The Holy See
back up
Search
riga

 Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People

People on the Move

N° 102, December 2006

 

 

DISCORSO ALLA CEI*

(passo sui migranti)

 

 

Cardinale Camillo RUINI

Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

 

 

Si manifestano sempre più rilevanti le tematiche connesse all'immigrazione, per molteplici aspetti. Suscitano infatti nel popolo italiano profondo dolore e turbamento le tragedie che accompagnano i continui sbarchi di clandestini sulle nostre coste, provocando grande numero di morti, come d'altra parte i fatti di sangue e gli altri delitti che non di rado vedono degli immigrati come protagonisti. Le iniziative del Governo di regolarizzare un nuovo cospicuo numero di immigrati extracomunitari, e soprattutto di dimezzare gli anni di attesa per la concessione della cittadinanza e di seguire il principio dello ius soli per i bambini che nascono in Italia, hanno riacceso il dibattito tra le forze politiche e soprattutto richiedono nel corpo del Paese una riflessione collettiva, il più possibile lucida, moralmente e socialmente consapevole. Essa non può non ispirarsi da una parte al fondamentale principio che i diritti umani vanno riconosciuti ad ogni persona, senza eccezioni possibili, dall'altra alla necessità imprescindibile di realizzare una vera integrazione, con le regole e i processi di sviluppo che essa richiede, evitando la prospettiva, ingannevole e gravida di rischi, di un multiculturalismo che fa crescere comunità separate e chiuse in se stesse.

Un dramma poco presente all'attenzione comune è quello degli incidenti sul lavoro, che costituiscono, dopo quelli stradali, la causa più frequente di morti violente e di ferimenti in Italia, colpendo soprattutto i lavoratori meno preparati e meno protetti, con particolare incidenza su quelli extracomunitari.È chiara quindi l'esigenza di uno sforzo convergente, da parte di quanti hanno al riguardo possibilità di intervento, per ridurre il più possibile questo tristissimo fenomeno. 



*Prolusione di Sua Eminenza Card. Ruini, al Consiglio Permanente della CEI. Da L’Osservatore Romano N. 216 (44.358), 18-19 settembre 2006, p. 11.

 

top