The Holy See
back up
Search
riga

 Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People

People on the Move

N° 100, April 2006

 

 

PRESENTAZIONE

 del centesimo numero di People on the Move 

 

E sono 100! E’ un gran bel numero, tondo, tondo, per una Rivista “on the move”, che dice continuità pur nei cambi che si sono via via verificati nella pubblicazione. Da tempo vi è anche la fedeltà a un colore, il verde, che vuol essere di speranza, in un mondo che di essa ha estremamente bisogno, specie quello per il quale una pastorale specifica è stata ideata, voluta e amata, quella della mobilità umana, nei suoi settori delle migrazioni, interne ed internazionali, dei rifugiati e dei profughi, degli studenti esteri, gente oggetto della sollecitudine dell’Apostolato del Mare, dell’Aviazione civile, nomadi, circensi-fieranti, turisti, pellegrini, automobilisti e persone che lavorano e vivono nella strada o usano le ferrovie. 

Con la documentazione e le relazioni, c’è, in People on the Move, la parte che riguarda gli studi, gli articoli, e anche per questo, per facilitare la ricerca, nella “miniera” della Rivista oggi festeggiata per le 100 candeline, abbiamo pensato ad  indici che partano dal N. 51, poiché il N. 60 aveva catalogato il contenuto dei primi cinquanta. Se ne è fatto cireneo il Rev. P. Gabriele Bentoglio, C.S., Officiale del nostro Dicastero, che ringraziamo. Si è aggiunta la lista dei Congressi organizzati dalla creazione del nostro Dicastero ad oggi. 

V’è in questo numero anche il resoconto dell’opera e del pensiero del Pontificio Consiglio per il 2005 e il programma di principio per quest’anno. Sono strumenti per conoscere meglio il nostro Dicastero, che, nonostante tutto, è ancora poco “accolto” nella sua identità complessa, eppur ben definita, e valutato in maniera diversa da Paese a Paese, con inserimento dell’oggetto della sua sollecitudine pastorale in Commissioni episcopali non omogenee. Ma bisognerebbe giungere, invece, a una “Commissione nazionale per la pastorale della mobilità umana”, capace di accogliere nel suo seno tutti i suoi aspetti. 

Auguriamo una buona lettura e, alla Rivista, ancora tanti anni di vita, al servizio della Chiesa e del “mondo in mobilità”. 

 

+ Agostino Marchetto

Arcivescovo Segretario

 

top