The Holy See
back up
Search
riga

XIII CONSIGLIO ORDINARIO DELLA
SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Saluto di SER Mons. Nikola Eterović
Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi
durante l'Udienza pontificia

Vaticano, 13 giugno 2013

 

Beatissimo Padre,

Sono lieto di salutare Vostra Santità a nome dei Membri del XIII Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e di ringraziarLa di cuore per il dono di questa desiderata Udienza. È il primo incontro ufficiale dei Membri del Consiglio Ordinario con il Vescovo di Roma e Presidente del Sinodo dei Vescovi che cade proprio nel terzo mese dalla Sua elezione e ci offre la gradita possibilità di formulare anche personalmente i più sinceri voti di ogni bene per l’esercizio della sua missione essenziale per l’unità e la comunione ecclesiale. 

Il Consiglio Ordinario si è già riunito tre volte, la prima delle quali, al termine della XIII Assemblea sinodale, per programmare l’attività. Nelle altre due riunioni, i Membri del Consiglio hanno riflettuto sulla documentazione della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, svoltasi nell’ottobre 2012 sul tema La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana. Ho avuto l’onore di sottoporre all’attenzione di Vostra Santità il risultato delle loro riflessioni, orientate a facilitare il gravoso impegno di redigere l’Esortazione Apostolica Postsinodale sul menzionato tema.

Per compiere tale missione, Le potrà essere di utilità la Relatio circa labores peractos della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che ho l’onore di rimetterLe.

Siamo incoraggiati dall’esempio di Vostra Santità nel promuovere la nuova evangelizzazione, che il Sinodo dei Vescovi ha descritto in tre aspetti complementari e inseparabili: animazione della pastorale ordinaria; nuovo dinamismo missionario; annuncio di Gesù Cristo e del suo Vangelo alle persone battezzate e non sufficientemente catechizzate che vivono nelle periferie materiali e spirituali del mondo.

Lo scopo della presente quarta riunione, è prendere atto delle proposte dell’episcopato mondiale circa gli argomenti considerati urgenti per essere approfonditi nella prossima XIV Assemblea Generale Ordinaria. A suo tempo, avrò l’onore di presentare la terna degli argomenti più segnalati dai Vescovi, e ordinati dal presente Consiglio, affinché Vostra Santità scelga il tema della prossima Assise sinodale.   

Grato per la Sua sensibilità sinodale, che abbiamo potuto sperimentare durante la Sua partecipazione a varie Assemblee sinodali e a due Consigli Ordinari, e in attesa di Sue illuminanti parole per l’attività sinodale, imploro da Vostra Santità la Benedizione Apostolica sui presenti e sul Sinodo dei Vescovi.

* * *

 

Parole del Santo Padre Francesco ai Membri del XIII Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi (13 giugno 2013)
[Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo]

 

 

top