The Holy See
back up
Search
riga

MESSAGGIO A NOME DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
AL SIMPOSIO INTERNAZIONALE
"VERSO LA GUARIGIONE E IL RINNOVAMENTO"
(ROMA, PONTIFICIA UNIVERSITÀ GREGORIANA, 6-9 FEBBRAIO 2012)

 

Caro Padre Dumortier,

Il Santo Padre invia cordiali saluti a tutti i partecipanti al simposio «Verso la guarigione e il rinnovamento» che si svolge dal 6 al 9 febbraio 2012 sotto gli auspici della Pontificia Università Gregoriana, e l’assicura delle sue preghiere per questa importante iniziativa. Chiede al Signore che, attraverso le vostre deliberazioni, molti vescovi e superiori religiosi in tutto il mondo possano ricevere un aiuto per rispondere in modo realmente conforme a Cristo alla tragedia dell’abuso dei minori.

Come Sua Santità ha spesso osservato, la guarigione delle vittime deve essere un’importante sollecitudine nella comunità cristiana e deve andare di pari passo con un profondo rinnovamento della Chiesa a ogni livello. Nostro Signore ci ricorda che ogni atto di carità verso il più piccolo dei nostri fratelli è un atto di carità verso di Lui (cfr. Mt 25, 40). Il Santo Padre, dunque, sostiene e incoraggia ogni sforzo per rispondere con carità evangelica alla sfida di offrire ai bambini e agli adulti indifesi un ambiente che conduca alla loro crescita umana e spirituale. Egli esorta i partecipanti al simposio a continuare ad attingere a una vasta gamma di competenze al fine di promuovere in tutta la Chiesa una forte cultura di tutela efficace e di sostegno alle vittime.

Affidando il lavoro del simposio all’intercessione di Maria, Madre della Chiesa, imparte volentieri la sua Benedizione Apostolica a tutti i partecipanti, come pegno di forza e di pace nel Signore.

 

Cordialmente in Cristo,

Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B.
Segretario di Stato

 

   

top