The Holy See
back up
Search
riga

MESSAGGIO A FIRMA DEL CARDINALE ANGELO SODANO
IN OCCASIONE DELLA PROSSIMA GIORNATA
DELL
’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

 

Signor Rettore,

Nella ricorrenza della Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore il Santo Padre, come ogni anno, mi ha incaricato di esprimerLe il suo vivo apprezzamento per l’intensa attività e per la continua crescita che si verifica in codesta benemerita Istituzione.

L’apertura di nuove Facoltà e di Centri di ricerca e formazione, anche nel Sud del Paese, come l’aumentato numero di iscritti sono indizi di rassicurante vitalità. Questo fa sì che l’Università Cattolica del Sacro Cuore sia sempre più un punto di riferimento culturale, che offra ai giovani la possibilità di prepararsi ad una vita professionale ispirata ai valori del Vangelo.

Quanto mai opportuna e stimolante, a questo proposito, sembra la scelta del tema per la Giornata di quest’anno: “Investire in cultura, per dare un futuro alle nuove generazioni”.

Come già il Santo Padre ricordava nella Costituzione Apostolica Ex corde Ecclesiae: “tra i criteri che contraddistinguono il valore di una cultura, vengono in primo luogo il senso della persona umana, la sua libertà, la sua dignità, il suo senso di responsabilità e la sua apertura al trascendente” (n. 45).

La ricerca universitaria deve avere sempre presenti questi criteri affinché possa dare alla cultura pienezza di senso. Ora, se ogni Università deve rispondere ad una tale esigenza, l’Università Cattolica lo deve fare in modo del tutto speciale.

Ciò “richiede persone particolarmente versate nelle singole discipline, che siano dotate anche di un’adeguata formazione teologica e capaci di affrontare le questioni epistemologiche a livello dei rapporti tra fede e ragione... Il ricercatore cristiano deve mostrare come l’intelligenza umana si arricchisce della verità superiore, che deriva dal Vangelo” (n. 46).

Investire in cultura non può essere mai azione fine a se stessa. Molto opportunamente, perciò, il tema della prossima Giornata Universitaria si sviluppa intorno al futuro da dare alle nuove generazioni.

I giovani sono profezia del mondo nuovo, e per questo tutta la comunità accademica svolgerà un’opera tanto più preziosa, quanto più saprà indirizzare i suoi sforzi verso una formazione globale dei giovani. Questi dovranno percepire l’importanza e l’urgenza di una preparazione adeguata alle circostanze del tempo presente e ne dovranno diventare protagonisti insieme con i docenti e con tutte le persone impegnate nella comunità accademica.

Ai giovani è affidato il futuro. Come il Santo Padre ha ricordato a Manila, in occasione della X Giornata Mondiale della Gioventù, la Chiesa e la società si attendono molto da ciascuno di loro. Tale futuro, però, sarà ricco di realizzazioni, se oggi tutti si impegneranno sul versante di una elaborazione culturale, ancorata saldamente alla fede in Gesù Cristo, Signore della vita e della storia.

In particolare, oggi urge la promozione di una “cultura della vita” che diventi un patrimonio esistenziale di tutta l’umanità.

Il Santo Padre, nella Sua recente Enciclica, ha evidenziato come “solo la concorde cooperazione di quanti credono nel valore della vita potrà evitare una sconfitta della civiltà dalle conseguenze imprevedibili” (Evangelium Vitae, 91).

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è già da tempo impegnata su questa importante frontiera: sono certo che essa continuerà anche in futuro, con sempre rinnovata energia a spendere i propri talenti affinché il Vangelo della vita faccia crescere sempre più il nostro popolo, come popolo della vita e per la vita (n. 101).

Con questi sentimenti, il Santo Padre invoca i favori celesti su codesta Università e, nel rinnovare a Lei, Signor Rettore, al Corpo Docente, ai Collaboratori e a tutti gli studenti la propiziatrice Benedizione Apostolica, che accompagna, in segno del proprio incoraggiamento, con l’unita offerta.

Profitto della circostanza per confermarmi con sensi di distinta stima della Signoria Vostra Ill.ma dev.mo.  

ANGELO Card. SODANO
Segretario di Stato

 

top