Index

SANTO PADRE

COLLEGIO CARDINALIZIO

CURIA ROMANA

Back Top Print

   


 

I primi documenti di questo Fondo (già Rubrica BS 236 Organismi Internazionali, Archivio Internazionale e Rubrica Multilaterale) risalgono alla seconda metà del XIX secolo.

Il Fondo “Organizzazioni Internazionali” (inizialmente inserito nell’Archivio della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato) nasce con la raccolta delle carte di carattere internazionale, denominata Busta Separata 236-Organismi internazionali. Il Fondo, collocato separatamente, assunse il nome di “Archivio Internazionale”.

Con la Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” (1988) e l’intensificarsi dell’attività multilaterale della Santa Sede, dal 1° gennaio del 1991 le competenze sugli enti e i congressi internazionali furono affidate alla Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, che già conservava altre carte di natura internazionale, archiviate nel Fondo della “Sacra Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari”, e successivamente in quello del “Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa”.

Nel 2005 per “l’Archivio Internazionale” si adottò la denominazione “Rubrica Multilaterale”. Ora, in vista della consultazione delle carte da parte degli studiosi (fino al 10 febbraio 1939) è stata precisata in Fondo “Organizzazioni Internazionali”.

La parte del Fondo “Organizzazioni Internazionali” attualmente consultabile è composta di 224 Buste d’Archivio, corrispondenti a ca. 22 metri lineari.