The Holy See
back up
Search
riga

 Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People

People on the Move

N° 109, April 2009

 

 

Riunione dei Membri del

“Forum delle Organizzazioni cristiane

per l’animazione pastorale dei Circensi

e Lunaparchisti”

 

Il Forum delle Organizzazioni cristiane per l’animazione pastorale dei Circensi e Lunaparchisti, eretto al fine di promuovere in senso ecumenico l’animazione pastorale, culturale e sociale dei circensi e lunaparchisti, ha tra i suoi scopi quello di favorire in spirito ecumenico i rapporti, gli scambi, la riflessione e la formazione di tutti coloro che hanno la preoccupazione dell’annuncio del Vangelo nell’ambito dei circhi e lunapark. Il Forum si prefigge anche di stimolare il confronto di esperienze e l’elaborazione di indirizzi comuni, per una più efficace azione pastorale nel settore.

Organo principale del Forum è il Consiglio Generale che ha potere deliberativo ed è costituito dai Direttori nazionali delle varie Nazioni Europee. Esso è convocato dal Segretario Generale almeno una volta l’anno, al fine di verificare i risultati del lavoro compiuto e lanciare proposte per il futuro.

Quest’anno, la riunione del Consiglio Generale del Forum delle Organizzazioni cristiane per l’animazione pastorale dei Circensi e Lunaparchisti si è tenuto a Nizza, dal 17 al 21 gennaio, in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani e in concomitanza con il 33° Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. Il Consiglio del Forum ha visto riuniti soltanto otto Direttori Nazionali cattolici, provenienti da Francia, Germania, Italia, Spagna e Svizzera, e tre rappresentanti dei Protestanti e Riformati d’Austria, Germania e Svizzera. Il Pontificio Consiglio è stato rappresentato dalla Rev.da Suor Alessandra Pander, in qualità di Osservatore.

Nel corso della riunione è stato presentato il programma del Congresso Internazionale del Forum che si svolgerà ad Amsterdam (Olanda), dal 14 al 18 marzo 2009, sul tema “Testimonianza”. Sono stati invitati i rappresentanti delle varie organizzazioni che operano a favore dei Circensi e Lunaparchisti, quali ESU, ECA, ENTE, nonché quelli di organizzazioni politiche e ecclesiastiche. Il comitato di preparazione ha preso in considerazione sia i temi pastorali che quelli sociali, pertanto gli argomenti proposti riguardano: la trasmissione della fede (modi e metodi), lo svolgersi della pastorale con passione, l’importanza vitale dell’educazione, il futuro dei circhi e lunapark visto dall’angolatura sociale ed economica, l’utilizzo degli animali nel circo, ecc.

Nel pomeriggio del primo giorno Sr. Alessandra Pander ha letto l’apposito messaggio di S.E. Mons. Agostino Marchetto, Segretario del Pontificio Consiglio. In seguito P. Bernhard Van Welzenes, SDB, ha svolto una riflessione su L’importanza dell’apprezzamento e dell’incoraggiamento. La giornata si è conclusa con la preghiera ecumenica nella Cappella de La Maison du Seminaire.

Contemporaneamente alla riunione del Forum, a Monaco (Principato), presso l’Auditorio “Principe Ranieri III”, si svolgeva il VII° Simposio dell’European Circus Association (ECA) sul tema “Circus – culture for the millions”. L’ECA è stata fondata per promuovere l’arte e la cultura del circo e per tutelare i diritti dei circensi. Ne sono Membri quasi tutti i più famosi circhi europei. La mattina di lunedì 19 gennaio, i partecipanti al Forum si sono incontrati con il Sig. Ariel Oudenes, Presidente dell’ECA, il quale ha presentato loro le origini, il funzionamento e gli scopi di tale organizzazione. I Direttori nazionali presenti hanno avuto occasione di segnalare i problemi che i circensi devono affrontare nei loro percorsi, p.es. la questione dei visti e permessi di soggiorno per gli stranieri presenti nel circo, le difficoltà attinenti all’educazione dei bambini e dei ragazzi circensi, l’impiego degli animali nel circo, ecc. Si è parlato inoltre di esso come fenomeno culturale, in quanto luogo di trasmissione di valori, tradizioni, ecc.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, si è svolta, sotto il chapiteau di Monte Carlo, l’ormai tradizionale Preghiera Ecumenica organizzata dalla Diocesi di Monte Carlo, alla quale hanno  partecipato oltre venti rappresentanti di chiese e comunità ecclesiali, e quasi quattro mila fedeli. Nel corso della celebrazione si sono esibiti alcuni artisti circensi.

Il terzo giorno è stato dedicato alla valutazione della partecipazione dei Membri del Forum alla Celebrazione Ecumenica e al dialogo circa il premio del Forum da assegnare al miglior artista, che si distingue per il suo numero e le sue qualità artistiche, etiche ed educative.  

 

Rev.da Sr. Alessandra PANDER, AM

Officiale del Pontificio Consiglio della Pastorale

per i Migranti e gli Itineranti

 


 

* Nizza, Francia, 17 – 21 gennaio 2009. 

 

top