The Holy See
back up
Search
riga

PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI

VIGILIA DI PENTECOSTE 2006

INCONTRO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
CON
I MOVIMENTI ECCLESIALI E LE NUOVE COMUNITÀ

Piazza San Pietro
Sabato, 3 giugno 2006

NOTA INFORMATIVA
PER I PARTECIPANTI

I. LÂ’incontro del Papa con i movimenti ecclesiali e le nuove comunità avrà come tema centrale: “La bellezza di essere cristiani e la gioia di comunicarlo”, ispirato dalle parole pronunciate da Benedetto XVI nellÂ’omelia della celebrazione eucaristica di inizio del ministero petrino (24 aprile 2005). LÂ’incontro si terrà alla vigilia della Solennità di Pentecoste (3 giugno 2006), così che il mistero celebrato illuminerà il senso profondo dellÂ’avvenimento.

II. Il cuore dellÂ’incontro sarà perciò la celebrazione dei Primi Vespri di Pentecoste, che includerà anche la Memoria del Sacramento della Confermazione. Sarà presieduto dal Santo Padre, che pronuncerà lÂ’omelia. A quanti parteciperanno alla veglia verrà “ampliata” lÂ’indulgenza plenaria già prevista dallÂ’Enchiridion Indulgentiarum per la Solennità di Pentecoste. Alcuni rappresentanti di movimenti e comunità interverranno con brevi meditazioni sui salmi, a partire dalle proprie esperienze.

III. Un programma previo di animazione disporrà spiritualmente alla solenne liturgia dei Vespri, attraverso momenti di preghiera, di musica e canti espressione dei movimenti e delle comunità, cui si alterneranno alcune testimonianze significative; si farà memoria, attraverso gli schermi televisivi, dellÂ’evento del 30 maggio 1998 e saranno offerti momenti di riflessione su alcuni interventi dellÂ’allora Cardinale Joseph Ratzinger e dellÂ’attuale Papa Benedetto XVI.

IV. Un libretto, preparato a cura dellÂ’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e pubblicato per lÂ’occasione, sarà distribuito tra i partecipanti allÂ’incontro e aiuterà a seguire la celebrazione e a partecipare alle preghiere e ai canti.

V. Due cori – quello del Rev. Mons. Marco Frisina, della diocesi di Roma, e un altro composto appositamente da aderenti di diversi movimenti e comunità – animeranno il programma in attesa del Papa e la liturgia dei Vespri, aiutando così nella preghiera tutti i fedeli radunati a piazza San Pietro. I testi dei canti saranno incorporati nel libretto dellÂ’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche. Testi, partiture e registrazioni dei canti in programma sono disponibili sul sito di Mons. Frisina: www.marcofrisina.com

VI. Il Pontificio Consiglio per i Laici si incaricherà di distribuire i biglietti per la partecipazione allÂ’Incontro con il Santo Padre. Si tratta ovviamente, come sempre, di biglietti gratuiti. Sono previsti biglietti per il sagrato, biglietti per i reparti S. Pietro, S. Paolo, e per i reparti I e II (seduti), e biglietti per lÂ’area di S. Pietro (piazza S. Pietro, piazza Pio XII, via della Conciliazione). Il Pontificio Consiglio per i Laici riceverà le richieste dei biglietti da parte dei responsabili dei movimenti e delle comunità incaricati a riguardo. Qualsiasi altra domanda andrà fatta direttamente al Pontificio Consiglio per i Laici. I biglietti cominceranno ad essere distribuiti a partire dal 15 maggio. I biglietti serviranno anche come titolo gratuito per i mezzi pubblici di locomozione a Roma per tutto il giorno di sabato 3 giugno.

VII. LÂ’ingresso in piazza San Pietro è previsto per le ore 14. È vivamente consigliato di non concentrarsi nelle adiacenze della piazza troppo tempo prima. Alle 15.45 ci saranno le prove della salmodia dei Vespri e alle 16.00 inizierà il programma di animazione in attesa della liturgia. Verso le 17.30 è previsto lÂ’ingresso del Santo Padre in piazza S. Pietro che la percorrerà in “papamobile” salutando i partecipanti. Alle 18.00 comincerà il canto dei Vespri, che terminerà verso le 20.00.

VIII. In piazza S. Pietro e lungo via della Conciliazione saranno allestiti dei maxischermi che faciliteranno la partecipazione. I partecipanti dovranno portare una radiolina con la quale sintonizzarsi sulle frequenze radio che trasmetteranno la cerimonia nelle seguenti lingue:

FM 93.3 MHz inglese
FM 96.3 MHz italiano
FM 103.8 MHz francese
FM 105.0. MHz spagnolo

IX. I partecipanti riceveranno anche foulard colorati e avranno a disposizione diversi servizi igienici, medico-sanitari, bottiglie di acqua, ecc. Una nutrita équipe di volontari assicurerà lÂ’ordine nella piazza, nelle sue adiacenze, nei luoghi di arrivo dei partecipanti a Roma, nei parcheggi prestabiliti, ecc.

X. I movimenti ecclesiali e le nuove comunità riceveranno una scheda che richiederà informazioni tecniche sui pellegrinaggi dei loro rispettivi gruppi da far pervenire al Pontificio Consiglio per i Laici entro il 10 maggio 2006, che potrà comunque essere aggiornata in seguito.

XI. Per tutta lÂ’organizzazione funzionerà, nella sede del Pontificio Consiglio per i Laici, a partire dallÂ’8 maggio, un ufficio ad hoc, che potrà fornire ulteriori informazioni e chiarimenti. Per comunicare con questo Ufficio ci si può rivolgere ai seguenti riferimenti:
tel. + 39 06 698 87.322; fax +39 06 69887214; e-mail: pentecoste2006@laity.va

XII. La mattina del 4 giugno, il Santo Padre presiederà la Santa Messa della Solennità di Pentecoste, alle ore 10.00 in piazza San Pietro, per tutto il popolo dei romani e per tutti i pellegrini che vi vogliano partecipare. I partecipanti alla vigilia del 3 giugno che desiderano partecipare anche a questa celebrazione eucaristica devono chiedere i biglietti alla Prefettura della Casa Pontificia.
 

 

top