The Holy See
back up
Search
riga

XIX ASSEMBLEA PLENARIA
DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA
ROMA, 8-10 FEBBRAIO 2010
____________________________

UDIENZA DEL SANTO PADRE
ALLA PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA

SALUTO DEL CARDINALE ENNIO ANTONELLI,
PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA
FAMIGLIA

Lunedì, 8 febbraio 2010
 

Padre Santo, La ringraziamo per questo incontro, dal quale sicuramente riceveremo energia, gioia e ispirazione per il nostro lavoro a favore della famiglia e della Chiesa nel mondo.

Le siamo grati soprattutto per l’attenzione speciale che lei ha verso le problematiche della famiglia e per i frequenti e incisivi riferimenti ad essa che ricorrono nei suoi illuminati interventi. Anche nell’ultima enciclica “Caritas in Veritate” dedicata allo sviluppo dei popoli sono richiamati e sottolineati più volte e con forza i temi della vita e della famiglia. Due sole citazioni: “L’apertura alla vita è il centro del vero sviluppo … tempra le energie morali e rende capaci di aiuto reciproco” (Caritas in Veritate, 28); “Diventa una necessità sociale, e perfino economica, proporre ancora alle nuove generazioni la bellezza della famiglia e del matrimonio, la rispondenza di tali istituzioni, alle esigenze più profonde del cuore e della dignità della persona” (Caritas in Veritate, 44).

Siamo felici di essere stati chiamati da lei a cooperare con il suo ministero petrino. Il Pontificio Consiglio per la Famiglia, dopo le recenti nomine, risulta notevolmente rinnovato nei suoi componenti e prosegue il suo cammino con creatività nella continuità. Facciamo tesoro dell’esperienza accumulata sotto la guida del compianto Cardinale Alfonso Lopez Trujillo e andiamo avanti sulla scia del VI Incontro mondiale di Città del Messico verso il VII Incontro a Milano nel 2012. Le principali conclusioni di Città del Messico mettevano in risalto, in linea con la consegna di Aparecida “Discipulos y misioneros”, che la famiglia cristiana è chiamata ad essere, oggi con particolare urgenza, soggetto di evangelizzazione sul versante ecclesiale e soggetto di socializzazione sul versante civile. Di conseguenza si auspicava una pastorale per e con le famiglie e un impegno sociale e politico per e con le famiglie. A queste due prospettive corrispondono i due progetti specifici che abbiamo messo in cantiere, al di là del già consistente e multiforme lavoro ordinario, e che sfoceranno nell’Incontro mondiale di Milano: “La famiglia soggetto di evangelizzazione” e “La famiglia risorsa per la società civile”. Anche il programma di questa nostra Assemblea Plenaria obbedisce alla stessa logica in quanto si articola in due momenti principali: la proposta di un Vademecum per la “Preparazione al Matrimonio” che riguarda l’ambito pastorale e il convegno di studio su “I diritti dell’Infanzia” che riguarda l’ambito civile.

Padre Santo, voglia benedire e accompagnare con la sua preghiera il nostro impegno. Da parte nostra le assicuriamo grande affetto e devozione, attento ascolto e obbedienza alla sua parola.

 

Cardinale Ennio Antonelli

 

top