The Holy See
back up
Search
riga

PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA

La famiglia cristiana, soggetto di evangelizzazione

 

"La famiglia cristiana, soggetto di evangelizzazione", tema del prossimo Congresso internazionale promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia  nei giorni 25-26-27 novembre 2010, presso il Centro Congressi "Villa Aurelia", presenta un’ottica nuova nel coinvolgimento del <pianeta famiglia> all’interno della comunità ecclesiale, civile e socio-politica.

La famiglia da "oggetto" passa giustamente ad essere "soggetto" di quella forza propulsiva che promana dal suo essere comunità di amore e di vita, non solo al suo interno, ma anche nel campo della comunicazione di un messaggio che trasforma in protagonisti quanti sino a ieri erano attenti uditori ed esecutori di una norma etica e cristiana che, dalla semplice accoglienza passa alla proposta, dalla accettazione alla testimonianza di uno stile di vita che deve coinvolgere tutti i membri della famiglia comunità d’amore e di vita.

Tre sono gli ambiti della riflessione che si svilupperà nel corso della tre giorni romana: la famiglia cristiana, soggetto di evangelizzazione nella vita quotidiana, nella pastorale e nella società.

Per quanto riguarda il primo ambito, si rifletterà in primo luogo sulla spiritualità e sulla responsabilità missionaria della famiglia. Successivamente verranno presentate alcune esperienze di spiritualità familiare: preghiera, stile di vita, apertura ai figli, disponibilità all’adozione e all’affidamento, il lavoro, la scuola, l’uso del tempo, i rapporti tra parenti amici e vicini. Seguiranno alcune idee-proposta per brevi liturgie familiari (Azione Cattolica Italiana); testimonianze di spiritualità familiare ( Famiglie nuove- Focolarini); la preghiera delle Lodi della Domenica in famiglia (Cammino Neocatecumenale); presentazione di esperienze di formazione di coppie <leader> e di esperienze di famiglie impegnate  nella "Missio ad gentes".

Al secondo ambito : " La famiglia cristiana, soggetto di evangelizzazione nella pastorale" saranno dedicate riflessioni inerenti al coinvolgimento e all’educazione cristiana di bambini e di adolescenti. Particolare attenzione verrà data alla presentazione di esperienze di impegno delle famiglie nella preparazione al matrimonio; presentazione di esperienze negli incontri di gruppo e nelle piccole comunità e di vicinanza alle famiglie in difficoltà e alle coppie irregolari. Queste <proposte> di studio verranno analizzate da gruppi e da comunità che da anni seguono da vicino le varie esperienze pastorali che presentano la famiglia come soggetto di evangelizzazione.

Il terzo ambito allarga gli orizzonti sulla società civile ed analizzerà in primo luogo il rapporto famiglie, solidarietà e impegno civile; successivamente offrirà una panoramica sulle esperienze di volontariato e sulle reti di solidarietà; sull’impegno sociale, culturale e politico.

Le giornate saranno aperte e concluse dagli interventi del Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Offriranno il loro contributo i Cardinali Antonio Cañizares Llovera e Marc Ouellet,  ed i Vescovi Jean Laffitte, Juan Antonio Reig Pla e Joaõ Carlos Petrini, attenti studiosi ed osservatori delle istanze e delle problematiche familiari che coinvolgono non solo i Paesi europei ma anche quelli dei vari continenti.

   

top