolgendo in lingua inglese un caloroso saluto ai presenti.

Il 28 giugno mattina prima dell’imbarco per Gozo il Cardinale Presidente ha salutato i presenti raccolti sul molo del porto della Baia di San Paolo. Subito dopo, a Nadur ha chiuso l’Anno Paolino con una solenne Concelebrazione Eucaristica. Dopo la santa Messa  ha presieduto l’incontro con le famiglie dell’Isola di Gozo.

A La Valletta, lunedì 29 il Cardinale Antonelli ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica nella solennità dei Santi Pietro e Paolo ed ha chiuso l’Anno Paolino  alla presenza di migliaia di fedeli. Con il Cardinale Presidente hanno concelebrato l’Arcivescovo Tommaso Caputo, Nunzio Apostolico a Malta; Mons. Paul Cremona, Arcivescovo di Malta, presuli, prelati, sacerdoti. religiosi. Erano anche presenti le Autorità politiche dell’Isola. Prima e dopo la chiusura dell’Anno Paolino ( pubblichiamo a parte gli interventi  in lingua inglese e in lingua italiana del Cardinale) il  Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia si è incontrato con i catechisti della Società «Museum» e con altri gruppi; con gli Operatori della pastorale familiare, rispondendo ad alcune appropriate domande sui temi della famiglia e della vita; e con gli Operatori pastorali che lavorano nel campo della «Diaconia».

  

top