The Holy See
back up
Search
riga

CONSEIL PONTIFICAL POUR LA FAMILLE

LA VIE DES AFC
http://www.afc-france.org/nos-publications/la-vie-des-afc

ENTRETIEN DU CARDINAL ENNIO ANTONELLI,
PRÉSIDENT DU CONSEIL PONTIFICAL
POUR LA
FAMILLE

 

1. Un an après la Rencontre Mondiale des Familles de Mexico, pouvez-vous nous donner trois domaines d’actions pour aider la famille à remplir sa mission aujourd’hui?

Le Associazioni Familiari Cattoliche potrebbero promuovere la preghiera di ascolto della Parola di Dio nelle singole famiglie e negli incontri di più famiglie insieme, per alimentare la fede e la conversione permanente della vita. In ambito civile le Associazioni potrebbero impegnarsi a sollecitare dalla politica e dai media interventi a favore della natalità e dell’educazione dei figli (sostegno economico alle famiglie numerose; conciliazione delle esigenze del lavoro con quelle della famiglia; rivalutazione culturale della maternità e della paternità, ecc.).

2. A l’issue des rencontres, en janvier 2009, vous avez suggéré de faire des «recherches sociologiques soignées pour mettre en évidence tout le bien qu’une famille stable, unie, vraie, authentique et ouverte à la vie apporte à la société», et «de mettre en évidence les nombreux problèmes que les familles disloquées posent à la société».

C’est ce que les AFC ont réalisé dans l’ouvrage «Quel avenir pour la famille?» que nous avions fait parvenir.

“L’Avenir de la famille” è un libro molto interessante e indica un metodo da seguire. Interpellare l’opinione pubblica e la politica non solo con la forza persuasiva delle idee, ma anche e soprattutto con la forza dei dati statistici; studiare i dati statistici già esistenti; raccoglierne di nuovi con indagini mirate; diffonderli il più possibile attraverso iniziative a vari livelli e attraverso i media, con strategie intelligenti per superare le censure e le congiure del silenzio.

3. Vous évoquez avec justesse «la force persuasive de l’expérience concrète» Comment dans la pratique faire entendre le message de la Bonne Nouvelle de la famille à tous et en particulier aux non-croyants?

La famiglia cristiana è credibile e affascinante nella misura in cui è presentata come un Vangelo, una buona notizia: verità e bellezza dell’amore dono, della vita di comunione, della reciprocità e del perdono. Questo amore è il solo atteggiamento rispondente alla dignità delle persone, che non possono essere ridotte a strumenti di utilità come le cose attraverso lo sfruttamento o lo scambio contrattuale. Soprattutto questo Vangelo deve essere testimoniato dalle famiglie stesse, non importa se sono una minoranza, purché siano saldamente unite, gioiose, aperte ai figli, aperte alla società, inserite nella comunità ecclesiale.

4. Qu’attendez-vous dans ce contexte, d’un mouvement comme les Associations Familiales Catholiques?

Dalle Associazioni familiari cattoliche mi aspetto molto sia sul versante ecclesiale sia sul versante civile: formazione e animazione culturale nelle scuole, nelle parrocchie, nei media, nei grandi eventi; promozione di concrete esperienze pilota per una città amica delle famiglie; proposte costruttive e azione di lobbying verso le istituzioni pubbliche e i politici a livello locale, nazionale, europeo per una società e una politica più favorevole alle famiglie.

 

top