Index

  Back Top Print

FIRMA DELL'ACCORDO FRA LA SANTA SEDE,
ANCHE A NOME E PER CONTO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO,
E GLI STATI UNITI D'AMERICA,
PER FAVORIRE L'OSSERVANZA A LIVELLO INTERNAZIONALE DEGLI OBBLIGHI FISCALI
E ATTUARE LA FOREIGN ACCOUNT TAX COMPLIANCE ACT (FATCA)

INDIRIZZO DI SALUTO DELL'AMBASCIATORE HACKETT
ALLA CERIMONIA PER LA FIRMA DEL FATCA IGA

10 giugno 2015

 

 

Sono lieto di essere qui per la storica firma dell’accordo della Santa Sede per l’attuazione del Foreign Account Tax Compliance Act, detto FATCA. Apprezziamo l’impegno della Santa Sede per intensificare la cooperazione nel promuovere la trasparenza finanziaria globale attraverso il miglioramento degli adempimenti fiscali internazionali.

La firma odierna segna un passo importante negli sforzi compiuti dagli Stati Uniti come anche dalla Santa Sede, di collaborare per uno standard globale per combattere l’evasione fiscale offshore. Si allinea anche al nostro mutuo impegno a lavorare insieme per individuare, impedire e scoraggiare abusi fiscali offshore attraverso una maggiore trasparenza e un aumento delle denunce. In collaborazione con la Santa Sede, stiamo operando per costruire un sistema finanziario globale più forte, più stabile e più responsabile.

L’evasione fiscale offshore è una preoccupazione urgente. Di tutte le misure che si potrebbero prendere per eliminare la povertà nel mondo, porre fine all’evasione fiscale sarebbe forse tra le opzioni più efficaci. Ogni anno, l’evasione fiscale priva governi di ogni grandezza di risorse necessarie per finanziare servizi pubblici e investimenti. Come ha detto il presidente Obama, “l’idea che un bambino possa non riuscire mai a sfuggire alla povertà poiché privo di una educazione e di un’assistenza sanitaria dignitosa, o di una comunità che consideri il suo futuro come proprio, dovrebbe offenderci tutti e spingerci all’azione”.

Poiché l’accesso alle informazioni da altri Paesi e altre giurisdizioni è di fondamentale importanza per la piena ed equa attuazione delle leggi fiscali interne statunitensi, lo scambio d’informazioni è una grande priorità per gli Stati Uniti. Pertanto, siamo leader nello sviluppo di nuovi standard internazionali per una maggiore trasparenza attraverso lo scambio completo di informazioni fiscali.

Questo accordo FATCA è un ulteriore esempio del rapporto stretto e collaborativo che esiste tra la Santa Sede e gli Stati Uniti  riguardo alle questioni globali.