The Holy See
back up
Search
riga

 Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People

People on the Move

N° 109, April 2009

 

VII Congresso Ecumenico Internazionale del “Forum delle Organizzazioni cristiane per la Pastorale nei Circhi e Lunapark”*

 

Il Settimo Congresso Ecumenico Internazionale del “Forum delle Organizzazioni cristiane per la Pastorale nei Circhi e Lunapark” si è svolto ad Amsterdam (Olanda) dal 14 al 18 marzo 2009. Il Forum è un’associazione prevalentemente europea, alla quale aderiscono membri della Chiesa Cattolica, di quella Ortodossa e delle Comunità protestanti.

All’incontro erano presenti delegazioni cattoliche e protestanti provenienti da quasi tutti i Paesi europei dove esistono strutture pastorali a favore dei Circensi e Lunaparchisti (Austria, Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda, Italia).

Il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti era rappresentato dalla Rev.da Sr. Alessandra Pander, AM, in qualità di Osservatore.

Il tema della Riunione verteva sulla Testimonianza. Con esso si voleva esprimere la preoccupazione e la sollecitudine della Chiesa, al fine che i circhi e i lunapark, nella loro complessità e diversità culturale, sociale, religiosa e professionale, siano luoghi di annuncio del Vangelo e di educazione della fede.

Hanno onorato la riunione S.E. Mons. Adrianus Herman van Luyn, SDB, presidente della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE) e della Conferenza Episcopale Olandese, nonché l’On. Maria Van der Hoeven, Ministro Olandese degli Affari Economici. I loro interventi sono stati particolarmente apprezzati e accolti con grande interesse.

Il Rev. P. Bernhard Van Welzenes, Segretario generale del Forum ha introdotto i lavori con la lettura del Messaggio del Santo Padre, firmato dal Cardinale Segretario di Stato. In seguito la Rev.da Suor Pander ha letto il Saluto del Pontificio Consiglio.

Il programma dell’Incontro era ricco di interventi, testimonianze e riflessioni sugli aspetti pastorali, socio-culturali ed economici del mondo circense, fierante e lunaparchista.

Per prima è intervenuta la Vice-segretaria del Forum, la Pastora Christine Beutler Lotz, con la presentazione della situazione sociale e pastorale nel mondo dei Circhi e Lunapark in base ai risultati del questionario effettuato tra i Direttori nazionali della Pastorale in questione nei vari Paesi europei. I fenomeni più preoccupanti che si osservano in tale apostolato sono, tra l’altro, la progressiva riduzione del numero degli Operatori pastorali, la sempre crescente secolarizzazione e la mancanza di educazione religiosa in famiglia. Dal punto di vista socio-economico le maggiori difficoltà e problemi che devono affrontare circensi, fieranti e lunaparchisti riguardano, tra l’altro, le tasse e la continuità della tradizione. L’Oratrice ha sollecitato i membri del Forum a rendere più proficuo il lavoro di questo Organismo attraverso il rispetto reciproco e rapporti più frequenti.

Ampio spazio è stato dedicato alla scolarizzazione e all’educazione dei ragazzi circensi. L’importanza vitale dell’argomento è stata sottolineata nell’intervento del Sig. Wouter Tuyn, Direttore della Stichting Rijdende Scholen (Fondazione di scuole mobili), il quale ha informato i partecipanti sulle sue attività concrete in Olanda in campo educativo. La Fondazione in parola, infatti, fruisce di ben 15 mezzi tra caravan e furgoni attrezzati, dotati di strumenti didattici e di computer, il che permette di seguire l’apprendimento degli allievi tramite Internet anche quando questi si trovano all’estero. La Fondazione collabora con la Schule für Circuskinder (Scuole itineranti in Germania), in particolare nell’ambito della formazione di insegnanti.

Spunti di riflessione interessanti ed utili dal punto di vista economico-sociale, sono stati offerti ai congressisti da Arie Oudenes, Presidente dell’European Circus Association (ESA) e Albert Ritter, Vice-Presidente dell’Union Foraine Européenne (UFE).

Momenti di preghiera hanno favorito il clima di comunione e di amicizia che ha accompagnato i lavori dell’Incontro. Domenica, 15 marzo, i partecipanti si sono riuniti nella Chiesa di San Nicola ad Amsterdam per la celebrazione della Santa Messa, mentre lunedì 16 hanno partecipato alla preghiera ecumenica, preparata a guidata dai fratelli protestanti.   

 

Sr. Alessandra PANDER, AM

Officiale del Pontificio Consiglio della Pastorale

per i Migranti e gli Itineranti


 

* Amsterdam, Olanda, 14 – 18 marzo 2009. 

 

top