The Holy See
back up
Search
riga

SECRETARIA STATUS*

RESCRIPTUM EX AUDIENTIA SS.MI

(de bienniis supputandis)

 Norme sugli scatti biennali di anzianità

 

Il Santo Padre Giovanni Paolo II, nell'Udienza concessa al sottoscritto Cardinale Segretario di Stato il giorno 15 marzo 2004, ha approvato le unite « Norme sugli scatti biennali di anzianità », per il personale di ruolo in servizio alle dipendenze della Curia Romana, dello Stato della Città del Vaticano, della Radio Vaticana, della Fabbrica di San Pietro e degli Organismi o Enti gestiti amministrativamente in modo diretto dalla Sede Apostolica.

Il Santo Padre ha altresì disposto che le suddette Norme siano pubblicate in Acta Apostolicae Sedis ed entrino in vigore il 1° maggio 2004.

Dal Vaticano, 15 marzo 2004

ANGELUS card. SODANO
Secretarius Status

 

NORME SUGLI SCATTI BIENNALI DI ANZIANITÀ

Art. 1

Diritto allo scatto biennale di anzianità

1. Dalla data di assunzione, allo scadere di ogni biennio di servizio maturato, valido agli effetti della anzianità di servizio, il personale di ruolo alle dipendenze della Curia Romana, dello Stato della Città del Vaticano, della Radio Vaticana, della Fabbrica di San Pietro e degli Organismi o Enti gestiti amministrativamente in modo diretto dalla Sede Apostolica, ha diritto ad un importo mensile, correlato a ciascun livello funzionale retributivo ed a ciascuna categoria dirigenziale retributiva di inquadramento, nella misura stabilita dall'Art. 2.

2. Gli scatti biennali di anzianità sono fissati complessivamente nel numero di venti.

Art. 2

Importi degli scatti biennali di anzianità

1. L'importo degli scatti biennali di anzianità per il personale di ruolo inquadrato nei dieci livelli funzionali retributivi, è stabilito per ogni livello in base alla seguente tabella:

               Livello funzionale                    Importi scatti biennali di anzianità (euro)

X

43,57
IX 41,40
VIII 39,24
VII 37,07
VI 35,45
V 33,83
IV 31,93 
III 30,31 
II 28,68
I 27,06

2. L'importo degli scatti biennali di anzianità per il personale di ruolo inquadrato nelle cinque categorie dirigenziali retributive, è stabilito per ogni categoria in base alla seguente tabella:

       Categoria dirigenziale                    Importi scatti biennali di anzianità (euro)
S1 46,01
S2 44,92
S3 43,82
S4 44,92
S5 46,01

Art. 3

Passaggio di livello funzionale o di categoria dirigenziale

1. In occasione del passaggio al livello funzionale retributivo superiore o alla categoria dirigenziale retributiva superiore sarà conservato l'importo degli scatti maturati nella misura già acquisita nei livelli o nelle categorie precedenti; l'importo dei nuovi scatti corrisponderà al nuovo livello funzionale o alla nuova categoria dirigenziale.

2. La frazione di biennio di servizio maturata al momento del passaggio di livello funzionale o del passaggio da livello funzionale a categoria dirigenziale o del passaggio di categoria dirigenziale, sarà utile agli effetti dell'assegnazione del successivo scatto di anzianità.

Art. 4

Decorrenza della corresponsione dello scatto di anzianità maturato

1. L'importo dello scatto biennale maturato viene corrisposto con decorrenza dal giorno successivo alla acquisizione del suo diritto.

2. Nel caso di compimento del biennio di anzianità nel corso del mese, l'importo dello scatto biennale acquisito da corrispondere nel mese è ridotto in proporzione.

Art. 5

Norma transitoria

1. Con decorrenza 1° maggio 2004 gli importi degli scatti biennali di anzianità maturati a tutto il 30 aprile 2004 sono rideterminati in base ai valori indicati nelle tabelle di cui all'Art. 2, commi 1 e 2.


*A.A.S., vol. XCVI (2004), n. 4, pp. 196-198

 

 

top