The Holy See
back up
Search
riga

MESSAGGIO INVIATO A NOME DEL SANTO PADRE
 DAL SIGNOR CARDINALE SEGRETARIO DI STATO
PER IL 25° ANNIVERSARIO DELLA
FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II PER IL SAHEL

Venerdì, 6 febbraio 2009

 

Papa Benedetto XVI porge il suo cordiale saluto ai partecipanti all'Atto commemorativo solenne che si tiene a Ouagadougou, assicurandoli della sua preghiera fervente. Seguendo l'"Appello di Ouagadougou", lanciato a tutto il mondo da Papa Giovanni Paolo II, il 10 maggio 1980, a favore dei Paesi del Sahel particolarmente colpiti dalla siccità, dalla fame e dalla desertificazione, la Fondazione ha voluto rendere permanente l'aiuto speciale della Chiesa cattolica nella lotta contro questi mali che pregiudicano una vita degna per le popolazioni.

Il gesto profetico di Papa Giovanni Paolo II, molto apprezzato dalle popolazioni locali, ha permesso a cristiani di lavorare in collaborazione con musulmani e persone di religione tradizionale africana, a beneficio di tutti senza alcuna distinzione. In questo anniversario, il Santo Padre tiene a menzionare in particolare il cardinale Bernardin Gantin, già presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum e il cardinale Paul Zoungrana, arcivescovo di Ouagadougou che, con il suo predecessore, sono stati in qualche modo i "Padri" della Fondazione, senza dimenticare il cardinale Roger Etchegaray che ne è stato il primo rappresentante legale, e il cardinale Paul Josef Cordes, attuale presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum.

Papa Benedetto XVI rende grazie a Dio per il lavoro svolto nel corso degli ultimi venticinque anni, sotto la direzione dei segretari generali che si sono succeduti, grazie alla solidarietà di diverse Chiese locali, soprattutto della Conferenza episcopale italiana e dei fedeli della Germania. Invoca il Signore affinché la generosità di tutti permetta alla Fondazione di proseguire efficacemente la sua lotta contro i mali che, nei Paesi del Sahel, impediscono alle popolazioni di giungere a uno sviluppo autentico.

Il viaggio che il Santo Padre realizzerà in Africa nel mese di marzo, come pure lo svolgimento a Roma a ottobre della seconda assemblea speciale per l'Africa del Sinodo dei vescovi, sono segni eloquenti del posto importante occupato dal continente africano nella vita della Chiesa universale e dell'affetto particolare che Papa Benedetto XVI nutre per tutta l'Africa. Egli è lieto che l'anno giubilare della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel sia contrassegnato da tali eventi.

Ai membri della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel, ai loro collaboratori e ai generosi donatori, come pure a tutti i partecipanti alle celebrazioni commemorative del venticinquesimo anniversario, Sua Santità imparte di tutto cuore un'affettuosa benedizione apostolica.

 

Tarcisio Card. Bertone
Segretario di Stato di Sua Santità

 

top