La Santa Sede Menu Ricerca
La Curia Romana Pontifici Consigli


   
   
   
   
   
   

Pontificio Consiglio per i Laici – Sezione Giovani

COMUNICATO STAMPA

25° anniversario del Centro internazionale giovanile San Lorenzo

 

Voluto da Giovanni Paolo II, promosso e gestito dal Pontificio Consiglio per i Laici, il Centro internazionale giovanile San Lorenzo,  sito presso la chiesa di San Lorenzo in Piscibus, a due passi da San Pietro, compie in questi giorni 25 anni. La «Casa dei giovani» presso la Santa Sede, luogo di accoglienza, di preghiera, di formazione e di incontro per i giovani di tutto il mondo pellegrini a Roma, sede della Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù, venne infatti inaugurata da papa Giovanni Paolo II il 13 marzo 1983.

In occasione di questo anniversario il Pontificio Consiglio per i Laici ha organizzato un  calendario di celebrazioni e di eventi che coinvolgeranno soprattutto i giovani frequentatori del Centro, gli animatori che vi hanno svolto servizio in questi anni, le associazioni, comunità e movimenti della gioventù cattolica che hanno messo a disposizione fin dall’inizio i volontari necessari per l’accoglienza ai pellegrini ed ai gruppi e l’animazione del Centro.

Domenica 9 marzo sarà lo stesso Santo Padre, Benedetto XVI, a celebrare l’Eucarestia nella chiesa di San Lorenzo, dando così inizio nel modo più solenne ai festeggiamenti. Dati i limiti di spazio della chiesa, purtroppo, la celebrazione – e solo questa – sarà aperta ai soli invitati. 

Nella settimana seguente il programma prevede un vero e proprio triduo, che culminerà, domenica 16 marzo, con la partecipazione alla S. Messa delle Palme  presieduta dal Santo Padre in piazza San Pietro. Tutti gli eventi, particolarmente dedicati ai giovani, sono però aperti a tutti gli interessati.

Giovedì 13 marzo i giovani della diocesi di Roma porteranno al Centro la Croce dell’Anno Santo con una processione solenne: seguiranno la Celebrazione  eucaristica presieduta da S.E. il Card. Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, e una Veglia di preghiera animata dai giovani stessi, con adorazione del Santissimo Sacramento fino alla mezzanotte.

Venerdì 14 marzo la Celebrazione eucaristica sarà presieduta da Mons. Francis Kohn, Responsabile della Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici: seguirà una Veglia animata dalla Comunità di Taizé in presenza di Frère Aloïs, Priore generale.

Nella mattina di sabato 15 marzo è previsto un incontro di riflessione e testimonianza sul tema: La storia e la missione del Centro Internazionale San Lorenzo. Vi prenderanno parte gli attuali responsabili, a partire da S.E. il Card. Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, come anche S.E. il Card. Paul Josef Cordes, attualmente Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, che, 25 anni or sono, promosse la nascita del Centro; ci sarà una testimonianza scritta inviata da  S.E. Mons. Józef Michalik, Arcivescovo di Przemyśl dei Latini e Presidente della Conferenza episcopale polacca, responsabile della Sezione Giovani nel 1983. Sono previste altresì le testimonianze di diversi giovani che si sono alternati nel corso degli anni al servizio del Centro.

L’incontro si chiuderà con la   Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici.

Una Veglia serale, animata dalla Emmanuel School of Mission, preparerà la Giornata Mondiale della Gioventù, vissuta come ogni anno nella Domenica delle Palme. 

Notizie utili 

  • Un dossier contenente la storia del Centro, notizie sulle sue attività quotidiane, l’elenco della associazioni che hanno contribuito e contribuiscono alla sua gestione, una nota sulla Croce dei giovani, alcune testimonianze, gli interventi del Santo Padre relativi a San Lorenzo ed il programma completo delle celebrazioni, è disponibile su richiesta. Sono a disposizione anche alcune fotografie.

  • La chiesa di San Lorenzo non ha grandi spazi: l’ingresso alla Messa celebrata dal Santo Padre il 9 marzo sarà purtroppo consentito ai soli invitati. Tutti gli altri eventi sono aperti al pubblico

  • Per ulteriori informazioni, per ricevere i documenti prodotti o per concordare interviste ai partecipanti è possibile contattare Luigi Marchitelli (339-58.58.842), email press-forum2004@tiscali.it oppure Marine Soreau (335 529 1591), email msoreau@gmail.com