The Holy See
back up
Search
riga

PROMULGAZIONE DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA POST-SINODALE "ECCLESIA IN OCEANIA"

INTERVENTO DEL CARDINALE JAN P. SCHOTTE

Giovedì, 22 novembre 2001

 

Santità, oggi si conclude il nostro viaggio sinodale in Oceania. Quest'Assemblea Speciale ha fatto parte della serie di assemblee speciali continentali del Sinodo dei Vescovi, da Lei convocato, Santità, in preparazione del Grande Giubileo dell'Anno 2000.

Queste assemblee sinodali, così come il Grande Giubileo, sono state celebrate. Ora è tempo di raccogliere i numerosi frutti di questi eventi e di offrirli a tutta la Chiesa.

La cerimonia odierna offre una duplice opportunità alla Chiesa in Oceania riunita cum Petro et sub Petro:  prima di tutto quella di rivivere il Sinodo e la sua atmosfera fraterna e poi quella di ricevere dalle Sue mani, Santità, l'espressione della Sua sollecitudine per i figli e le figlie della Chiesa che popolano un'area immensa, geograficamente distante, ma vicina per la fede comune nel Signore Gesù.

A poco a poco la serie di Esortazioni Apostoliche Post-Sinodali continentali viene completata.
Ai doni di Ecclesia in Africa (1995), Ecclesia in America (1999) ed Ecclesia in Asia (1999), aggiungiamo ora Ecclesia in Oceania, cosicché gli sforzi benefici di questo Sinodo possano essere duraturi e la vita della Chiesa in Oceania possa essere promossa.

Che questa "esortazione" possa così incoraggiarci tutti, ognuno secondo la propria vocazione, a fare conoscere meglio, amare e seguire Gesù Cristo affinché "ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre" (Fil 2, 11).

In questa occasione, desidero rendere omaggio a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'Assemblea Speciale per l'Oceania:  i Padri sinodali, gli auditori e le auditrici, gli esperti e i delegati fraterni. In particolare, desidero ringraziare i tre Presidenti Delegati:  le loro Eminenze i Cardinali Thomas Stafford Williams, Arcivescovo di Wellington (Nuova Zelanda), Pio Taofinu'u, S.M., Arcivescovo di Samoa-Apia (Samoa) ed Edward Idris Cassidy, Presidente - oggi emerito - del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; il Relatore Generale, S.E. Monsignor Barry James Hickey, Arcivescovo di Perth (Australia) e il Segretario Speciale, S.E. Monsignor Michel Marie Bernard Calvet, S.M., Arcivescovo di Nouméa (Nuova Caledonia).

Santità, siamo lieti di ricevere dalle Sue mani l'Esortazione Apostolica Post-Sinodale e La ringraziamo per le parole che vorrà rivolgerci in questa occasione e La preghiamo di impartire la sua Benedizione Apostolica allo sforzo sinodale in corso.

Cedo ora la parola a Sua Eminenza il Cardinale Thomas Stafford Williams, che presenterà succintamente i principali temi sviluppati nel documento in modo da offrirne un assaggio e suscitare così il desiderio ardente di farne un libro di riferimento per la pastorale dei prossimi decenni in Oceania.

     

top