HOME
 


  HOME

 ARCIBASILICA PAPALE DI SAN GIOVANNI IN LATERANO
 


  L'inaugurazione del sito internet della Basilica di San Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma, mi offre la possibilità di rivolgere un cordiale saluto a quanti accedono a queste pagine.

Con questa iniziativa il patrimonio di fede, di storia e di cultura che la Basilica Lateranense possiede viene messo a disposizione di quanti in tutto il mondo vorranno accedere virtualmente a quella che, secondo un’antica dizione, è chiamata “la Madre di tutte le Chiese di Roma e del mondo”. I visitatori del sito potranno così non soltanto trovare le notizie storiche sulla Basilica e sugli edifici ad essa annessi, che compongono il complesso lateranense, ma anche, grazie alle nuove tecnologie, visitare “dal vivo” tutti gli edifici.

Ammirando la navata principale con le statue degli Apostoli, l’abside con il mosaico e la cattedra del Vescovo di Roma, il ciborio dell’altare papale, coloro che visiteranno queste pagine avranno modo di approfondire quanto la fede abbia plasmato l’intera costruzione e dall’altro avranno modo di partecipare a una catechesi visiva, che li aiuterà a scoprire le ragioni della fede.

Confido vivamente che il peculiare legame tra la Basilica di San Giovanni in Laterano e il Papa, che ha qui la Sua cattedra episcopale, aiuti coloro che navigheranno in questo sito a sentirsi maggiormente uniti al Santo Padre, a conoscere il Suo magistero e a maturare una maggiore appartenenza ecclesiale.

Laterano, 9 novembre 2009
Solennità della Dedicazione della Basilica Lateranense

 

Agostino Card. Vallini
Arciprete della Basilica Lateranense

 

CATECHESI SUL "CREDO"

 

 

  WWW.VATICAN.VA


© 2009 Basilica Papale San Giovanni in Laterano