Home   Storia   Museo Storico   Archivio Storico   Cappella Musicale   Capitolo Liberiano   Associazioni Vita Liturgica   Oratori
Chi siamo
  Chi siamo
  Statuto
  Aderisci
  Brochure
 
  Photogallery

 
  ASSOCIAZIONI E AFFILIAZIONI

 FRATERNITAS INTERNATIONALIS -  MATER DEI ET ECCLESIAE
 

Che cosa è la “Fraternitas”?

La Fraternitas è una Associazione, istituita dal Capitolo di Santa Maria Maggiore, i cui membri si consacrano alla Madre di Dio e della Chiesa, secondo il principio ascetico “Ad Jesum per Mariam (S. Luigi M. Grignion de Monfort), per la propria personale santificazione e per un sostegno spirituale e morale alla vita e all’attività della Basilica Liberiana.

Carisma
I membri della Fraternitas, in virtù della loro consacrazione a Maria, Madre di Dio e della Chiesa, si impegnano all’apostolato mariano mediante:

  1. la preghiera, tenendo presente il loro vincolo spirituale con i Membri del Capitolo Liberiano;
  2. lo zelo per la devozione a Maria Santissima;
  3. l’imitazione della materna tenerezza e della premurosa sollecitudine della Madonna verso il prossimo.

Per quanto riguarda il numero 1:

a. personalmente: ogni giorno, la recita della Liturgia delle Lodi e dei Vespri, o almeno il Santo Rosario. Si consiglia la partecipazione alla Messa e la Comunione frequente, l’adorazione al Santissimo Sacramento, la lettura spirituale.

 b. comunitariamente: la partecipazione all’incontro mensile per quanti abitano in Roma o dintorni (il primo sabato del mese). Per coloro che abitano fuori Roma saranno stabilite modalità particolari.

Per quanto riguarda il numero 2:

invito ai familiari, ai colleghi di lavoro e agli amici all’affidamento fiducioso alla divina maternità della Madonna; incontri di formazione alla spiritualità mariana: tali incontri, per gli abitanti di Roma e dintorni, avranno luogo presso la Basilica Liberiana; il Centro della Fraternitas si impegnerà a promuovere pellegrinaggi alla Basilica Liberiana, come Santuario della Divina Maternità, particolarmente ai fedeli di Santuari e di Chiese già spiritualmente aggregate alla Basilica. Utile sarà la realizzazione di un apposito website (sito internet) i cui contenuti in linea di massima sono: lo statuto della Fraternitas, le modalità per l’iscrizione, informazioni circa l’attività istituzionale; il messaggio mensile del Prefetto; sussidi, aggiornamenti e proposte.

Membri
La Fraternitas si compone “di fedeli maggiorenni di ogni ceto e stato di vita”.

Ammissione
L’ammissione nella Fraternitas è subordinata alla domanda scritta su modulo appositamente predisposto indirizzata al Prefetto, il quale convocherà la persona interessata per un colloquio preliminare e renderà noto il proprio parere in merito alla richiesta al Cardinale Arciprete, che  deciderà sull’accoglimento dell’istanza. In caso di esito positivo, la Segreteria del Centro predisporrà un incontro di formazione (a cura del Prefetto) avente ad oggetto l’approfondimento dell’atto di consacrazione, che avrà luogo in una celebrazione comunitaria durante la quale i neo membri esprimeranno la propria adesione recitando la formula di consacrazione a Maria.

Contribuzioni
Ogni membro è tenuto a fare o a rinnovare annualmente una quota di iscrizione per lo sviluppo della devozione a Maria in favore delle opere che il Centro reputi necessarie per il culto alla Vergine Santissima.

 
 

© 2006 Basilica Papale Santa Maria Maggiore