The Holy See
back up
Search
riga

VISITA-PELLEGRINAGGIO
DEL CARDINALE ENNIO ANTONELLI
A LISIEUX

RICEVIMENTO À LA MAIRIE DE LISIEUX

INTERVENTO DEL CARDINALE ENNIO ANTONELLI,
PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA

Lisieux
Domenica, 11 luglio 2010

 

Saluto con gioia il Signor Sindaco e sua Eccellenza il Vescovo, la comunità civile e la comunità ecclesiale da loro rappresentate. Saluto con gioia tutti voi che partecipate a questo incontro festoso.

E’ la prima volta che io vengo a Lisieux; ma conosco questo nome fin dalla mia infanzia, grazie a Santa Teresa. Lisieux è una città antica e bella; ma è Santa Teresa che la fa conoscere in tutto il mondo e che attira folle di pellegrini da tutto il mondo. I santi, da vivi e da morti, portano molti benefici spirituali, culturali e perfino economici. Viene in mente l’affermazione del Concilio Vaticano II nella Lumen Gentium: “La santità promuove nella stessa società terrena un tenore di vita più umano” (LG 40). Profondamente convinto di questa verità, lasciando la Chiesa di Firenze, che ho servito sette anni come Arcivescovo, per assumere l’attuale incarico di Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ho promesso, durante l’Omelia della Messa di commiato, che avrei continuato a pregare per il popolo fiorentino e che per questo popolo avrei chiesto a Dio soprattutto di concedergli ancora dei santi come è avvenuto nella storia antica e recente. Ora sono lieto di unirmi al popolo di Lisieux per ringraziare Dio di avergli concesso una famiglia di santi, quella di Santa Teresa.

Memore di questa meravigliosa famiglia, Lisieux possa essere una città a misura di famiglia.

In Italia alcune città, avanti a tutte Parma seguita da altre tra cui la stessa Roma, stanno avviando un progetto, secondo il quale il Comune si relaziona alle famiglie come soggetti interlocutori e collabora con le Associazioni familiari per orientare le scelte amministrative al maggiore beneficio possibile delle famiglie, sostenendo le loro funzioni generativa, educativa, sociale, economica. Si prevedono agevolazioni per la prima casa, quoziente familiare sulle tasse comunali, tariffe speciali per le famiglie numerose e tanti altri provvedimenti.

In Francia, molto prima e molto più che in Italia, la politica ha rivolto la sua attenzione alla famiglia, per assicurare concrete forme di sostegno. Auguro che Lisieux sia sempre in prima fila nel provvedere ai bisogni e nel valorizzare le risorse delle famiglie. Se la famiglia sta bene, sta bene la città.

 

Cardinale Ennio Antonelli

 

top